17
Novembre
2014
|
18:00
Europe/Rome

Toyota entra nel futuro con il lancio di 'mirai', la nuova berlina equipaggiata con celle a combustibile

Toyota Motor Corporation lancerà la nuova “Mirai” il 15 dicembre prossimo in Giappone presso la rete dei concessionari autorizzati Toyota e Toyopet . In Europa il lancio è previsto invece a partire da alcuni mercati selezionati, a partire da settembre 2015.

Mirai segna l'inizio di una nuova era nel mondo dell'auto. Grazie all'utilizzo dell'idrogeno, una risorsa energetica importantissima per il futuro del nostro pianeta, questa vettura ottiene una performance senza precedenti, in termini di rispetto per l'ambiente, accanto alla comodità e al piacere di guida che ci si aspetta da una vettura moderna.

Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia ibrida, ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti. I clienti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa tre minuti .

Mirai offre tutto quello che ci si aspetterebbe da una vettura di ultima generazione: un design riconoscibile al primo sguardo, un superbo piacere di guida garantito da una maneggevolezza straordinaria e dal baricentro basso e un'accelerazione silenziosa ma potente offerta dal motore elettrico.

L'idrogeno può essere prodotto da un'ampia varietà di fonti naturali diverse e da materiali di scarto come i detriti fognari. Può essere ricavato dall'acqua utilizzando fonti rinnovabili come l'energia solare e quella eolica. Una volta compresso possiede una densità energetica più elevata rispetto alle batterie, è relativamente semplice da conservare e da trasportare, oltre al grande potenziale di sfruttamento per molte altre applicazioni, compresa la produzione energetica su larga scala. Le vetture equipaggiate con celle a combustibile sono capaci di generare autonomamente l'elettricità a partire dall'idrogeno e saranno di grande aiuto per la realizzazione di una società fondata su questa nuova risorsa, contribuendo alla diversificazione delle fonti energetiche.

Vendite in Europa

Lancio: settembre 2015

Primi mercati europei: Danimarca, Germania e Gran Bretagna nel 2015, altri mercati a seguire

Volume annuo: 50 – 100 vetture l'anno nel 2015 e 2016

Prezzo: circa € 66.000 + IVA (in Germania), sono allo studio formule di leasing in grado di garantire la massima serenità al cliente che vorrà acquistare Mirai.

Impianto di Produzione

Motomachi Plant, Toyota Motor Corporation, Giappone

Profilo della Vettura

1. Il TFCS assicura una rispetto per l'ambiente e una comodità senza precedenti

Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia ibrida.

Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna, con eccellenti risultati in termini di rispetto per l'ambiente grazie all'assenza di CO2 e agenti inquinanti durante la guida. I clienti potranno godere degli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, con tempi di rifornimento di circa tre minuti3.

Il sistema monta diversi componenti di produzione Toyota, tra cui il pacco di celle a combustibile, il convertitore e i serbatoi di idrogeno ad alta pressione.

Il pacco celle Toyota

Il nuovo pacco celle realizzato da Toyota assicura una potenza massima di 114 kW (155 cavalli). La produzione dell'energia elettrica è estremamente efficiente grazie all'adozione di canali di flusso 3D a maglia fine (una première mondiale ), i quali assicurano una produzione dell'elettricità omogenea sulla superficie delle celle, con dimensioni compatte e un elevato livello di performance, oltre a una densità di potenza pari a 3,1 kW/L, la migliore a livello mondiale5 (superiore di 2,2 volte rispetto a quella del precedente modello Toyota FCHV-adv).

La quantità di acqua sulle membrane elettrolitiche delle celle ha un impatto fondamentale sulla produzione dell'energia elettrica: il controllo del volume si realizza mediante l'adozione di un sistema interno che regola la circolazione dell'acqua rilasciata in seguito alla produzione dell'elettricità, un sistema che consente al pacco celle di offrire la migliore efficienza a livello mondiale5 nonostante l'assenza dell'umidificatore, che invece era presente nei precedenti modelli a idrogeno prodotti da Toyota.

Convertitore di potenza

Il nuovo convertitore di potenza risulta molto compatto. Questo sistema ad alta efficienza e capacità è stato realizzato per incrementare la tensione generata dal pacco celle fino a 650 volt. Riuscendo ad incrementare la tensione, il nuovo convertitore ha consentito la riduzione delle dimensioni del motore e del numero di celle, abbattendo allo stesso tempo i costi del sistema e migliorando la performance della vettura.

