Roma,
07
Agosto
2019
|
14:43
Europe/Rome

IL GRUPPO TOYOTA IN ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI LUGLIO

Riepilogo
  • Il mese di luglio si chiude per il gruppo Toyota con 7.028 unità vendute di cui 6.640 Toyota e 388 Lexus, ed una quota di mercato pari al 4,6%; nei risultati cumulati da gennaio a luglio 2019 si registra una crescita: + 3,7% nel volume delle vendite e una quota di mercato pari a 4,9% (+ 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente)
  • Con 388 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari all’1,6% con una crescita di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate, con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 4.508 unità, di cui 4.120 Toyota e 388 Lexus
  • Cresce a luglio anche la percentuale di vetture vendute con un finanziamento Toyota; particolarmente significativa la crescita nel settore privato grazie alla formula “Pay per Drive Connected”

Il Gruppo Toyota in Italia ha annunciato i risultati commerciali del mese di luglio 2019.

Luglio ha visto una leggera flessione del mercato ‘passenger car’ rispetto a luglio 2018. Per quanto riguarda Toyota Motor Italia, il mese si è chiuso con 7.028 immatricolazioni complessive, di cui 6.640 Toyota e 388 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,6%, pari a - 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con le sole vetture elettrificate che sul mercato totale rappresentano una quota del 3,0%.

Sul cumulato dell’anno (periodo gennaio – luglio 2019) Toyota Motor Italia registra una crescita, nonostante una flessione del mercato del 3,1% rispetto ai primi 7 mesi del 2018: + 3,7% nel volume delle vendite e una quota di mercato pari a 4,9% (+ 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Si conferma anche a luglio il successo degli ultimi due modelli lanciati da casa Toyota. Ancora una volta, infatti, il nuovo RAV4 Hybrid conferma una crescita importante nel mese: 9,4% nel segmento D-SUV (+ 4,6 punti percentuali rispetto a luglio 2018). E’ di fatto la vettura che cresce di più tra i principali competitor del segmento anche nel mese di luglio.

Ottimi risultati anche per la Toyota Corolla con un 5,9% nel segmento dei C-HB (+ 4 punti percentuali verso luglio 2018) e per la Corolla Touring Sports che si posiziona al 1° posto nel segmento di riferimento, con una quota del 18,4% (+ 9,2 punti percentuali verso luglio 2018).

Il nuovo SUV Compatto Lexus UX registra anche a luglio risultati positivi, raggiungendo una quota del 5,4% nel proprio segmento e contribuendo in maniera determinante (per ben il 64,2%) alle vendite del mese per il marchio Lexus.

A luglio il segmento elettrificato cresce di 0,7 punti percentuali rispetto a luglio 2018, rappresentando il 6,3% delle passenger car. Il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, con una quota del 46,6%, che in termini di volumi si traduce in 4.508 unità vendute nel mese, di cui 4.120 Toyota e 388 Lexus.

Per quanto riguarda Toyota Financial Services Italia, risulta rilevante nel mese l’aumento della quota di vetture vendute con finanziamenti anche in abbinamento a servizi assicurativi, che registra una crescita di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Particolarmente significativa la performance della nuova formula Pay per Drive Connected, già introdotta su RAV4 Hybrid, Corolla Hybrid e AYGO Connect, da questo mese disponibile su tutta la gamma. Grazie al modulo di connessione presente sulla vettura è possibile adattare il piano dei pagamenti all’effettivo utilizzo dell’auto, rappresentando una vera unicità nel settore del finanziamento a privati.

1Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

___________________________________

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. Yaris Hybrid, come tutta la gamma Full Hybrid Electric Toyota, è già omologata secondo la nuova normativa di omologazione WLTP in vigore dal 1° settembre 2018. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida.

Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. E’ questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.