Roma, Italia,
18
Ottobre
2016
|
12:00
Europe/Rome

JUHO HÄNNINEN NUOVO PILOTA UFFICIALE DEL TEAM TOYOTA GAZOO RACING WRC 2017

Riepilogo

IL TEAM TOYOTA GAZOO RACING È ORGOGLIOSO DI ANNUNCIARE L’INGAGGIO DEL PILOTA FINLANDESE JUHO HÄNNINEN E DEL SUO CO-PILOTA KAJ LINDSTRÖM PER IL MONDIALE RALLY 2017

Diretto dal quattro volte Campione Mondiale di Rally Tommi Mäkinen, il team TOYOTA GAZOO Racing WRC ha sottoposto la Yaris WRC ad estensive sessioni di test sin dall’inizio dell’anno, accumulando migliaia e migliaia di chilometri.

Durante tutta la fase di collaudo, Juho Hänninen è stato protagonista delle diverse sessioni abbracciando da subito lo spirito del Team, ed in generale di tutto il gruppo Toyota: “Realizzare vetture sempre migliori”. Questa visione condivisa e le sue capacità al volante, lo hanno portato a diventare la prima scelta come pilota in questa nuova ed avvincente avventura Toyota nel Campionato Mondiale Rally. Juho ha sottoscritto un contratto di un anno come pilota, con l’opzione di estenderlo oltre il 2017.

Dopo il successo all’Intercontinental Rally Challenge del 2010 Juho Hänninen ha conquistato anche il titolo S-WRC nel 2011 per poi diventare Campione Europeo l’anno seguente. Le partecipazioni nella massima categoria tra il 2013 e il 2014 lo hanno visto protagonista di prestazioni straordinarie in Svezia, Polonia e Finlandia. Alla luce di questo palmarès Juho ha deciso di unirsi al team GAZOO, accanto al co-pilota Kaj Lindström, per la preparazione del Mondiale 2017.

Questo il commento del campione finlandese: “È un sogno che diventa realtà! Far parte di un team di questa caratura per una stagione intera rappresenta un’opportunità senza precedenti. Abbiamo lavorato insieme sin dalle fasi preliminari, e questo rende il tutto ancor più eccitante e stimolante. La Yaris WRC è una macchina incredibile e non vedo l’ora di mettermi alla prova al Rallye di Monte Carlo.”

Tommi Mäkinen, Responsabile Team TOYOTA GAZOO Racing WRC, si è detto entusiasta della scelta, aggiungendo che la stagione 2017 deve comunque essere considerata come un banco di prova per il Team: “Quando si è unito a noi Juho si è dimostrato incredibilmente motivato e coinvolto, ma ha capito anche che nessuno di noi aveva intenzione di bruciare le tappe e che avremmo dovuto prendere confidenza con questa nuova avventura. Sono certo che sia il pilota adatto per la nostra macchina, per via delle sue esperienze rallistiche ma anche perché conosce la Yaris WRC meglio di chiunque altro. Credo che sia la combinazione perfetta, e so anche che tutti i nostri collaboratori daranno il massimo affinché le energie profuse negli ultimi mesi riescano a garantire i risultati sperati.”

Koei Saga, Chief Officer e Direttore Tecnico della TOYOTA GAZOO Racing Factory e Vice-Direttore del Team TOYOTA GAZOO Racing WRC: “Sono felice che Juho abbia deciso di unirsi a noi. È stato parte integrante del progetto sin dall’inizio e vogliamo dare continuità a questa sinergia per portare a casa quanto prima il primo podio della nostra storia.”

Juho Hänninen
Data di nascita 25 luglio 1981 (35 anni)
Nazionalità Finlandese
Carriera 2001 Primo Rally, SM Valvoline Rally (Finlandia)
  2006 Prima gara WRC, Rally Sweden
  2008 Prima vittoria, Rally Russia
(Intercontinental Rally Challenge con Peugeot 207 S2000)
  2010 Campione IRC (con Skoda Fabia S2000)
  2011 Campione FIA S-WRC (con Skoda Fabia S2000)
  2012 Campione FIA ERC (con Skoda Fabia S2000)
Statistiche WRC Partenze 43
  Punti 54
  Vittorie 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Website: http://toyotagazooracing.com/release/2016/wrc/1018-01.html