Serbatoi ad alta pressione

L'idrogeno è contenuto all'interno di serbatoi con una struttura a tre strati realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio, mentre altri materiali consentono la conservazione dello stesso a una pressione di 70 MPa (70 megapascal, circa 700 bar). Rispetto a quelli utilizzati sul modello FCHV-adv, i nuovi serbatoi dispongono di una capacità incrementata del 20% nonostante la riduzione sia del peso che delle dimensioni, che consente al nuovo sistema di ottenere il miglior rapporto tra quantità di idrogeno e peso serbatoio a livello mondiale5, pari a 5,7 wt% .

2. Una vettura solida e sicura, con una gamma completa di sistemi di sicurezza

Misure di sicurezza del nuovo FCV

Nello sviluppo della nuova Mirai, la sicurezza è stata una priorità imprescindibile, con un approccio di base che ha eliminato il rischio di una fuoriuscita dell'idrogeno, e anche nel caso che si verificasse un'eventualità del genere, sono assicurati un rilevamento immediato e l'interruzione del flusso, per prevenire l'accumulo di idrogeno all'interno della vettura:

• Sviluppo di serbatoi ad alta pressione dotati di un'eccellente performance in fatto di resistenza, di durata e di prevenzione della permeazione dell'idrogeno.

• Sensori studiati per rilevare la fuoriuscita dell'idrogeno ed attivare la chiusura automatica delle valvole del serbatoio.

• I serbatoi e gli altri componenti relativi alla gestione dell'idrogeno sono posizionati fuori dell'abitacolo, assicurando il rapido smaltimento delle fuoriuscite.

La protezione del pacco celle e dei serbatoi in caso di impatti frontali, laterali o posteriori è assicurata dall'adozione di moltissimi componenti la cui struttura è capace di disperdere e assorbire l'energia derivante dall'impatto con altri veicoli.

La struttura del pacco celle è stata realizzata in un nuovo materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio, un materiale leggero, resistente e facilmente realizzabile. In questo modo la protezione del pacco celle è garantita anche grazie all'assorbimento dei movimenti causati dalle imperfezioni del manto stradale.

Una gamma completa di avanzati sistemi di sicurezza

I dispositivi di sicurezza disponibili di serie:

• Un sistema Pre-Crash (dotato di radar a onde millimetriche) che aiuta a ridurre il rischio di incidenti e minimizzare i danni attraverso la segnalazione del rischio al conducente e il controllo del sistema frenante;

• Sistema Lane Departure Alert, che utilizza una telecamera per rilevare la segnaletica stradale e avvertire il cliente in caso di uscita dalla corsia.

• Il Drive-start Control, che impedisce le partenze repentine e le accelerazioni improvvise durante l'utilizzo del cambio.

• Un Blind Spot Monitor, che utilizza un radar per rilevare le vetture presenti nelle corsie adiacenti e massimizzare la sicurezza nei cambi di direzione.

3. Un design riconoscibile al primo sguardo

Esterni

La realizzazione del design frontale ha visto l'impiego di una nuova tecnica studiata per enfatizzare le griglie laterali che aspirano l'aria necessaria al raffreddamento delle celle e a immagazzinare l'ossigeno. L'insolito design del frontale sottolinea il carattere straordinario di questa nuova vettura.

L'elegante profilo evoca la forma sinuosa di una goccia d'acqua, riuscendo così a esprimere la caratteristica fondamentale di questo modello, e cioè la capacità di “respirare aria per restituire acqua”. Le guide sul tetto e il cofano sembrano quasi fuoriuscire dalla scocca, creando così l'impressione di un veicolo dal baricentro basso capace però di esprimersi in una linea futuristica.

Il posteriore della vettura presenta un profilo più audace, con una forma trapezoidale che si estende dalla cornice della targa fino a toccare gli angoli del paraurti, e si sposta all'esterno verso le ruote, mentre il bordo superiore del paraurti enfatizza la larghezza dell'automobile trasmettendo al contempo una sensazione grande stabilità.

