Roma,
05
Dicembre
2022
|
11:00
Europe/Rome

ANTEPRIMA EUROPEA DELLA NUOVA TOYOTA PRIUS PLUG-IN HYBRID

Riepilogo
  • Prius di quinta generazione con un sorprendente nuovo look e tecnologia plug-in hybrid (PHEV) ancora più avanzata – che porta con sé novità inaspettate
  • Disponibile esclusivamente come Plug-in Hybrid - batteria totalmente rivista per un sistema ibrido super-efficiente
  • Autonomia EV di 69 km* che consente di viaggiare in elettrico in ancora più situazioni
  • 19 grammi di CO2 per km* – sistema ibrido efficiente dalla doppia anima 
  • Peace of mind grazie al T-Mate e al Toyota Safety Sense di ultima generazione con rilevamento di pericoli migliorato e sicurezza attiva di livello superiore

L'accattivante quinta generazione di Toyota Prius scrive il nuovo capitolo di una storia pionieristica fatta di innovazione tecnologica e design dinamico, mantenendo con orgoglio il suo retaggio anticonvenzionale.

Dal suo lancio nel 1997, la Prius ha avuto un impatto duraturo su Toyota e sul mondo, affermandosi come un'autentica icona automobilistica, mettendo in risalto il concetto di elettrificazione e segnando senza paura le future tendenze tecnologiche. La nuova generazione, che sarà disponibile esclusivamente come ibrida plug-in in Europa, compie il passo successivo in questo viaggio.

Toyota è impegnata nel raggiungimento della neutralità carbonica e la tecnologia ibrida originariamente introdotta dalla Prius continua a contribuire in modo significativo alla transizione verso le emissioni zero. La nuova Prius plug-in rafforza la gamma multi-tecnologica di Toyota, che comprende anche soluzioni elettriche a batteria (BEV) e elettriche a celle combustibile (FCEV), offrendo maggiore efficienza e mobilità ad emissioni ridotte alla portata di tutti.

Come foriera di nuove tecnologie, la Prius ha sempre ispirato il futuro di altri modelli e l'ultima generazione continua in questo spirito avanguardistico. Introduce il sistema ibrido plug-in di nuova generazione di Toyota, un'evoluzione a tutto tondo con una maggiore potenza grazie a una batteria più capiente ad alta capacità e delle emissioni di CO2 WLTP combinate molto contenute pari a 19 g/km* (soggetto a omologazione), il valore più basso di sempre per una Prius.

Ciò rende la Prius davvero un'auto con un doppio DNA: un'autonomia EV abbastanza elevata da consentire una guida quotidiana completamente in elettrico nella maggior parte dei viaggi, combinata alla flessibilità e la praticità di un ibrido estremamente efficiente per le lunghe distanze.

Qualsiasi viaggio, che si tratti di un breve percorso urbano o di un viaggio su strada più lungo, coinvolgerà sicuramente i sensi grazie a un motogeneratore più potente e un motore da due litri che lavorano in sinergia per una potenza combinata di 223 CV(164 kW) e un'accelerazione brillante e reattiva.

Lo stile notoriamente distintivo della Prius raggiunge nuovi livelli di dinamicità grazie a una silhouette che ricorda una coupé, che cattura immediatamente l'attenzione ed evoca una forte risposta emotiva. È costruita sulla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture (TNGA), dal peso ridotto e maggiore rigidità per un'esperienza di guida accattivante e una guida senza pensieri.

Prestazioni di guida

Il nuovo sistema ibrido di quinta generazione raggiunge la massima evoluzione dell'esperienza di guida sulla Prius plug-in, fornendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA 2.0l produce 152 CV (112 kW*) e si combina con un nuovo motore anteriore da 163 CV (120 kW*) per una potenza totale di sistema di 223 CV (164 kW*). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell'attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un'accelerazione brillante e sempre disponibile.

Con l'obiettivo di consentire la maggior parte dei tragitti quotidiani in modalità EV, l'autonomia in elettrico è di 69 chilometri * grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato del pacco batterie, ora abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro.

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a celle solari può produrre energia pulita. Il tetto solare può generare 8 chilometri di autonomia EV ogni giorno o caricare la batteria completamente se la vettura rimane parcheggiata per diversi giorni.

Design – Esterni

L'iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l'altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all'indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell'aria. La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.

Con una larghezza maggiore di 22 mm rispetto alla precedente, l’impronta a terra della Prius lascia trasparire dinamicità, mentre sul frontale il design “hammerhead” integra elegantemente luci che ne accentuano la forma distintiva. La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design futuristico e focalizza l'attenzione sull'audace logo Prius.

Design – Interni

L’abitacolo spazioso unisce divertimento di guida ed emozionalità, utilizzando la nuova struttura "Island Architecture" per un interno lineare e arioso, diviso in tre zone: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”.

Per guidatore e passeggeri, l'ambiente è spazioso e costruito con materiali eleganti e di pregio, accentuati da dettagli armoniosi che evidenziano dinamismo senso di utilità.

Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada.

Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort nell'abitacolo, caratterizzato da un layout pulito con un'intrusione minima nel campo visivo del guidatore, privilegiando usabilità e impatto visivo. Combina uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell'aria condizionata, mentre l'illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore. 

Sicurezza ai massimi livelli con T-Mate

Oltre a superare le aspettative in termini di prestazioni, efficienza ed estetica, la nuova Prius fa della sicurezza una priorità assoluta. Fornisce una gamma più ampia che mai di funzioni di rilevamento dei pericoli e di sicurezza attiva grazie a Toyota T-Mate, incorporando l'ultima generazione di Toyota Safety Sense (TSS) che ora può essere comodamente aggiornato over-the-air.

Il sensore della telecamera frontale migliorato ha ora una distanza di rilevamento anteriore doppia e una vista laterale e verticale più ampia, consentendo di rilevare prima gli oggetti più vicini, oltre a identificare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti sul ciglio della strada. I sensori radar laterali anteriori ora sono di supporto alle funzioni Pre-Collision System, Lane Trace Assist e Front Cross Traffic Alert.

Il maggiore raggio di rilevamento incrementa l’efficacia del sistema di pre-collisione, quindi il sistema ora riconosce motociclette e veicoli nel senso opposto di marcia, in aggiunta ad un migliore sistema di evitamento di veicoli e pedoni. Il nuovo Intersection Collision Avoidance Support lavora in tandem per reagire al traffico in arrivo e ai veicoli che attraversano un incrocio, oltre a rilevare i pedoni che attraversano quando il veicolo sta svoltando.

I conducenti sono avvisati e supportati per evitare potenziali pericoli dal nuovo Proactive Driving Assist, che include il supporto allo sterzo e alla frenata dell'Obstacle Anticipation Assist se viene rilevato un oggetto in avvicinamento in lontananza. Il Deceleration Assist rallenta il veicolo in modo intelligente quando l'acceleratore viene rilasciato, variando la decelerazione in base alle curve in prossimità o al traffico. Lo Steering Assist rileva la conformazione della strada che ci precede e adatta l’intervento del servosterzo per facilitare la percorrenza in curva.

Un nuovo capitolo nella storia dell’Ibrido

La Prius ha fatto molta strada da tutti i punti di vista sin dal suo lancio nel 1997, e la quinta generazione porta ancora oltre la sua tradizione, che si basa su una filosofia fatta di tecnologia all’avanguardia e sull'impegno di Toyota per un futuro migliore.

La prima Prius ha dato il via al processo di elettrificazione come prima vettura ibrida al mondo prodotta in serie, lanciata sul mercato con lo slogan "Just in time for the 21st  Century" attirando l'attenzione grazie al suo design particolare.

A un esame più attento, il vero punto di forza risultava essere la tecnologia Full Hybrid. Un motore a benzina VVT-i da 1,5 litri appositamente progettato e un motore elettrico compatto e con alti valori di coppia fornivano prestazioni paragonabili a quelle delle auto di dimensioni simili già in commercio, ma con il doppio dell'efficienza nei consumi e la metà delle emissioni di CO2.

Questi numeri hanno aiutato Prius a diventare l'auto giapponese dell'anno nel 1997-98 prima di raggiungere la scena mondiale quando le esportazioni sono iniziate nel 2000, creando rapidamente uno stretto legame in Europa e negli Stati Uniti con i clienti più attenti all'ambiente.

La Prius di seconda generazione è stata introdotta nel 2003 e ha portato con sé nuovi standard aerodinamici, con un bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26 e l'iconica forma a cuneo, ottenuta a seguito del passaggio alla carrozzeria hatchback a cinque porte. Questa generazione è stata anche premiata con il titolo di Auto dell'Anno per l'Europa nel 2005.

La tecnologia ibrida era in rapida evoluzione e il nuovo Toyota Hybrid System II della Prius di seconda generazione portava con sé il 15% in più di efficienza e il 50% in più di potenza dal motore elettrico, ora utilizzato per migliorare le prestazioni e l'efficienza. Un pacco batterie migliorato, con peso ridotto ma maggiore potenza, per la prima volta permetteva alla Prius di viaggiare con il solo motore elettrico.

Fedele alla sua missione originale di ispirare un nuovo modo di intendere la mobilità, la seconda generazione di Prius ha guidato le ibride di Toyota oltre la soglia del milione di unità vendute, portando un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni in tutto il mondo.

La leadership di Toyota nell’ibrido è stata ulteriormente rafforzata nel 2009 attraverso la terza generazione di Prius, giunta sul mercato come l'auto mainstream tecnicamente più avanzata al mondo, aumentando l'efficienza nei consumi di un altro 10% e riducendo le emissioni di CO2 del 14% grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso, un motore con cilindrata portata a 1,8 litri e un motore elettrico riprogettato.

I clienti potevano ora godere di una guida ibrida fluida e senza stress anche nei nuovi modelli della famiglia Prius, grazie ai pacchi batteria agli ioni di litio più potenti. La Prius Plug-in, introdotta nel 2012 come uno dei primissimi plug-in in Europa, poteva anche essere caricata da una fonte di alimentazione esterna, consentendo ai suoi clienti di godere dei vantaggi della guida completamente elettrica con la sicurezza e l'affidabilità dell'ibrido. Con i suoi 25 chilometri di autonomia EV e l'efficienza ai vertici della categoria, la prima Prius ibrida plug-in ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di mobilità.

Prius ha continuato nel suo ruolo di pioniere di Toyota, per la tecnologia ibrida e oltre, con la quarta generazione, che è stata lanciata nel 2015 come prima vettura ad utilizzare la Toyota New Global Architecture (TNGA).

La TNGA ha contribuito a rendere la Prius, e molti modelli successivi, più divertenti da guidare grazie a un baricentro basso per una posizione di guida più coinvolgente, e meno rollio. Una risposta più reattiva agli input del guidatore è arrivata anche dall'uso di acciaio altoresistenziale che ha reso la carrozzeria Prius di quarta generazione più rigida del 60% rispetto alla versione precedente.

Un'altra pietra miliare ingegneristica è stata raggiunta con la Prius di quarta generazione. Il suo nuovo motore ha fornito un'efficienza termica senza precedenti del 40%, la cifra più alta mai raggiunta per un motore a benzina sul mercato. È stata introdotta anche una nuova versione ibrida plug-in, con un'autonomia EV di 45 chilometri e un valore di CO2 per chilometro di soli 28 grammi secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Tali innovazioni tecniche sono parte integrante del ruolo che il modello ha come ispirazione per la leadership di Toyota nell'elettrificazione. Sono passati 25 anni da quando Prius intrapreso la strada dell’ibrido, ed oggi la maggior parte dei veicoli Toyota venduti in Europa sono ibridi, mentre le vendite cumulative di veicoli Toyota elettrificati in tutto il mondo hanno superato i 21 milioni di unità. Le versioni ibride e ibride plug-in della sola Prius hanno venduto oltre 5,05 milioni di unità.

Il prossimo capitolo di questa storia unica di Prius inizierà quando la quinta generazione, Prius Plug-in, verrà introdotta in Europa a metà del 2023.

*in attesa di omologazione finale

**in base all’allestimento e al mercato di riferimento