Roma,
14
Novembre
2022
|
13:00
Europe/Rome

AKIO TOYODA COMMENTA LA VITTORIA DEI TITOLI MONDIALI FIA WEC E I RISULTATI DEL RALLY DI GIAPPONE

Nel fine settimana in cui abbiamo avuto due eventi del campionato del mondo per TOYOTA GAZOO Racing, e nel fine settimana in cui si è finalmente tenuto il Rally del Giappone, ci sono così tante cose che vorrei dire.

Prima di tutto, siamo stati in grado di ottenere cinque titoli mondiali, quindi è stata una grande stagione per noi. Grazie mille ai nostri fan e partner che ci hanno supportato.

Nel WEC, la #7 GR010 HYBRID ha vinto l'ultimo round in Bahrain, la #8 è arrivata seconda e quindi ha vinto il campionato piloti. Séb, Brendon, Ryo e tutto il team #8, congratulazioni per il titolo! Kamui, Mike, José e il team #7, congratulazioni per la vostra vittoria nel round finale! E grazie mille per tutto! Deve essere stata una stagione difficile per la #7, che è stata veloce in tutte le gare. Penso che il prossimo anno sarà un anno in cui i piloti aggiungeranno forza alla velocità della #7.

Kamui ed io abbiamo comunicato tra di noi come team principal e team founder. Mi fa sempre sapere come sta andando la squadra prima e dopo le gare, e mi ha ringraziato. Ogni volta che ricevevo un messaggio da lui come team principal mentre stava avendo frustrazione come pilota, mi rendevo conto che gli avevo chiesto di svolgere un ruolo molto difficile. Gli sono davvero grato per i suoi sforzi come team principal, come pilota, e per il suo aiuto per il futuro degli sport motoristici, nonostante queste sensazioni difficili. Era un meccanico che era al centro del podio dell'ultimo round della stagione. Vedendolo sollevare il trofeo con un grande sorriso sul volto, ho potuto sentire che Kamui ha costruito una squadra molto affiatata. Lo ringrazio davvero per questo. La squadra è davvero forte. Congratulazioni!

In Giappone, il Rally del Giappone si è tenuto per la prima volta in 12 anni ed è stata la prima partecipazione di Toyota al WRC in Giappone. Le auto da rally correvano sulle strade del nostro paese d'origine, i piloti locali erano al volante e sono stato in grado di seguirli e incoraggiarli da vicino. Come appassionato di rally, sono davvero impressionato dal fatto che questa esperienza, che ho desiderato, sia diventata realtà. Vorrei ringraziare Mitsubishi, Subaru e Suzuki per aver mantenuto viva la cultura del rally. Mille Grazie."Le strade sono difficili, abbastanza scivolose con le foglie", "visibilità scarsa in galleria" ... Sembrava essere molto impegnativo per tutti i piloti. Anche i fan hanno dovuto pazientare a causa di alcune cancellazioni e ritardi. Credo che siano rimaste molte sfide per il primo rally che si è tenuto qui, tuttavia, spero sinceramente di continuare questo rally. L'aria autunnale che soffia tra gli alberi colorati, il paesaggio urbano giapponese sullo sfondo e le strade strette che hanno nutrito piccole auto come quelle che sono popolari in Giappone.

Il WRC ha dato al mondo intero la possibilità di vedere i "vari scenari giapponesi" di cui siamo orgogliosi. Le persone sono davvero calde, i fiumi sono diversi da quelli europei, i guardrail bianchi sulle strade sono unici e questo è molto giapponese per me. I membri del team mi hanno detto molte cose. Ci viene anche ricordato che ci sono ancora molte cose originate dal Giappone di cui non siamo a conoscenza. Speriamo che il Rally del Giappone continui a migliorare in modo giapponese, alimentando la cultura del rally e rendendo il Rally del Giappone una tradizione autunnale indispensabile in Giappone in futuro.

È stato anche fantastico che i membri del team che gareggiavano nel WRC siano finalmente venuti in Giappone. Ero anche in Belgio, ma è stato così speciale vedere "la mia famiglia" in Giappone. Ero così felice di trascorrere del tempo con il team che volevo dormire al parco assistenza. Ringrazio davvero Jari-Matti che sta facendo una grande squadra. Gli equipaggi hanno già conquistato il campionato nel precedente round in Spagna, e hanno dato il massimo per i fan Toyota in Giappone. E sentivo che stavano cercando di farmi salire sul podio. Seb, Vincent, Elfyn, Scott, Kalle, Jonne, Takamoto e Aaron, grazie mille a tutti.

Alla fine, abbiamo avuto problemi di gomme e altri problemi che hanno reso difficile la guida. Mi dispiace e volevo che si divertissero di più sulle strade giapponesi. Continueremo a migliorare l'auto in modo che si divertano a guidare sulle strade giapponesi anche l'anno prossimo. E infine a Takamoto! Grazie per essere saliti sul podio nel nostro rally di casa! Felicitazioni! Credo che tu abbia restituito il favore alle persone che ti hanno aiutato. È stato impressionante che tu fossi sul podio tra le benedizioni di queste persone. Tuttavia, il mio sogno non si è ancora avverato. Voglio salire sul podio con voi. Tu stai al centro, e io sto accanto a te. Potrebbe essere il Rally del Giappone del prossimo anno, o potrebbe essere qualche altro rally, ma per favore continua la tua sfida da domani per realizzarla!

TOYOTA GAZOO Racing, fondatore del team WRC e WEC

Akio Toyoda


Post-scriptum a Norihiko Katsuta: Mi dispiace che tu abbia avuto un incidente, e grazie per aver finito il rally. Grazie a ciò, la GR Yaris è diventata più forte. Ho intenzione di farvi lavorare ancora di più l'anno prossimo! I membri del team che hai detto essere "famiglia" continueranno a supportarti e non vedo l'ora di lavorare con te la prossima stagione.