I gruppi ottici esprimono lusso ed alta tecnologia grazie al loro particolare design, caratterizzato da un profilo ultrasottile con quattro LED, dissipatori di calore a vista. Gli indicatori di direzione anteriori e le luci laterali sono separati dai gruppi ottici, per integrarsi con le griglie laterali, delineando una forma alquanto sottile. Tutto questo ha consentito la creazione di un design allo stesso tempo pulito e tecnologico, con un'aerodinamica studiata per migliorare lo scorrimento del flusso dell'aria lungo la vettura.

La nuova Mirai sarà disponibile con cerchi in alluminio da 17” estremamente leggeri grazie all'utilizzo di un particolare processo di incisione .

Saranno disponibili ben sei colori esterni.

Interni

Di profilo, la nuova Mirai unisce il frontale e il posteriore della vettura esprimendo una piacevole sensazione di uniformità. Questo ha consentito la creazione di un abitacolo molto elegante dotato di rivestimenti soft-touch sulle portiere e altre superfici interne e di inserti cromati che garantiscono una straordinaria luminosità.

I sedili anteriori si adattano perfettamente al corpo degli occupanti grazie al particolare processo di schiumatura adottato per la loro realizzazione. I sedili dispongono della regolazione elettrica a otto posizioni di serie, che consentono agli occupanti di trovare la posizione ottimale, e di una funzione elettrica di supporto lombare sia sul lato guida che sul lato passeggero.

Il cluster centrale posizionato nella parte alta del pannello strumenti include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2” il cui design sembra quasi emergere dalla plancia. Il guidatore ha la possibilità di interagire utilizzando i controlli presenti sul volante.

I comandi per il riscaldamento dei sedili, insieme ad altre regolazioni, sono gestibili dal pannello elettrostatico di controllo del climatizzatore semplicemente sfiorando il display.

Tra le funzioni disponibili di serie realizzate per offrire i massimi livelli di comfort Mirai offre: riscaldamento per il volante e per i sedili (con due impostazioni disponibili per ciascun sedile), per assicurare un riscaldamento immediato e ridurre allo stesso tempo i consumi energetici; controllo indipendente della temperatura dalla parte destra e sinistra dell'abitacolo (incluso il comando per la modalità Eco); una nanotecnologia “Nanoe” per la purificazione dell'aria, per assicurare agli occupanti la possibilità di respirare aria pulita in qualsiasi momento.

Per gli interni saranno disponibili tre colori, inclusa la variante Warm White.

Bagagliaio

La struttura ed il posizionamento della batteria garantiscono al bagagliaio un'elevata capacità di carico.

4. Grande maneggevolezza e straordinaria silenziosità, per un piacere di guida eccezionale

L'elevata potenza del pacco celle e il controllo ottimale della batteria forniscono energia al motore elettrico assicurando una grande reattività con qualsiasi velocità della vettura. Questo consente un incremento immediato dei livelli di coppia al minimo comando proveniente dall'acceleratore, offrendo così progressione di marcia consistente e lineare allo stesso tempo.

La maneggevolezza e il comfort di guida sono stati incrementati grazie al posizionamento di diversi componenti principali (come il pacco celle e i serbatoi) in posizione centrale sotto il pianale, in maniera tale da abbassare il baricentro della vettura e offrire un'ottimale distribuzione dei pesi tra la parte anteriore e quella posteriore, oltre ovviamente all'adozione di una scocca che assicura la massima rigidità attorno alla sospensione posteriore.

Il rivestimento inferiore del pianale e la forma aerodinamica delle luci aiutano a ridurre la resistenza al vento e a migliorare i consumi e la stabilità della vettura. Le alette stabilizzatrici posizionate sui lati dei gruppi ottici posteriori aiutano a migliorare ulteriormente l'aderenza in rettilineo.

L'eccezionale silenziosità della vettura deriva dal funzionamento del motore elettrico a qualsiasi velocità e dalla riduzione dei fruscii dovuti alla marcia della vettura, oltre che dalla sigillatura assoluta tra i diversi componenti della scocca, tra cui il cristallo del parabrezza e quelli laterali, e dall'impiego di materiali isolanti all'interno dell'abitacolo,.

La modalità “Bs” (Brake Support) sfrutta in maniera efficace la frenata rigenerativa migliorando la performance del sistema frenante quando il guidatore decide di ridurre notevolmente la velocità della vettura, ad esempio in caso di lunghi tratti di strada in discesa.