10
Gennaio
2024
|
17:35
Europe/Rome

LA NUOVA TOYOTA PRIUS VINCE IL PREMIO AUTO DELL'ANNO 2024 PER IL NORD AMERICA

Dalla presentazione e dal successivo lancio, la nuova Toyota Prius ha ottenuto grande apprezzamento e molti riconoscimenti da parte di tutto il settore automobilistico. L'auto che ha segnato l'inizio della rivoluzione ibrida quasi 25 anni fa si è guadagnata uno dei premi più ambiti nel settore automobilistico: il North American Car of the Year 2024.

I vincitori del premio North American Car, Truck and Utility Vehicle of the Year™ (NACTOY) 2024 sono stati annunciati all'M1 Concourse di Pontiac, durante la conferenza stampa del 4 gennaio co-ospitata dalla Detroit Auto Dealers Association (DADA) e dall'Automotive Press Association (APA). I premi NACTOY sono votati da un'ampia giuria indipendente di giornalisti automobilistici provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada.

Prima dell'evento, la Toyota Prius è stata finalista nella categoria Auto dell'anno, insieme alla Honda Accord e alla Hyundai Ioniq 6. Scott Neiheisel, direttore generale della regione vendite di Cincinnati, e Roseanne Larsen, assistente direttore generale di Cincinnati, erano presenti per ricevere l'iconico trofeo NACTOY, a nome di Toyota.

Presso la sede di Toyota Motor North America (TMNA), a Plano, la notizia del prestigioso premio si è diffusa rapidamente, poiché è la seconda volta che Prius si aggiudica il titolo di Auto dell'Anno per il Nord America. Nel 2004, infatti, la seconda generazione di Prius è stata nominata NACTOY Car of the Year.

"Siamo entusiasti che i giurati di NACTOY concordino sul fatto che la nuova Prius sia un veicolo eccezionale. La combinazione unica di design ed efficienza leader del settore ha posizionato la nuova Prius come una vettura di una categoria a sé stante". Ha dichiarato Mike Tripp, vice presidente del gruppo Toyota Marketing. "Dopo quasi 25 anni, Prius continua a lasciare il segno a livello globale e offre ai clienti un'opportunità per ridurre le emissioni di carbonio".

Durante tutto il processo di valutazione, la Prius si è guadagnata l'ammirazione di molti dei giornalisti-giurati. I principali apprezzamenti hanno riguardato l'estetica e il risparmio di carburante.

"La Toyota Prius non è solo una berlina dallo stile accattivante, ma rappresenta il futuro dell'automobile fondendo la tradizionale motorizzazione a combustione interna con la propulsione elettrica", ha dichiarato il giornalista veterano Matt DeLorenzo. "Di particolare rilievo è la versione plug-in che offre più di 40 miglia di autonomia elettrica pura, consentendo alla maggior parte dei proprietari di evitare le normali soste alle stazioni di servizio".

Il premio NACTOY Car of the Year rappresenta uno dei 17 premi del settore ottenuti dalla nuova Prius negli ultimi mesi.

Informazioni su auto, camion e veicoli commerciali dell'anno™ in Nord America

I premi hanno lo scopo di identificare fra i nuovi veicoli dell’anno quelli più meritevoli. Questi veicoli sono punti di riferimento nei loro segmenti in base a fattori quali l'innovazione, il design, la sicurezza, la maneggevolezza, la soddisfazione del conducente, l'esperienza dell'utilizzatore e il valore. L'organizzazione assegna tre premi. Sono: “North American Car of the Year™”, “North American Truck of the Year™” e “North American Utility Vehicle of the Year™”.  I premi vengono assegnati da una giuria indipendente di giornalisti automobilistici provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada invece che da una singola pubblicazione, sito web, stazione radio o televisione.