Roma,
20
Luglio
2023
|
16:31
Europe/Rome

LE PERSONE AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE: TOYOTA MOTOR ITALIA LANCIA L'INNOVATION EXPLORERS PROGRAM

Riepilogo

•    Toyota Motor Italia, Toyota Insurance Services e Aioi Nissay Dowa Insurance hanno presentato il nuovo programma di Corporate Entrepreneurship promosso in collaborazione con Elis Innovation Hub, per diffondere la cultura dell'innovazione, coinvolgendo tutti i dipendenti e valorizzando creatività, imprenditorialità e competenze.

•    Il Toyota Innovation Explorers Program promuove la diversità e l'inclusione, mettendo le persone al centro. L'obiettivo è stimolare idee e progetti innovativi provenienti da ogni livello dell'organizzazione, trasformando i progetti dei dipendenti in vere e proprie startup e ispirando una cultura di innovazione aperta e inclusiva.

•    Con l'avvio del programma, prende vita anche il nuovo Digital Innovation Hub di Toyota, uno spazio aperto e senza barriere dedicato all'innovazione. Questo hub ospiterà tecnologie innovative per stimolare lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni all'avanguardia.

Rivoluzionando il concetto di innovazione aziendale, Toyota Motor Italia, Toyota Insurance Services e Aioi Nissay Dowa Insurance si sono uniti per dare vita al nuovo Innovation Explorers Program. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Elis Innovation Hub, è il simbolo tangibile dell'impegno di Toyota nel promuovere una cultura dell'innovazione senza precedenti all'interno dell'azienda, valorizzando le persone e aprendo nuove strade per un futuro sostenibile.

Il Toyota Innovation Explorers Program mette le persone al centro dell'azione, riconoscendo il loro potenziale unico e offrendo un ambiente di lavoro dove tutti possono esprimere il proprio talento e spingere i confini dell'innovazione oltre ogni limite, con la loro creatività, imprenditorialità e competenze eccezionali.

Coinvolgendo i dipendenti di tutte le divisioni aziendali, compresi i membri del top management, il Toyota Innovation Explorers Program mira, infatti, a stimolare idee e progetti innovativi provenienti da ogni livello dell'organizzazione, trasformando i progetti dei dipendenti in vere e proprie startup, ispirando una cultura di innovazione aperta e inclusiva.

Grazie alla collaborazione con la divisione People, Organization & Culture e la Toyota Academy, responsabile della formazione dei dipendenti del Gruppo Toyota, il programma offre inoltre un'importante opportunità di formazione collettiva. La creatività e il pensiero innovativo vengono incoraggiati, mentre la diversità e l'inclusione sono promosse come elementi essenziali per un ambiente di lavoro stimolante.

Toyota è convinta che coinvolgere il talento e la passione delle persone sia fondamentale per la propria organizzazione e per raccogliere la sfida di offrire a tutti una mobilità sicura, senza barriere e rispettosa dell’ambiente.

Luigi Ksawery Luca', Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di lanciare il nostro Innovation Explorer Program, un progetto che rappresenta il nostro impegno incondizionato nel coltivare e stimolare l'innovazione. Abbiamo il privilegio di agire come facilitatori, fornendo gli strumenti necessari affinché l'innovazione prenda vita. Ma l'innovazione non può limitarsi a esplorare gli orizzonti noti: deve spingersi audacemente oltre, sfidando i confini del nostro spazio con un purpose ben definito. Toyota ha una lunga e profonda storia di innovazione alle spalle e siamo determinati a continuare guidare l'innovazione nel settore della mobilità sostenibile. Per realizzare questa ambizione, dobbiamo guardare oltre le nostre mura, abbracciando l'apertura verso l'esterno e favorire la contaminazione delle idee all'interno della nostra organizzazione. Questo è l'impegno che ci siamo assunti con il nostro programma e con il nostro nuovo straordinario Digital Innovation Hub”.

Con l'entusiasmante presentazione del programma, che ha incluso il contributo ispiratore di Alberto Onetti, Chairman di Mind The Bridge, prende infatti vita anche il nuovo Digital Innovation Hub di Toyota. Questo spazio aperto e senza barriere è stato inaugurato nella sede di Toyota Motor Italia lo scorso 12 giugno con l'ambizione di diventare un vero e proprio centro di eccellenza per l'innovazione.

In occasione del lancio del programma Explorers, i nuovi spazi si sono animati ospitando partner, startup e le loro soluzioni innovative (spaziando da robotica, IoT, AI), allo scopo di aprire le porte alla sperimentazione di nuove tecnologie, favorire lo sviluppo di competenze trasversali e la contaminazione positiva con il mindset innovativo delle startup.

Il Digital Innovation Hub ospiterà corner tematici dedicati a nuove tecnologie innovative, a disposizione dei dipendenti per test e sperimentazioni, stimolando così lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni all'avanguardia che modelleranno il futuro del business dell'azienda, favorendo l'incontro tra le start-up e la realtà aziendale di Toyota. Sarà quindi uno spazio di generazione e contaminazione di idee, un luogo in cui favorire il coworking per la creazione di prodotti sempre piu innovativi.

Mario La Femina, CEO Toyota Insurance Services e Aioi Nissay Dowa Insurance, ha aggiunto: "Portare avanti l'innovazione richiede competenza, professionalità, collaborazione e la capacità di farla entrare all'interno delle aziende. Ma oltre a questi elementi, è fondamentale promuovere un cambiamento culturale che favorisca l'innovazione. Dobbiamo adottare una mentalità aperta, superando vecchie abitudini e rompendo le barriere che limitano la creatività e il pensiero innovativo. Solo così possiamo affrontare le sfide in modo efficace e guidare il cambiamento verso un futuro migliore."

Il nuovo Digital Innovation Hub sarà così un importante catalizzatore anche per lo sviluppo dell'Innovation Explorers Program che prenderà il via nel mese di luglio, dando ai dipendenti la possibilità di organizzarsi in team interdisciplinari e di elaborare e presentare i propri progetti innovativi entro un anno. Questi progetti chiameranno i dipendenti a sviluppare idee e soluzioni innovative per semplificare i processi e la collaborazione interna, aumentare il welfare aziendale, integrare ed ampliare modelli di organizzazione e sviluppare e migliorare le operation della rete di Toyota. Inoltre, si incoraggeranno soluzioni ed idee che sostengano il raggiungimento degli obiettivi ESG dell'azienda.

Nel mese di aprile 2024, durante il pitch day, verrà selezionato il migliore fra i 10 progetti ideati dai team interdisciplinari di dipendenti. Questo progetto sarà sostenuto ed implementato dall'azienda, contribuendo a plasmare il futuro della mobilità sostenibile e a creare un ambiente di lavoro ancora più innovativo e stimolante.

Obiettivi SDGs sui quali questo progetto apporta il proprio contributo

Goals 9 17