Roma,
30
Ottobre
2019
|
14:34
Europe/Rome

GR SUPRA GT4 - TOYOTA GAZOO RACING INIZIERÀ LE VENDITE A MARZO 2020 IN EUROPA

TOYOTA GAZOO Racing ha confermato che le vendite della GR Supra GT4 da corsa destinata ai Customer Team*1 inizieranno in Europa il prossimo mese di marzo. L’area di vendita verrà ampliata in agosto all’America Settentrionale per raggiungere anche l’Asia e il Giappone in ottobre. TOYOTA GAZOO Racing intende focalizzarsi ancora di più sugli sport motoristici dedicati ai piloti privati*2, rendendo loro possibile la partecipazione alle gare di tutto il mondo.

La GR Supra GT4 è una versione da corsa della GR Supra, il primo modello di TOYOTA GAZOO Racing, lanciato all’inizio dell’anno. Lo sviluppo e la produzione sono frutto del lavoro di TOYOTA Motorsport GmbH (“TMG“).

Il motore da tre litri con sei cilindri in linea e turbocompressore Twin-Scroll è stato messo a punto per erogare 430 cavalli (320 kW*3) di potenza  ed è coniugato con cambio automatico sportivo a 7 rapporti con Paddle Shift e differenziale meccanico a slittamento limitato per la trazione posteriore. Il sistema di scarico e i lubrificanti “First Fill” sono forniti rispettivamente da Akrapovič e Ravenol.

Lo splitter anteriore e l’alettone posteriore sono realizzati in materiale composito rinforzato con fibra naturale, riducendo ulteriormente il peso per un totale di 1.350 kg*3. Seguendo le specifiche della GR Supra di serie, lo schema delle sospensioni prevede un montante MacPherson all’anteriore e sistema Multilink al posteriore con ammortizzatori KW.

L’impianto frenante monterà speciali pinze freno da corsa, con sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, con pneumatici Pirelli.

La sicurezza resta per Toyota una priorità, per questo la GR Supra GT4 monta sulla scocca una gabbia di protezione ad elevata rigidità e sedile da corsa FIA con sei punti di ancoraggio. Gli interni presentano un quadro strumenti in fibra di carbonio con display e volante progettati in maniera specifica per le gare GT4.

I riferimenti per le informazioni sulla vendita e sull’assistenza clienti della versione GT4 (inclusa la vendita dei ricambi e il supporto ingegneristico) sono i seguenti: TMG per l’Europa, TRD U.S.A., INC. (“TRD USA”) per l’America Settentrionale e TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. (“TCD”) per Giappone e Asia, da contattare per essere inseriti nella lista degli acquirenti.

Il prezzo della Toyota GR Supra GT4 è di 175,000€ (tasse escluse).

*1 Le vetture GT4 sono vendute esclusivamente agli iscritti alle gare e non possono essere guidate sulle strade pubbliche.

*2 I Customer Team (anche noti come Private Team) acquistano le vetture da corsa dai costruttori, in varianti modificate rispetto ai modelli standard, per poi iscriverle alle gare.

*3 Valori suscettibili di variazioni in base al BDP (Bilanciamento delle Prestazioni) del Regolamento Tecnico SRO.

 

GR Supra GT4 Riferimenti per vendita e Customer Support

Regione

Riferimenti

Europa

TOYOTA Motorsport GmbH

Customer Motorsport

e-mail : tmgcs@toyota-motorsport.com

America Settentrionale

TRD U.S.A., INC.

e-mail : trdusa.gt4@toyota.com

Giappone/Asia

TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd.

TRD Business Div. Department No.1

Motor Sports Business Unit

e-mail : info_supragt4@toyota-cd.co.jp

 

Specifiche tecniche GR Supra GT4

Telaio

Lunghezza

4.460 mm

Larghezza

1.855 mm

Altezza

1.250 mm

Peso

1.350 kg *

Struttura

Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA

Splitter anteriore

Materiale composito rinforzato con fibra naturale

Alettone posteriore

Materiale composito rinforzato con fibra naturale

Serbatoio

Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L)

Sedile di guida

Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009)

Motore & Trasmissione

Tipo

Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll

Cilindrata

2.998 cm3

Potenza max.

320 kW (430 CV)*

Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni

Coppia max.

650 Nm*

Gestione del motore

Magneti Marelli ECU

Sistema di scarico

Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico

Lubrificanti

Ravenol

Cambio

7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore

Differenziale

Slittamento limitato con specifiche Motorsport

Albero di trasmissione

GKN Motorsport High Torque

Sospensioni, Sterzo & Freni

Sospensioni anteriori

Montante MacPherson

Sospensione posteriore

Multilink

Ammortizzatori

KW Racing regolabili

Sterzo

Elettrico, pignone & cremagliera

Freni (Anteriori)

Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm

Freni (Posteriori)

Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm

Pneumatici Anteriori/Posteriori

305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli)

Cerchi

OZ cinque fori 11 x 18 pollici

Sistema di Controllo Elettronico

Controllo della trazione

Di serie

ABS Motorsport

Di serie

Display lato guida da 8"

Di serie

Data Logger

Di serie

Telecamera posteriore

Opzionale

Tyre Pressure Monitoring System

Opzionale

Sensori corsa della sospensione

Opzionale

Illuminazione numero macchina

Opzionale

Equipaggiamenti

Estintore

Di serie

Sistema Air Jack

Di serie

Sistema di idratazione

Opzionale

Pacchetto Endurance omologato

Opzionale

*in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO