Roma,
05
Aprile
2022
|
09:11
Europe/Rome

TOYOTA MOTOR ITALIA È SPONSOR DI SKATEBOARDING NO LIMITS, IL PRIMO EVENTO ITALIANO DI ADAPTIVE SKATEBOARDING

Riepilogo

· Toyota è stato lo sponsor ufficiale di ‘Skateboarding No Limits’, l’evento promosso da FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici e Italian Skateboarding, che si è svolto sabato 2 aprile presso il Wave Skatepark di Palazzolo Sull’Oglio (Brescia)

· Questa attività si affianca alla partnership con il Bunker Toyota Wheel Park, avviata nel 2018 con l'obiettivo di assicurare la migliore libertà di movimento per tutti

· Presente anche la campionessa Ilaria Naef, prima atleta italiana di WCMX (Wheel Chair Motocross) e membro del Toyota Team

· Il Wave Skatepark diventerà il luogo per abbattere stereotipi e discriminazioni, avvicinando all’Adaptive Skateboarding persone con e senza disabilità, che potranno sperimentare l’emozione di provare una tavola da skate o una WCMX

· Attraverso il sostegno ad iniziative sportive e di inclusione sociale Toyota vuole sottolineare il proprio contribuito per la realizzazione di una società sempre più inclusiva e sostenibile, in linea con la sua visione Beyond Zero

Toyota è stato lo sponsor ufficiale di ‘Skateboarding No Limits’, il primo evento italiano di adaptive skateboarding che si è svolto sabato 2 aprile presso il Wave Skatepark di Palazzolo Sull’Oglio, in provincia di Brescia, di cui uno dei promotori è stata la campionessa Ilaria Naef, prima atleta italiana di WCMX (Wheelchair Motocross1) e membro del Toyota Team.

Il mio percorso con Toyota è iniziato con la campagna Start Your Impossible nel 2018  - commenta Ilaria Naef. I  valori che il brand ha sempre voluto trasmettere, l'importanza di andare oltre le barriere e sfidare il proprio impossibile, sono i medesimi che io stessa perseguo nella vita personale e sportiva. Questa collaborazione tra Toyota e lo Skateboarding No Limits, primo evento di WCMX e adaptive skate nel nord Italia, dimostra ancora una volta l’interesse del brand per la mia disciplina.” 

Questa attività si affianca alla partnership con il Bunker Toyota Wheel Park2, avviata nel 2018 e che rientra nel progetto globale di Toyota che segue lo spirito di Start Your Impossible, volto ad assicurare la migliore libertà di movimento per tutti.

‘Skateboarding No Limits’ è stato un vero e proprio festival dell’inclusione dedicato all’Adaptive Skateboarding, la disciplina che si propone di rendere accessibile lo skateboard anche alle persone con disabilità, che ha dato ai partecipanti la possibilità di vivere l’emozione di provare una tavola da skate o una WCMX (Wheelchair Motocross) insieme ad atleti nazionali ed internazionali.

Inclusione sociale e valorizzazione delle persone sono elementi cardine della visione ‘Beyond Zero’ di Toyota, che mira alla realizzazione di una società sempre più inclusiva e sostenibile, grazie anche allo sviluppo di soluzioni di mobilità attente all’ambiente, pensate per facilitare gli spostamenti anche delle persone con disabilità o con difficoltà motorie.

“Siamo orgogliosi di affiancare il primo evento italiano di Adaptive Skateboarding, un’iniziativa a cui abbiamo fortemente creduto fin da subito e che rappresenta un’importante leva per l’integrazione sociale, in particolare per le persone con disabilità. dichiara Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia - Un'iniziativa che si sposa perfettamente con la nostra visione Beyond Zero, che mira alla realizzazione di una società migliore, nella quale ciascuno sia libero di muoversi, oltre le barriere e le discriminazioni, e nessuno sia lasciato indietro”.

Una giornata ricca di attività culturali e sportive per tutti hanno accompagnato i partecipanti in un percorso di crescita e di conoscenza di sé stessi e delle proprie abilità. All’interno del Wave Skatepark è stata allestita anche un’area Talk che ha visto tra gli speaker anche Ilaria Naef, in un confronto sul valore della diversità e sul profondo legame tra sport e inclusione.

(1)   Il WCMX (Wheelchair Motocross) è una disciplina che si pratica con la sedia a rotelle; in questo sport si impara ad eseguire manovre e figure acrobatiche (chiamati “trick”), sfruttando rampe e ostacoli presenti negli skatepark e imparando a divertirsi attraverso il movimento con la propria carrozzina. Oltre a poter praticare l’adaptive skating, il WCMX permette di familiarizzare con le modalità di interazione con la sedia a rotelle e imparare ad affrontare e superare in maniera autonoma le barriere architettoniche della città, come ad esempio: scalini, discese e salite, cambi di direzione
 
(2)  Il BNKR Toyota Wheel Park - inaugurato da Toyota nel 2018 -  si trova in Viale Kant a Roma ed è l’unico Wheel Park in Italia aperto a tutti, atleti, o semplici appassionati, strutturato per ospitare ogni disciplina sportiva su rotelle. Nella struttura è possibile noleggiare gratuitamente speciali “sedie a rotelle” e provare il brivido dei salti. Il progetto è frutto di un’ importante opera di riqualificazione portata avanti grazie al contributo di Toyota, che ha realizzato strutture all'avanguardia, studiate appositamente per integrare l’uso di tutti i tipi di sport a rotelle destinati anche agli atleti paralimpici, restituendo un’area verde ai cittadini destinata alla socializzazione e alla pratica sportiva.

 

Obiettivi SDG sui quali questo progetto apporta il proprio contributo