Roma,
08
Gennaio
2020
|
10:29
Europe/Rome

DAKAR 2020: FERNANDO ALONSO E MARC COMA NELLA TOP 5 PER LA TERZA TAPPA DELLA DAKAR

Dopo l’inconveniente meccanico che li ha visti costretti ad accumulare un ritardo di due ore e mezzo nelle prime due tappe, Fernando Alonso e Marc Coma hanno segnato il loro miglior risultato nella terza tappa della Dakar Rally, raggiungendo il quarto posto nella tappa di 504 chilometri ottenendo il miglior risultato per il team TOYOTA GAZOO Racing.

La corsa avvenuta senza problemi per la coppia a bordo del Toyota Hilux, ha portato i due a soli 6 minuti e 14 secondi, facendoli saltare alla 32esima posizione nella classifica generale, 2 ore e 40 minuti e 24 secondi dietro i capolista, dopo una seconda tappa difficile.

Fernando e Marc hanno beneficiato di una penalità di tre minuti di ritardo inflitta ai compagni di squadra Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel che li ha visti scendere dalla seconda posizione alla quinta dove si sono posizionati nella classifica finale a 6 minuti e 31 secondi dal capolista.

A parte una foratura, la coppia ha fatto buon uso della posizione di partenza per mantenere viva la difesa del titolo Dakar Rally, conquistando il secondo posto assoluto con un gap di 7 minuti e 55 secondi.

Giniel de Villiers e il navigatore Alex Haro hanno avuto l’onore di aprire la tappa dopo aver chiuso con il miglior tempo del giorno precedente. La coppia ha affrontato la terza tappa il più velocemente possibile su un terreno sconosciuto, posizionandosi a 16 minuti a 21 secondi dalla testa della classifica, mantenendo un settimo posto in classifica con un tempo di 23 minuti a 42 secondi di distacco.

Due forature significavano che Bernhard dieci Brinke e il navigatore Tom Colsoul erano 16 minuti e 43 secondi alla deriva dai leader. Ciononostante, la coppia ha guidato una tappa stabile per consolidare la propria posizione complessiva nonostante la lotta per la visibilità nella polvere sollevata dalle macchine più lente davanti a loro nella tappa.

Il team TOYOTA GAZOO RACING si posiziona così all’ottava posizione con un tempo di 33 minuti e 23 secondi di distacco.

 

Fernando Alonso:

“Oggi è stata una giornata molto piacevole per noi con una buona visibilità sulla strada. Abbiamo incontrato tutte le macchine davanti a noi nei momenti in cui avevano forature o altri problemi. Era un spettacolo davvero bellissimo con uno scenario incredibile ma, sfortunatamente, stavamo andando troppo in fretta per goderci davvero la vista. Nel complesso, sono contento delle nostre prestazioni oggi e Marc è stato di nuovo perfetto con la navigazione ".

 

2020 Dakar Rally - Risultati stage 3:

4th No. 310 Fernando Alonso/Marc Coma, +6min 14sec

5th No. 300 Nasser Al-Attiyah/Mathieu Baumel, +6min 31sec (incl. penalty: +3min)

9th No. 304 Giniel de Villiers/Alex Haro, +16min 21sec

10th No. 307 Bernhard ten Brinke/Tom Colsoul, +16min 43sec

 

2020 Dakar Rally - Risultati classifica generale dopo stage 3:

2nd No. 300 Nasser Al-Attiyah/Mathieu Baumel, +7min 55sec (incl. penalty: +3min)

7th No. 304 Giniel de Villiers/Alex Haro, +23min 42sec

8th No. 307 Bernhard ten Brinke/Tom Colsoul, +33min 23sec

32nd No. 310 Fernando Alonso/Marc Coma, +2hrs 40min 24sec