Roma, Italia,
28
Settembre
2016
|
12:00
Europe/Rome

IMPENNATA DI VENDITE HYBRID IN EUROPA

Riepilogo
  • Nel 2016 il 31% dei clienti europei ha scelto l’ibrido, con picchi del 41% nell’area occidentale.
  • Dall’inizio dell’anno le vendite sono cresciute del 45%
  • Più che raddoppiate le vendite di Prius, arrivate a ben 12.000 unità.
  • Varianti Full Hybrid: 40% per la gamma Yaris e risultati record anche per per Auris e RAV4.
  • Vendite Hybrid di Lexus al 61% del totale in Europa e al 98% nell’area occidentale, grazie anche alla strategia 100% Hybrid in Italia
  • Mercato italia Lexus + 40% rispetto al gennaio-agosto 2015, con oltre 2.400 unità immatricolate contro le 1.743 del 2015. Importante risultato per Toyota Motor Italia che segna un traguardo significativo, con una mix Hybrid del 41% sul totale delle immatricolazioni. Yaris Hybrid è la vettura ibrida più venduta in Italia, seguita da Auris Hybrid e Rav4 Hybrid. Lexus NX Hybrid si posiziona poi in quarta posizione con ben 1.475 immatricolazioni.

In fatto di motorizzazioni alternative è doveroso pensare al futuro ma è importante considerare il presente: Toyota e Lexus sono in procinto di introdurre tre nuovi modelli ibridi in Europa, Toyota C-HR Hybrid, la nuova Prius Plug-in e il coupè Lexus LC Hybrid, che saranno in mostra al salone di Parigi e che andranno a breve a rafforzare la crescita delle vendite che ha già segnato un incremento del 45% nel periodo gennaio – agosto 2016, rispetto allo scorso anno.

Karl Schlicht, Vice Presidente Esecutivo di TME: “Siamo vicini a chiudere il 2016 con 300.000 ibridi venduti nel mondo, un altro record e un’ulteriore conferma della nostra leadership nel settore.Nel 2016 il brand punta a superare le 900.000 unità vendute in Europa, con un terzo della mix rappresentata da motorizzazioni Full Hybrid. I numeri confermano come l’ibrido sia la vera alternativa alle motorizzazioni tradizionali, e la conferma di una scelta lungimirante per chi ha acquistato un’auto con questa tecnologia”.

Toyota Motor Europe ha lanciato l’ibrido nel 2000 con Prius, e ad oggi il Vecchio Continente conta almeno 1,5 milioni di ibridi Toyota venduti, un dato in costante crescita.

L’obiettivo attuale è quello di coprire il 50% delle vendite europee con vetture Full Hybrid entro il 2020, offrendo una variante ibrida per ognuno dei principali segmenti del mercato.

In Italia Toyota ha registrato oltre 48.400 immatricolazioni nel periodo gennaio – agosto 2016, con un incremento prossimo al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lexus, con la sua gamma 100% Hybrid, registra un incremento ancora superiore segnando un +40% rispetto al 2015 con oltre 2.400 unità immatricolate contro le 1.743 del 2015.

Gli ibridi Toyota

Sono 7 i modelli Full Hybrid commercializzati da Toyota in Europa: Yaris, Auris, Auris Touring Sports, RAV4, Camry, Prius, Prius Plug-In e la Prius Plus (MPV), mentre cresce l’attesa per C-HR, il nuovo crossover compatto il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno. Questo il commento di Karl Schlicht sul lancio del nuovo, attesissimo prodotto firmato Toyota: “C’è grande entusiasmo tra i nostri concessionari per il lancio del nuovo C-HR e siamo convinti che ci aiuterà a consolidare ulteriormente la nostra leadership. Prevediamo che circa il 70% dei clienti si orienterà verso la variante ibrida.”

“I risultati del mercato italiano – ha dichiarato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia - dimostrano, sempre di più, la crescente responsabilità e la forte attenzione degli Italiani nei confronti della tecnologia ibrida, in grado di assicurare oggi emissioni zero per oltre il 73% del tempo e un’esperienza di guida senza eguali. Siamo sicuri che l’arrivo di C-HR in Italia, ci aiuterà a diffondere ancora di più i grandi benefici di questa tecnologia”.

La nuova Prius Plug-in rappresenta a sua volta un grande passo in avanti rispetto alla generazione uscente, che nel 2012 si è affermata come il primo Plug-in ad affacciarsi sul mercato mondiale. La nuova Prius assicura un’autonomia elettrica di oltre 50 chilometri e consumi pari a soltanto un litro per 100 km (con emissioni di CO2 pari a soli 22 g/km) nel nuovo ciclo di guida europeo.

Gli ibridi Lexus

Nei primo otto mesi del 2016 Lexus ha venduto 28.782 vetture ibride nel mondo. Il brand Premium vende sette modelli Full Hybrid nel Vecchio Continente: CT Hybrid, IS Hybrid, RC Hybrid, GS Hybrid, NX Hybrid, RX Hybrid ed LS Hybrid, mentre il lancio del nuovo coupè LC Hybrid con sistema ibrido Multi-Stage è previsto intorno alla metà del prossimo anno. I modelli Lexus più venduti in Europa sono l’NX Hybrid (10.936 unità tra gennaio e agosto), il nuovo RX Hybrid (6.052 unità) e CT Hybrid (5.519 unità).

Eccellenti risultati di uno studio sul funzionamento in elettrico della nuova Prius

Una ricerca commissionata all’università Guglielmo Marconi di Roma rivela come la nuova Toyota Prius sia in grado di operare in modalità Emissioni Zero (ZEV) per gran parte del tempo in un tipico tragitto casa-lavoro. I dati raccolti durante gli oltre 2.200 Km percorsi lungo un tragitto studiato appositamente per simulare un classico percorso casa-lavoro hanno dimostrato che Prius ha marciato per il 73,2% (il 62,5% del tragitto) del tempo a Zero Emissioni. Tali dati considerano il tempo complessivo, compreso quello di sosta (semafori, incroci etc.) durante il quale il motore termico viene spento automaticamente.

I risultati sono stati ancora migliori nelle porzioni di tragitto prettamente urbano, dove l’inquinamento acustico ed atmosferico sono importanti fattori di criticità. In tale contesto Prius ha espresso performance ZEV pari addirittura al 79,4% del tempo (il 76,3% della distanza percorsa).

Un tale livello di performance è stato possibile grazie alla qualità del nuovissimo sistema Hybrid Synergy Drive: quasi il 45% dell’energia è stata generata dal motore elettrico, ed oltre un terzo di essa (34,3%) è stata prodotta dal sistema di frenata rigenerativa, durante le fasi di

frenata e decelerazione.

(Per maggiori dettagli: http://bit.ly/2d10g2r)

Tabella: un ibrido per ogni necessità

Modelli Full Hybrid Toyota (Mercato Italia)
Segmento B Yaris Hybrid
Segmento C Auris Hybrid / Auris Touring Sport Hybrid
Segmento C-SUV e C-crossover RAV4 Hybrid; Toyota C-HR Hybrid (da fine 2016)
Segmento D Prius e Prius Plug-In
Segmento D-MPV Prius +

 

 

 

 

 

Modelli Full Hybrid Lexus in Italia
Segmento C Premium Lexus CT Hybrid
Segmento C-SUV Premium Lexus NX Hybrid
Segmento D Premium Lexus IS Hybrid
Segmento D-SUV Premium Lexus RX Hybrid
Segmento E Premium Lexus GS Hybrid
Segmento F Premium Lexus LS Hybrid
Segmento Coupè Premium Lexus RC Hybrid e Lexus LC Hybrid (dal 2017)