Roma,
10
Febbraio
2020
|
14:27
Europe/Rome

IL GRUPPO TOYOTA IN ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI GENNAIO

Riepilogo
  • Il mese di gennaio si chiude per il gruppo Toyota con 7.555 unità vendute di cui 7.183 Toyota e 372 Lexus, ed una quota di mercato pari al 4,9%
  • Toyota chiude il mese con 7.183 unità vendute ed una quota del 4,6% (-0,3 punti percentuali rispetto a gennaio 2019)
  • Con 372 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari all’1,6%, (+ 0,5 punti percentuali rispetto a gennaio 2019)
  • Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate, con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 5.282 unità, di cui 4.911 Toyota e 371 Lexus

Le unità vendute per il gruppo Toyota nel mese sono state 7.555, con una quota di mercato pari al 4,9% (con le sole vetture elettrificate che sul mercato delle ‘passenger car’ rappresentano una quota del 3,4%), con una leggera diminuzione rispetto alle vendite di gennaio 2019 (-0,2 punti percentuali), con un mercato totale del mese che registra una flessione del 5,9%.

In particolare, 7.183 sono state le immatricolazioni per Toyota e 372 quelle per Lexus.

Toyota chiude il mese con 7.183 unità vendute ed una quota di mercato pari al 4,6% mantenendo salda la propria quota nel mercato ‘private’, pari al 6,1%. A questo risultato positivo per Toyota hanno contribuito in particolar modo:

RAV4, che si posiziona al terzo posto nel segmento D-SUV, con una quota pari al 14,6% (+7,4 punti percentuali rispetto a gennaio 2019)

Corolla, che nella versione Touring Sports si classifica al terzo posto nel segmento di riferimento, con un 16,5% di quota

e Aygo, terza classificata anche lei nel proprio segmento, con una quota pari al 6,7% ed una crescita di 2,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2019

Oltre naturalmente a Yaris con un 30% circa delle vendite complessive del marchio.

Lexus chiude il mese con 372 vetture immatricolate ed una quota dell’1,6% sul mercato premium (+ 0,5 punti percentuali rispetto a gennaio 2019). Il nuovo Lexus UX si conferma una scelta vincente nella strategia Lexus, sostenendo le vendite del mese per il 65% circa del totale ed una quota nel segmento C-SUV Premium del 4,9%.

A gennaio il segmento elettrificato quasi raddoppia rispetto a gennaio 2019 (+97%), rappresentando l’11,2% delle passenger car (+5,9 punti percentuali rispetto a gennaio 2019). Anche in questo nuovo scenario, il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, con una quota del 30%, che in termini di volumi si traduce in 5.282 unità vendute nel mese, di cui 4.911 Toyota e 371 Lexus.

1Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol - Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

 

___________________________________

Toyota
Il gruppo Toyota, con i suoi marchi Toyota e Lexus, è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate, con 15 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km e su Lexus UX 4,9 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida. Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. È questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.