Roma,
02
Ottobre
2019
|
17:10
Europe/Rome

MOBILITÀ SOSTENIBILE: CONSEGNATE AL MINISTRO COSTA DUE AUTOMOBILI IBRIDE TOYOTA

“Rafforzare i rapporti ministero-aziende”

Roma, 2 ottobre 2019 – Sono state consegnate oggi al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, davanti alla sede del ministero, due automobili ibride Toyota. Alla cerimonia erano presenti l’amministratore delegato della Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio, e il segretario generale del ministero, Silvana Riccio.

Le due vetture, una Yaris e una C-HR full hybrid electric di quarta generazione, sono state fornite al dicastero di via Cristoforo Colombo in comodato d’uso, per un anno, per una migliore conoscenza della tecnologia ibrida, da testare nei percorsi urbani ed extraurbani.

“Incentivare la mobilità sostenibile – ha affermato il ministro Costa – significa avere a cuore la qualità dell’aria delle nostre città, la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. A tal fine è importante rafforzare i rapporti tra il ministero e le aziende per incrementare sempre di più i mezzi di locomozione a basso impatto ambientale. Ridurre progressivamente l’utilizzo di veicoli inquinanti è tra i nostri obiettivi, un obiettivo previsto anche nel decreto clima”.

“Siamo molto lieti di poter fornire il nostro contributo per migliorare la conoscenza della nostra tecnologia Full Hybrid e dei suoi benefici – dichiara Mauro Caruccio - L’ibrido di Toyota rappresenta una tecnologia in grado di ridurre sensibilmente le emissioni di climalteranti, come la CO2, e di inquinanti nocivi per la salute, come gli NOx (ben il 90% in meno rispetto ai limiti previsti dalla legge). È una soluzione accessibile, pienamente fruibile da parte del consumatore e che non necessita di un’infrastruttura di ricarica, per fornire un beneficio tangibile all’ambiente, oggi”.

-----------------------------------------------------------------------

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 14 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.