GR SUPRA GT4 - TOYOTA GAZOO RACING INIZIERÀ LE VENDITE A MARZO 2020 IN EUROPA
TOYOTA GAZOO Racing ha confermato che le vendite della GR Supra GT4 da corsa destinata ai Customer Team*1 inizieranno in Europa il prossimo mese di marzo. L’area di vendita verrà ampliata in agosto all’America Settentrionale per raggiungere anche l’Asia e il Giappone in ottobre. TOYOTA GAZOO Racing intende focalizzarsi ancora di più sugli sport motoristici dedicati ai piloti privati*2, rendendo loro possibile la partecipazione alle gare di tutto il mondo.
La GR Supra GT4 è una versione da corsa della GR Supra, il primo modello di TOYOTA GAZOO Racing, lanciato all’inizio dell’anno. Lo sviluppo e la produzione sono frutto del lavoro di TOYOTA Motorsport GmbH (“TMG“).
Il motore da tre litri con sei cilindri in linea e turbocompressore Twin-Scroll è stato messo a punto per erogare 430 cavalli (320 kW*3) di potenza ed è coniugato con cambio automatico sportivo a 7 rapporti con Paddle Shift e differenziale meccanico a slittamento limitato per la trazione posteriore. Il sistema di scarico e i lubrificanti “First Fill” sono forniti rispettivamente da Akrapovič e Ravenol.
Lo splitter anteriore e l’alettone posteriore sono realizzati in materiale composito rinforzato con fibra naturale, riducendo ulteriormente il peso per un totale di 1.350 kg*3. Seguendo le specifiche della GR Supra di serie, lo schema delle sospensioni prevede un montante MacPherson all’anteriore e sistema Multilink al posteriore con ammortizzatori KW.
L’impianto frenante monterà speciali pinze freno da corsa, con sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, con pneumatici Pirelli.
La sicurezza resta per Toyota una priorità, per questo la GR Supra GT4 monta sulla scocca una gabbia di protezione ad elevata rigidità e sedile da corsa FIA con sei punti di ancoraggio. Gli interni presentano un quadro strumenti in fibra di carbonio con display e volante progettati in maniera specifica per le gare GT4.
I riferimenti per le informazioni sulla vendita e sull’assistenza clienti della versione GT4 (inclusa la vendita dei ricambi e il supporto ingegneristico) sono i seguenti: TMG per l’Europa, TRD U.S.A., INC. (“TRD USA”) per l’America Settentrionale e TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. (“TCD”) per Giappone e Asia, da contattare per essere inseriti nella lista degli acquirenti.
Il prezzo della Toyota GR Supra GT4 è di 175,000€ (tasse escluse).
*1 Le vetture GT4 sono vendute esclusivamente agli iscritti alle gare e non possono essere guidate sulle strade pubbliche.
*2 I Customer Team (anche noti come Private Team) acquistano le vetture da corsa dai costruttori, in varianti modificate rispetto ai modelli standard, per poi iscriverle alle gare.
*3 Valori suscettibili di variazioni in base al BDP (Bilanciamento delle Prestazioni) del Regolamento Tecnico SRO.
GR Supra GT4 Riferimenti per vendita e Customer Support
Regione |
Riferimenti |
|
Europa |
TOYOTA Motorsport GmbH |
Customer Motorsport e-mail : tmgcs@toyota-motorsport.com |
America Settentrionale |
TRD U.S.A., INC. |
e-mail : trdusa.gt4@toyota.com |
Giappone/Asia |
TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. |
TRD Business Div. Department No.1 Motor Sports Business Unit e-mail : info_supragt4@toyota-cd.co.jp |
Specifiche tecniche GR Supra GT4
Telaio |
|
Lunghezza |
4.460 mm |
Larghezza |
1.855 mm |
Altezza |
1.250 mm |
Peso |
1.350 kg * |
Struttura |
Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA |
Splitter anteriore |
Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Alettone posteriore |
Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Serbatoio |
Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L) |
Sedile di guida |
Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009) |
Motore & Trasmissione |
|
Tipo |
Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll |
Cilindrata |
2.998 cm3 |
Potenza max. |
320 kW (430 CV)* Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni |
Coppia max. |
650 Nm* |
Gestione del motore |
Magneti Marelli ECU |
Sistema di scarico |
Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico |
Lubrificanti |
Ravenol |
Cambio |
7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore |
Differenziale |
Slittamento limitato con specifiche Motorsport |
Albero di trasmissione |
GKN Motorsport High Torque |
Sospensioni, Sterzo & Freni |
|
Sospensioni anteriori |
Montante MacPherson |
Sospensione posteriore |
Multilink |
Ammortizzatori |
KW Racing regolabili |
Sterzo |
Elettrico, pignone & cremagliera |
Freni (Anteriori) |
Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm |
Freni (Posteriori) |
Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm |
Pneumatici Anteriori/Posteriori |
305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli) |
Cerchi |
OZ cinque fori 11 x 18 pollici |
Sistema di Controllo Elettronico |
|
Controllo della trazione |
Di serie |
ABS Motorsport |
Di serie |
Display lato guida da 8" |
Di serie |
Data Logger |
Di serie |
Telecamera posteriore |
Opzionale |
Tyre Pressure Monitoring System |
Opzionale |
Sensori corsa della sospensione |
Opzionale |
Illuminazione numero macchina |
Opzionale |
Equipaggiamenti |
|
Estintore |
Di serie |
Sistema Air Jack |
Di serie |
Sistema di idratazione |
Opzionale |
Pacchetto Endurance omologato |
Opzionale |
*in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO