RALLY DI MONTE-CARLO: 4 ° GIORNO
DOPPIO PODIO PER LA TOYOTA YARIS WRC A MONTE CARLO
Grandioso inizio di stagione per il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally al Rallye Monte-Carlo, sul podio, Ott Tänak secondo e Jari-Matti Latvala terzo.
E’ stato sorprendente l’esordio di Ott Tänak con la Toyota, si è subito adattato alla Yaris WRC vincendo quattro prove speciali e ottenendo il secondo posto assoluto in condizioni solitamente difficili. Latvala ha terminato terzo in classifica regalando un doppio podio alla squadra. Esapekka Lappi si è classificato settimo (a meno di 15 secondi dal quarto) dovuto ad un piccolo errore nella fase finale.
Citazioni:
Akio Toyoda (Team Chairman)
" Lo scorso anno abbiamo testato la Yaris WRC su diverse strade in tutto il mondo, noi del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team l’abbiamo perfezionata durante il periodo di pausa e siamo riusciti a mettere griglia di partenza del Rallye Monte-Carlo una Yaris sempre migliore. Anche se non potevo essere lì, il mio cuore era con la squadra, ho visto molti messaggi sui nostri social network da fan non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Vorrei ringraziare sia Tommi che gli altri membri della squadra, così come i nostri sei piloti e copiloti che hanno completato il rally in modo ottimale nonostante le difficili condizioni dell'asfalto con pioggia, neve, ghiaccio e fango. La Toyota è una grande famiglia, unita dallo stesso obiettivo di creare auto sempre migliori. Juho Hänninen e Kaj Lindström, che hanno gareggiato con Yaris WRC numero 11 lo scorso anno, continuano il loro lavoro in ruoli vitali: Juho come membro dell'equipaggio di sicurezza e Kaj come direttore sportivo. Con la nuova stagione, affronteremo sfide ancora più grandi: freddo estremo, alta quota, caldo intenso e rivali sempre più forti. Ma insieme ai nostri colleghi e fan, siamo concentrati sulla creazione di una Yaris sempre migliore grazie alle preziose lezioni acquisite nelle tappe più impegnative del mondo. Grazie per il vostro continuo supporto: lo apprezziamo moltissimo. "
Tommi Mäkinen (Team Principal) "Questo Rally è stato un modo davvero brillante per iniziare la stagione. Credo che questo sia il team più forte che abbiamo dal nostro inizio. Sono molto felice di vedere quanto impegno ha messo tutta la squadra. Sono anche molto impressionato dal modo in cui Ott sia riuscito ad inserirsi rapidamente nel team, dalla sua professionalità e dalla sua capacità di imparare tutto in così breve tempo. Sarebbe bello continuare così. Attendiamo con impazienza la Svezia ".
RISULTATI FINALI, RALLYE MONTE-CARLO
1.Sebastien Ogier/Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 4h18m55.5s
2.Ott Tänak/Martin Järveoja (Toyota Yaris WRC) +58.3s
3.Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (Toyota Yaris WRC) +1m52.0s
4.Kris Meeke/Paul Nagle (Citroen C3 WRC) +4m43.1s
5.Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) +4m53.8s
6.Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +4m54.8s
7.Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota Yaris WRC) +4m57.5s
8.Bryan Bouffier/Xavier Panseri (Ford Fiesta WRC) +7m39.5s
9.Craig Breen/Scott Martin (Citroen C3 WRC) +9m06.7s
10.Jan Kopecky/Pavel Dresler (Skoda Fabia R5) +16m43.0s