Roma,
09
Marzo
2022
|
10:11
Europe/Rome

IL GRUPPO TOYOTA IN ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI FEBBRAIO

Riepilogo
  • Nel mese di febbraio il Gruppo Toyota registra circa 6.300 unità immatricolate, con circa 5.900 Toyota e circa 400 Lexus, ed una quota di mercato complessiva del 5,6%
  • Toyota chiude il mese con circa 5.900 unità immatricolate ed una quota totale del 5,3%
  • Con circa 400 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari al 2,2%
  • Il 93% delle vendite del mese del Gruppo Toyota nel mercato italiano è costituito da vetture elettrificate

Le unità immatricolate per il Gruppo Toyota a febbraio sono state circa 6.300, con una quota di mercato pari al 5,6%, (- 0,3 punti percentuali rispetto a febbraio 2021), in un mercato auto che nel mese di febbraio conferma il trend in contrazione (-22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Toyota chiude il mese di febbraio con circa 5.900 unità immatricolate ed una quota pari al 5,3%, posizionandosi al quinto posto nel ranking delle case automobilistiche, e minimizzando brillantemente l’impatto dovuto dalla carenza globale di semiconduttori. A questo risultato ha contribuito in modo significativo la famiglia Yaris che, nel mese di febbraio, rappresenta oltre il 60% nella mix di vendita del brand. In particolare, la Yaris registra nel mese oltre 2.000 unità immatricolate con il 9,1% di quota nel segmento B ed una quota cumulata da inizio anno che sfiora il 10% del segmento; la Yaris Cross registra circa 1.600 unità immatricolate nel mese con una quota nel segmento B-SUV del 5,9% ed una quota cumulata da inizio anno che si avvicina al 9%.   

In un mercato premium che subisce una contrazione del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Lexus chiude il mese con circa 400 vetture immatricolate ed una quota del 2,2%, grazie anche all’ottima performance sul canale Privati che fa segnare una quota del 2,7%, in crescita di 1,2 punti rispetto allo scorso anno. A questo risultato positivo ha contribuito Lexus UX e in modo ancora più significativo Lexus NX, che ha rappresentato oltre il 50% nella mix di vendita del brand per il mese di febbraio, posizionandosi al secondo posto del canale Privati del segmento D-SUV Premium.

La quota di veicoli elettrificati Toyota e Lexus sul totale delle vendite complessive del Gruppo per il mese di febbraio è pari al 93%.