Roma,
23
Marzo
2023
|
11:10
Europe/Rome

KINTO CON GEOX PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE AL SERVIZIO DEL WELFARE AZIENDALE

Riepilogo

·       KINTO Italia, società del Gruppo Toyota dedicata ai servizi di mobilità, ha siglato una partnership con Geox, società italiana leader mondiale nel settore delle calzature e dell’abbigliamento casual con l’obiettivo di promuovere una mobilità sempre più inclusiva e sostenibile;

·       I dipendenti della sede principale di Geox a Montebelluna (Treviso) potranno usufruire dei vantaggi dell'offerta completa e integrata di mobilità di KINTO per creare la migliore soluzione di mobilità per le loro esigenze, tra cui KINTO Share Corporate e KINTO Join, che permettono alle aziende di introdurre opzioni di mobilità condivisa per ridurre consumi ed emissioni ed offrire strumenti al servizio del welfare aziendale;

·       Ad un mese dal lancio, l'iniziativa sta già riscuotendo un significativo successo: con circa 100 dipendenti di Geox, quasi il 20% della popolazione aziendale, che utilizzano i servizi KINTO e contribuiscono, soprattutto con gli spostamenti condivisi in carpooling, a ridurre 3.800 KM circa di viaggi in autovettura, e quasi 300 Kg di emissioni di CO2;

Sostenibilità e benessere delle persone: sono questi i valori comuni sui quali si fonda la collaborazione tra KINTO Italia, società del gruppo Toyota dedicata ai servizi di mobilità e Geox, società italiana leader mondiale nel settore nelle calzature e nell’abbigliamento casual. Grazie all’accordo siglato tra le due aziende, i circa 600 dipendenti della sede principale di Geox a Montebelluna (Treviso) potranno beneficiare dei vantaggi dell’offerta di mobilità sostenibile ed inclusiva di KINTO, tra cui KINTO Share Corporate, il servizio di carsharing che consente alle aziende di introdurre delle vetture in flotta condivisa coniugando efficienza di costi e misure innovative per il benessere delle persone e KINTO Join, la piattaforma di carpooling a supporto degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.

"La sostenibilità è parte integrante del DNA di Geox, un family brand, leader di mercato nel mondo della calzatura lifestyle presente in più di 100 paesi. Oggi la sostenibilità è un focus di primaria importanza perché non si declina solo nei processi produttivi e nei prodotti ma anche nell' approvvigionamento energetico e in tutte le attività organizzative che assicurano il funzionamento dell'azienda. Uno degli aspetti fondamentali della nostra organizzazione è rappresentato dalla mobilità mirata a favorire la riduzione dell’impatto ambientale – dichiara Francesco Garello, Direttore Risorse Umane di Geox S.p.A - e siamo quindi orgogliosi di iniziare una collaborazione in questo campo con KINTO, brand di mobilità innovativa del gruppo Toyota, all'avanguardia sul tema dell'innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità. Questo nuovo accordo testimonia quanto sia importante per Geox proporre soluzioni innovative nel percorso comune verso una mobilità sempre più sostenibile.”

“Siamo orgogliosi di accompagnare Geox in questo percorso verso una mobilità sostenibile e inclusiva che premia il benessere delle persone. L'accordo raggiunto ci rende particolarmente fieri perché si basa su una condivisione sentita di valori come la sostenibilità e la centralità dell'uomo, elementi imprescindibili per contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. - dichiara Vincent Van Acker, Service Design & User Experience Director di KINTO Italia – ”Questo progetto rappresenta un ulteriore esempio di come tutte le comunità, in particolare, quelle aziendali,  grazie a KINTO e alla sua all'offerta completa e integrata di servizi di mobilità, sono in grado di costruire la migliore soluzione per lo spostamento delle proprie persone, in funzione delle specifiche esigenze professionali, personali e del territorio.”

