Roma,
27
Marzo
2020
|
09:51
Europe/Rome

CleverShuttle ha percorso cinque milioni di chilometri con la propria flotta di Toyota Mirai, la più utilizzata al mondo

Riepilogo
  • CleverShuttle è un fornitore leader di servizi di Ride Pooling, attivo in diverse località tedesche da settembre 2017
  • Le auto hanno percorso una distanza andata e ritorno equivalente a sei volte e mezzo quella tra terra e luna
  • Le prestazioni della Toyota Mirai sono state ottime e non è stato riscontrato alcun problema tecnico

Berlino, 17 Marzo 2020 – La flotta di Toyota Mirai di CleverShuttle, il servizio tedesco di ride pooling (servizio di utilizzo condiviso di una vettura tra più persone) ha percorso oltre cinque milioni di chilometri a zero emissioni. In due anni e mezzo, le vetture utilizzate da CleverShuttle hanno percorso sei volte e mezzo la distanza dalla Terra alla luna e ritorno, divenendo così la flotta di Toyota Mirai più utilizzata al mondo.

"I veicoli elettrici a Fuel Cell alimentati a idrogeno, come la Toyota Mirai sono diventati per noi un pilastro importante grazie alla loro affidabilità. Ci hanno permesso di offrire viaggi confortevoli ad un notevole numero di passeggeri, emettendo nient'altro che vapore acqueo", spiega Jan Hofmann, COO & CO-Founder di CleverShuttle.

La collaborazione, iniziata nel settembre 2017, che prevedeva inizialmente 20 Toyota Mirai nella sola città di Amburgo, è cresciuta fino ad una flotta di 45 veicoli in diverse località tedesche. Durante questo periodo non è stato necessario effettuare alcuna riparazione o sostituzione di pezzi di ricambio, a parte la regolare manutenzione.

"L'esperienza di guida, maturata grazie ai cinque milioni di chilometri, dimostra come i veicoli Fuel Cell alimentati a idrogeno, siano già perfettamente adatti all'uso quotidiano", afferma Ferry M.M. Franz, Direttore Toyota Motor Europe, Berlino. "Nessun difetto tecnico di sorta e le prestazioni senza limitazioni delle vetture Fuel Cell, con un chilometraggio che ad oggi arriva anche a 180.000 chilometri per veicolo, dimostrano la maturità e la resistenza della tecnologia Fuel Cell di Toyota", ha continuato Franz.

La Toyota Mirai è stata presentata nel 2014 ed è disponibile in Europa dal 2015. Può essere ordinata sia da clienti privati che dalle aziende. In quanto auto di lusso, questa berlina Fuel Cell, offre ai suoi occupanti il massimo comfort, grazie ai quattro posti a sedere separati, e il massimo rispetto per l'ambiente: la Mirai è un’auto a emissioni zero e per la sua propulsione richiede solo idrogeno, che generando energia elettrica nelle Fuel cell, alimenta il motore elettrico da 113 kW / 154 CV senza produrre emissioni inquinanti ma solo vapore acqueo. Con un pieno di carburante, la Toyota Mirai percorre fino a 500 chilometri e il rifornimento dura poco meno di tre minuti.

Nel corso di quest'anno, inizierà in Giappone la produzione della seconda generazione di Mirai, che avrà un’autonomia ancora più elevata in un nuovo e bellissimo design.

Nota:

CleverShuttle è il principale fornitore tedesco di Ride-Pooling. Questo servizio, ecologico e conveniente combina il servizio di trasporto con autista personale con il car pooling. Il servizio, che coinvolge oltre alla Deutsche Bahn anche la società giapponese Mitsui dal 2019, è particolarmente utilizzato da persone attente alla tecnologia e all'ambiente che vogliono muoversi in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Le prenotazioni vengono effettuate tramite l'App, i clienti vengono prelevati nel luogo desiderato e condotti alla destinazione indicata. Il servizio di accompagnamento garantisce prezzi bassi, grazie al raggruppamento di passeggeri con percorsi simili, ridotti fino al 40% rispetto ai normali prezzi di trasporto dei taxi tradizionali.

Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dall’European Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking nell'ambito della convenzione n. 671438 e n. 700350. Questa impresa comune riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, del Gruppo industriale Hydrogen Europe e del Gruppo di ricerca Hydrogen Europe Research.

Per le immagini, prego visitare: http://newsroom.toyota.eu/

Toyota
Il gruppo Toyota, con i suoi marchi Toyota e Lexus, è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate, con 15 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma un impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti (CO2) e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo (NOx). Le emissioni di NOx sono infatti inferiori di oltre il 90% rispetto al limite previsto dalla vigente normativa, ad esempio su Yaris Hybrid le emissioni di ossidi di azoto sono solamente 6 mg/km e su Lexus UX 4,9 mg/km, rispetto al limite previsto dei 60 mg/km delle vetture benzina Euro6 e degli 80 mg/km dei diesel Euro6. La tecnologia Full Hybrid Electric è di semplice utilizzo, capace di gestire in modo autonomo la sinergia di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, in modo esclusivo o combinato, nell’ottica del miglior compromesso possibile tra efficienza energetica, emissioni, e prestazioni di guida. Toyota crede inoltre nella realizzazione di una società totalmente sostenibile, nella quale ognuno possa superare i propri limiti avvalendosi di sistemi di mobilità che non siano legati soltanto alle automobili e che consentano di muoversi liberamente e senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali. È questo l’obiettivo della campagna globale ‘Start Your Impossible’, attraverso la quale Toyota promuove il valore della inclusività [Mobility for All]. In quest’ottica è stato scelto in Italia il Toyota Team, formato da atleti italiani appartenenti alle varie discipline Olimpiche e Paralimpiche italiane.