Roma,
25
Gennaio
2018
|
10:00
Europe/Rome

LA SFIDA DI MONTECARLO DÀ IL VIA ALLA SECONDA STAGIONE DEL TEAM TOYOTA GAZOO RACING CON LA YARIS WRC

Il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally inizierà la sua seconda stagione nel Campionato mondiale Rally FIA al Rallye di Monte Carlo (25-28 gennaio), con una rinnovata formazione di piloti e una Toyota Yaris WRC migliorata. Farà il suo debutto al TOYOTA GAZOO Racing Ott Tänak, due volte vincitore lo scorso anno. Al suo fianco i piloti Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi, che lo scorso anno hanno portato la Yaris WRC alle due vittorie durante la prima stagione. Tutti e tre puntano a seguire le orme del loro Team Manager Tommi Mäkinen, quattro volte vincitore sia del titolo WRC sia del Rallye di Monte-Carlo.

Il Rallye Monte-Carlo è il più antico del mondo e anche uno dei più famosi. Arrivato all’edizione numero 86, presenterà un percorso rinnovato per oltre il 50% rispetto lo scorso anno. Noto per le sue condizioni meteorologiche imprevedibili, che possono variare dall'asfalto secco alla neve e al ghiaccio, a volte nella stessa tappa. La scelta degli pneumatici è fondamentale, come le notizie in tempo reale sul ghiaccio lungo il percorso.

Dopo un inizio impegnativo, al buio nella notte di giovedì, la cornice della piazza del Casino sarà il punto di partenza del rally. Venerdì sarà la tappa più lunga ed impegnativa, con oltre 150 chilometri di velocità, articolata con tre prove speciali da ripetere e saranno nell’ordine: da Vitrolles-Ozè , dopo si va sulla Roussieux-Eygalayes per finire l’inedita, Vaumeihl-Claret sulla strada per il ritorno su Gap. Dopo le cinque tappe di sabato, il rally ritorna a Monaco prima delle quattro speciali prove che comprendono due passaggi tra le curve e i tornanti mozzafiato dello storico Col de Turinì.