Roma,
05
Agosto
2021
|
10:38
Europe/Rome

IL GRUPPO TOYOTA IN ITALIA ANNUNCIA I RISULTATI DI LUGLIO

Riepilogo
  • Il Gruppo Toyota nel mese di luglio registra 6.799 immatricolazioni di cui 6.460 Toyota e 339 Lexus, ed una quota di mercato pari al 6,2%
  • Il 75% delle immatricolazioni del mese nel mercato italiano del Gruppo Toyota è costituito da vetture elettrificate
  • Toyota chiude il mese con 6.460 immatricolazioni, una quota di mercato del 5,8% e la terza posizione nella classifica dei marchi
  • Lexus a luglio registra 339 vetture immatricolate ed una quota del 1,8% sul mercato premium

Nel mese di luglio il mercato delle auto ha registrato 110.292 immatricolazioni con un calo del 19,4% rispetto al 2020. Nonostante questo contesto complicato nel quale il mercato dell’auto ha registrato il livello più basso dell’anno, il Gruppo Toyota ha chiuso il mese con risultati molto soddisfacenti, immatricolando 6.799 vetture e ottenendo una quota di mercato del 6,2% (+ 1,4 punti percentuali rispetto a luglio 2020). Nel cumulato dell’anno il Gruppo Toyota ha immatricolato 60.008 vetture, di cui 56.976 Toyota e 3.032 Lexus, ed ha registrato una quota di mercato pari al 6% (+ 1 punto percentuale rispetto al 2020).

Le immatricolazioni del mese del Gruppo Toyota nel mercato italiano sono costituite per il 75% da vetture elettrificate.

Brand Toyota

6.460 sono le vetture immatricolate a luglio dal brand Toyota, con una quota di mercato pari al 5,8%, che le consente di posizionarsi al terzo posto nella classifica dei marchi e al secondo posto tra i marchi stranieri. Una posizione di assoluto rilievo che, prima di maggio di quest’anno, Toyota aveva raggiunto per l’ultima volta nel 2008. La Yaris conferma il suo trend positivo con 2.838 unità immatricolate e un 14,7% di quota (+ 8,5 punti percentuali rispetto a luglio 2020), che la posizionano seconda nel segmento B. Nel canale delle vendite a privati del segmento, Yaris registra una quota del 15,2% (+9,9 punti percentuali rispetto a luglio 2020) e 2.301 auto immatricolate confermandosi da inizio 2021 come la vettura più venduta del suo segmento nel suddetto canale.

Brand Lexus

Lexus chiude il mese con 339 vetture immatricolate e una quota del 1,8% nel mercato premium. Lexus UX Hybrid, che ha registrato 243 unità immatricolate e una quota nel segmento C-SUV Premium pari al 5,1%, fornisce anche nel mese di luglio il suo contributo decisivo al risultato del brand (oltre il 71% di unità immatricolate sul totale).