Roma,
28
Luglio
2021
|
12:28
Europe/Rome

LIBERTÀ DI MOVIMENTO, SPORT E INCLUSIONE SOCIALE: AL BNKR TOYOTA WHEEL PARK DI ROMA LO SKATEBOARDING È PER TUTTI

Riepilogo
  • Inaugurato nel 2018 da Toyota, il BNKR Toyota Wheel Park è il primo in Italia strutturato per ospitare ogni disciplina sportiva su rotelle e dedicato ad atleti, o semplici appassionati, anche con mobilità ridotta.
  • Il Wheel Park sorge lungo Viale Kant a Roma, in un'area riqualificata da Toyota per dare la possibilità a tutti di provare questa disciplina su pista e creare valore per la collettività restituendo un’area verde ai cittadini.
  • Il 26 luglio il BNKR Toyota Wheel Park ha ospitato un evento per celebrare lo storico debutto dello skateboarding ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Presente anche Ilaria Naef, prima atleta italiana di WCMX (Wheel Chair Motocross)
  • Il BNKR Toyota Wheel Park è un progetto europeo che si inserisce nel solco della mission globale di Toyota di voler assicurare la migliore libertà di movimento per tutti in accordo con i valori dello sport e la partnership con i Comitati dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
  • L’obiettivo di Toyota è dare il proprio contributo positivo nelle comunità in cui opera per creare una società sempre più sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale attraverso lo sviluppo di forme di mobilità attente all’ambiente e con il sostegno ad iniziative sportive e di inclusione sociale.

Libertà di movimento, rispetto per la natura, accessibilità a tutti. Sono i pilastri della mobilità secondo Toyota ed anche le caratteristiche dell’appuntamento che si è svolto lo scorso 26 luglio a Roma presso il BNKR Toyota Wheel Park, in vista dello storico debutto dello skateboarding ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, di cui Toyota è Partner ufficiale.

Il BNKR Toyota Wheel Park, inaugurato da Toyota nel 2018, sorge su Viale Kant, nel IV Municipio a Roma ed è l’unico wheel park in Italia aperto a tutti, atleti, o semplici appassionati, strutturato per ospitare ogni disciplina sportiva su rotelle. Sul posto, gli ospiti possono noleggiare gratuitamente speciali “sedie a rotelle” e provare il brivido dei salti.

Il progetto è frutto di un importante opera di riqualificazione portata avanti grazie al contributo di Toyota, che ha realizzato strutture all'avanguardia, studiate appositamente per integrare l’uso di tutti i tipi di sport a rotelle destinati anche agli atleti paralimpici, restituendo un’area verde ai cittadini destinata alla socializzazione e alla pratica sportiva.

“La nostra associazione crede fermamente che sport come lo skateboarding e nuove discipline come il WCMX possono alimentare un sano sentimento di rispetto di tutte le mobilità, facilitando la capacità di muoversi di tutti – dichiara Marco Del Moro, Presidente ASD Enjoy More. Siamo oggi tutti più abituati a vedere scooters, skateboard, longboard, biciclette nelle nostre città e diventa sempre più necessario, e interessante, imparare a guidare e gestire questi mezzi, a rispettare un codice di mobilità, forse più slow, ma senza dubbio più integrato, in cui si passi dallo stare fuori allo stare dentro un abitacolo, con consapevolezza globale e rispettando l’ambiente”.

L’attenzione alle tematiche sociali e ambientali rappresenta un impegno quotidiano per Toyota, da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili realizzate con l’obiettivo di assicurare la migliore libertà di movimento per tutti e creare una società sempre più sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

In questo senso, il progetto BNKR Toyota Wheel Park testimonia al meglio questa visione e il forte legame tra Toyota e il mondo dello sport racchiusi nei valori sportivi della sfida continua, superamento dei propri limiti, rispetto delle persone e del lavoro di squadra: accettare e affrontare le sfide più impegnative, considerare gli ostacoli come traguardi da superare e non come barriere, sono elementi cardine della filosofia e dei valori del Gruppo Toyota espressi dalla compagna globale ‘Start Your Impossible’ e parte della visione di una mobilità sostenibile, inclusiva ed accessibile da parte di tutti.

“Abbiamo fortemente creduto in questo progetto tre anni fa ed è motivo di grande orgoglio vedere che oggi il BNKR è più vivo che mai. E per questo ringrazio l’Associazione ASD Enjoy More con la quale oggi siamo estremamente contenti di rinnovare la partnership – dichiara Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia - Il Bunker Toyota Wheel Park racchiude tutti i valori che noi vogliamo affermare e tutto quello che immaginiamo per la società del futuro e per creare una mobilità inclusiva. Questo progetto è la testimonianza del contributo concreto che vogliamo dare alle comunità locali e che portiamo avanti attraverso la Rete dei nostri Concessionari Toyota e Lexus sul territorio.”

Fino al 6 agosto presso il BNKR Toyota Wheel Park si potrà assistere ai giochi olimpici, grazie all’installazione di un maxi schermo, per vivere l’emozione delle competizioni.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo