Roma,
04
Agosto
2022
|
09:00
Europe/Rome

TOYOTA GAZOO RACING AI NASTRI DI PARTENZA DEL RALLY FINLAND

TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team gareggerà in casa al Rally di Finlandia dal 4 al 7 agosto e punterà a un'altra vittoria nel round più veloce della stagione con la sua formazione di piloti composta dal leader del campionato ed eroe di casa Kalle Rovanperä, il suo compagno Flying Finn Esapekka Lappi e il vincitore della scorsa edizione Elfyn Evans.

La GR YARIS Rally1 HYBRID affronta le strade di casa intorno a Jyväskylä dopo aver ottenuto ottimi risultati nella sua stagione di debutto con cinque vittorie  negli ultimi sei eventi. Ha davanti a sé una gara molto difficile al Rally di Finlandia, dove la precedente vettura, la Yaris WRC, ha vinto tutte e quattro le edizioni tenutesi tra il 2017 e il 2021. Un'esibizione dominante nell'ultimo round in Estonia su strade altrettanto veloci dà fiducia al team, ma il test pre-evento è stato cruciale per adattare l'assetto della vettura alle caratteristiche specifiche delle tappe sterrate finlandesi.

Il pubblico finlandese, innamorato dei rally, dovrebbe fare il tifo per Rovanperä, nato a Jyväskylä, in particolare dopo le sue eccezionali performance nel 2022. Ha aumentato il suo vantaggio in campionato a 83 punti con la sua quinta vittoria in Estonia, ma non darà nulla per scontato mentre cerca di migliorare dopo il debutto nel campionato iridato al Rally di Finlandia nel 2021.

Lappi è un altro favorito di casa, cresciuto a circa 1 ora dal service park, e ha ottenuto la sua prima vittoria nel WRC sempre in Finlandia con TGR nel 2017. Evans, nel frattempo, ha ottenuto un'epica vittoria al Rally di Finlandia dello scorso anno e ha chiuso con un ottimo secondo posto l'ultima gara in Estonia, salendo al terzo posto in campionato. Anche Takamoto Katsuta dovrebbe sentirsi a casa con la TGR WRT Next Generation, avendo imparato il mestiere sulle strade finlandesi come parte del programma TGR WRC Challenge.

Rinomato per le sue strade lisce e veloci con numerosi dossi e salti, il Rally di Finlandia torna alla sua tradizionale data estiva per la prima volta dal 2019. Il rally inizia con una versione estesa della tappa Harju su superficie mista nel centro di Jyväskylä, che viene rivisitato in forma più breve dopo il loop di venerdì mattina, con due tappe ripetute a nord. Altre due tappe a ovest si svolgono due volte nel pomeriggio. Il sabato come al solito porta gli equipaggi a sud per quattro tappe intorno a Jämsä, ciascuna da ripetere dopo il servizio di mezzogiorno. Il doppio giro di domenica accoppia la tappa di Oittila con Ruuhimäki che ospita ancora una volta la Power Stage di fine rally.

Dichiarazioni:

Jari-Matti Latvala (Team Principal)

“In quanto evento casalingo per il nostro team, il Rally di Finlandia è sempre molto speciale. Dopo un rally davvero forte in Estonia, il nostro obiettivo deve essere quello di provare a ripetere la stessa performance in Finlandia. Le caratteristiche sono simili alle strade sterrate veloci ma le tappe in Finlandia hanno salti più naturali e generalmente sono più veloci. Ecco perché i piloti si divertono così tanto e dicono che sono le migliori tappe del mondo. Sono sicuro che ci sarà molto supporto per Kalle dopo le sue esibizioni quest'anno, e so come questo può darti una spinta quando corri in casa. Ma tutti i nostri piloti si divertono davvero su queste strade e possono essere veloci lì. Siamo consapevoli che ci possono sempre essere sorprese, quindi ci siamo dovuti preparare molto bene nei nostri test”.

Elfyn Evans (Pilota vettura #33)

“La Finlandia è sicuramente uno dei miei rally preferiti in calendario, se non il mio preferito, e non vedo l'ora. Non ci sono molti posti in cui hai la stessa sensazione di guidare un'auto come in Finlandia; quindi, è sempre un momento clou e vincere lì l'anno scorso è stato qualcosa di molto speciale. Quest'anno sarà una nuova sfida con questa nuova generazione di auto. È un evento in cui devi davvero avere una buona fiducia nella macchina. Il Rally di Estonia è stato un bel passo avanti per noi e lavoreremo sodo nei test pre-evento per cercare di ricreare il feeling che abbiamo provato sulle strade finlandesi l'anno scorso”.

Kalle Rovanperä (Pilota vettura #69)

“Il Rally di Finlandia è ovviamente un evento molto speciale per noi, ma cerco di trattarlo e godermelo come qualsiasi altro. Non sento così tanta pressione, perché dopo le vittorie di quest'anno non credo che abbiamo nulla da dimostrare. Ovviamente avremo un grande supporto dai fan e vorrei provare a vincere per loro, se possibile. L'anno scorso non è stato così facile per noi, quindi questa volta cercheremo di fare un lavoro migliore: dobbiamo solo prepararci un po' meglio nel test per assicurarci di avere una buona messa a punto e sentirci a nostro agio, e quindi penso che possiamo sii veloce e goditi davvero il fine settimana.

Esapekka Lappi (Pilota vettura #4)

“Per un finlandese, il Rally di Finlandia è sempre il rally più importante mentalmente. Puoi davvero sentire una spinta in più dal pubblico di casa, ed è anche il rally in cui ti diverti di più a guidare grazie a quelle strade. È un rally bellissimo, così come è bello poterlo affrontare di nuovo con una squadra di alto livello. Il Rally Estonia è stato utile per prepararsi mentalmente poiché questi due rally sono completamente diversi dagli altri. Se le strade saranno asciutte, la nostra posizione sarà buona già da venerdì e sono fiducioso che potremo fare un buon risultato: magari non la vittoria ma almeno per andarci vicini, magari sul podio”.