Roma,
03
Gennaio
2023
|
12:00
Europe/Rome

IL GRUPPO TOYOTA ANNUNCIA I RISULTATI DEL 2022 IN ITALIA

Riepilogo

· Il 2022 è un anno di record per il Gruppo Toyota: con oltre 95.000 immatricolazioni raggiunge una quota storica di mercato superiore al 7%

· Il brand Toyota, con oltre 92.000 immatricolazioni, consolida il terzo posto nella classifica generale dei marchi in Italia, con una quota di mercato record pari al 7%, e si qualifica come secondo brand nel canale dei privati, con una quota di oltre il 9%

· Lexus chiude l’anno con oltre 3.200 immatricolazioni e una quota pari all’1,4% nel mercato premium

· KINTO, terzo brand globale del Gruppo Toyota, dedicato ai servizi innovativi di mobilità, conferma anche in Italia la strategia di evoluzione del Gruppo in Mobility Company registrando un anno di significativa crescita

Un 2022 di record per il Gruppo Toyota in Italia.

Malgrado il mercato dell’auto abbia registrato l’ennesima contrazione, chiudendo il 2022 con poco più di 1 milione e 300 mila immatricolazioni (-10 punti percentuali circa rispetto al 2021) il Gruppo Toyota prosegue la sua crescita di volumi e di quota segnando nuovi primati sul mercato italiano.

I Marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 95.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato superiore al 7%, il valore più alto mai raggiunto dal Gruppo in Italia.

Un risultato straordinario, ottenuto grazie all’ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo e molto apprezzate dai clienti, come per esempio i programmi del mondo Wehybrid.

Nel dettaglio, grazie alle oltre 92.000 immatricolazioni, il marchio Toyota conferma per il secondo anno consecutivo la terza posizione nella classifica dei brand, con una quota del 7%, record storico per il marchio in Italia, in crescita di 1,2 punti percentuali rispetto al 2021. Inoltre, si qualifica come secondo marchio più venduto ai privati, con una quota nel canale superiore al 9%. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al contributo determinante dei prodotti della famiglia Yaris, al continuo supporto di C-HR e Rav4 e alla introduzione di nuova Corolla Cross e di Aygo X che, a pochi mesi dal suo lancio ad Aprile 2022, ha conquistato sull’anno la terza posizione nel segmento A con una quota del 7,3%.

In un mercato premium contraddistinto anch’esso da una contrazione rispetto al 2021 e da una diffusa disponibilità limitata di prodotto, il marchio Lexus chiude l’anno con oltre 3.200 immatricolazioni, una quota di mercato dell’1,4% ed un ricco portafoglio di ordini da soddisfare nel 2023. Con una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 25% di motorizzazioni Plug-in hybrid, Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale registra una crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al 2021. Il nuovo Lexus NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 1.600 vetture immatricolate e una quota del 3,2% (+0,5 punti percentuali rispetto al 2021) nel suo segmento di riferimento e un’ottima performance della motorizzazione Plug In Hybrid, che è stata scelta dalla metà dei clienti, figurando al meglio l’impegno di Lexus nel mercato dei SUV.

“Il 2022 è stato un anno straordinario per noi. Ringrazio tutti i clienti, che ci hanno scelto e ci hanno dato fiducia, le Concessionarie Toyota e Lexus ed il team delle aziende del Gruppo Toyota in Italia per il fantastico lavoro che hanno svolto - dichiara Luigi Ksawery Luca', Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia – Il 2023 sarà un anno ricco di novità, durante il quale rafforzeremo il nostro approccio multi-tecnologico, per fornire a tutte le persone la migliore soluzione di mobilità, senza lasciare indietro nessuno. Introdurremo delle straordinarie vetture elettriche a batteria, come la nuova Toyota bZ4X e la Lexus RZ, e continueremo a sviluppare la nostra tecnologia Full Hybrid, giunta alla quinta generazione e fulcro della nostra offerta, la soluzione più immediata per ridurre le emissioni, la più accessibile e facilmente utilizzabile da tutte le persone.”

Il 2022 è stato un anno di importante crescita anche per KINTO, terzo brand globale dedicato ai servizi innovativi di mobilità e pilastro del processo di trasformazione di Toyota in una Mobility Company. In particolare, KINTO One, il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive, chiude l’anno con un parco circolante di oltre 9.100 vetture (una crescita pari a + 110 punti percentuali rispetto al 2021), con una share del 6% circa del totale delle immatricolazioni Toyota e Lexus in Italia. KINTO Share, il servizio di car sharing, continua la sua espansione sul territorio con una flotta di 200 vetture elettrificate, disponibili presso 64 stazioni di prelievo presenti in 23 Province e 4 aeroporti. KINTO Join, il servizio di car pooling copre un bacino di 55.000 potenziali utenti di aziende pubbliche e private, e KINTO Go, l’app di mobilità multimodale, registra più di 250.000 downloads.

“Si chiude un 2022 di crescita eccezionale per KINTO Italia, nuova società del Gruppo Toyota costituita poco più di un anno fa, che ha visto registrare risultati estremamente lusinghieri. Risultati che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il prezioso lavoro di squadra svolto insieme ai nostri concessionari della rete ufficiale Toyota e Lexus - dichiara Mauro Caruccio, CEO di Toyota Financial Services Italia e CEO e Chairman di KINTO Italia Anche nel 2023 sono certo che saremo in grado di intercettare le esigenze di mobilità emergenti sul territorio, offrendo al mercato le nostre soluzioni finanziarie e servizi ancora più esclusivi, flessibili e personalizzabili come, ad esempio, KINTO Flex, il noleggio a breve termine in abbonamento flessibile, che introdurremo nel corso dell’anno e che andrà ad arricchire la già ampia gamma di soluzioni di mobilità del brand.”