KINTO Share Corporate è il servizio che consente alle aziende di introdurre una gestione smart delle vetture in flotta condivisa, con la possibilità di prenotare e avviare il noleggio direttamente tramite App. Il servizio si basa sull’utilizzo di veicoli equipaggiati con tecnologia Full Hybrid, che garantisce alte prestazioni abbinate ai consumi ed emissioni di CO2 e di inquinanti estremamente ridotte (emissioni di NOX inferiori di circa il 90% rispetto ai limiti omologativi di legge) ed oltre il 50% del tempo di viaggio a zero emissioni in città. KINTO Share Corporate rappresenta la naturale evoluzione di una flotta aziendale che, con l’aggiunta di una piattaforma di gestione digitale dei veicoli, può diventare realmente condivisa e automatizzata nelle operazioni di prelievo e riconsegna, aumentando l’efficienza.

Sin dall’inizio, Geox ha infatti scelto di mettere al centro del progetto l’attenzione alle persone e al loro benessere. E un ulteriore vantaggio di KINTO Share è dato dalla possibilità per i dipendenti di Geox di utilizzare il servizio non solo per un fine lavorativo ma anche per un uso privato, come nel fine settimana o durante le ferie. Ciò rende KINTO Share uno strumento di welfare efficace per la promozione del benessere dei dipendenti.

KINTO Join è una soluzione di carpooling intuitiva e digitale che, tramite la sua tecnologia proprietaria, permette ai dipendenti di Geox di organizzare spostamenti condivisi in modo sostenibile e socialmente responsabile, ottimizzando il tragitto casa-lavoro. Grazie a questa soluzione, i dipendenti possono scegliere e certificare anche modalità di spostamento alternative, come il tragitto in bicicletta o a piedi. Geox, allo stesso tempo, è in grado di misurare il contributo in termini di sostenibilità a beneficio della comunità locale, premiando i dipendenti più virtuosi e inserendo i risultati, ad esempio, nel Bilancio di Sostenibilità. 

KINTO e la sua offerta completa e integrata di mobilità consente alle aziende di costruire una soluzione praticamente su misura per le proprie persone, introducendo opzioni di mobilità condivisa per ridurre consumi ed emissioni ed offrire strumenti al servizio del welfare aziendale. Ad un mese dal lancio, l'iniziativa con Geox sta già riscuotendo un significativo successo con circa 100 dipendenti attivi sul servizio, quasi il 20% della popolazione aziendale, che hanno effettuato un totale di oltre 300 viaggi verificati a piedi, in bici e in carpooling con un impatto positivo di 3.773 Km in autovettura risparmiati e una riduzione complessiva di CO2 pari a 291 Kg.

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo:

     

Testo generico

KINTO

KINTO è il Brand globale di Mobilità del Gruppo Toyota, creato per soddisfare le nuove esigenze di mobilità: semplice, sostenibile ed accessibile a tutti. 

Oltre ai benefici garantiti dalle tecnologie di ultima generazione delle vetture elettrificate Toyota e Lexus, KINTO propone un’offerta integrata di servizi di mobilità:

  • KINTO One – il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive;
  • KINTO Share - il servizio di car-sharing basato su una vasta gamma di veicoli elettrificati ed in forte espansione sul territorio italiano; 
  • KINTO Join - il servizio di car pooling aziendale grazie al quale le persone possono condividere i viaggi casa-lavoro e contribuire a ridurre consumi ed emissioni;
  • KINTO Go – l’app di mobilità integrata multimodale per pianificare gli spostamenti offrendo un ampio ventaglio di soluzioni integrate per la mobilità personale e per il tempo libero (trasporto pubblico, servizio taxi, parcheggi, eventi);
  • KINTO Flex – il servizio di noleggio a breve-medio termine in abbonamento flessibile che verrà introdotto a breve sul mercato italiano.

Tutte le informazioni relative ai servizi KINTO in Italia sono accessibili sul sito www.kinto-mobility.it e sulle pagine social KINTO Italia.

GEOX

GEOX è un'azienda italiana rinomata per la produzione di calzature e abbigliamento casual per uomo, donna e bambino, con una forte attenzione alla tecnologia. Il successo di GEOX è dovuto alla costante ricerca e utilizzo di soluzioni innovative che garantiscono traspirabilità, impermeabilità e ammortizzazione dei propri prodotti. Attualmente protetto da 61 diversi brevetti, GEOX è uno dei marchi leader nell’“International Branded Casual Footwear Market”.