Bruxelles,
27
Febbraio
2024
|
18:03
Europe/Rome

NUOVA TOYOTA GR YARIS: GHIACCIO E NEVE SONO I SUOI AMBIENTI NATURALI

Riepilogo
  • La Nuova Toyota GR Yaris è progettata per prestazioni elevate su tutte le superfici e in tutte le condizioni
  • Lo sviluppo è supportato dal TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, con sede in Finlandia, la patria spirituale del rally mondiale
  • La potenza massima del motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri è aumentata a 280 CV/206 kW, con una coppia massima di 390 Nm
  • Nuovo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission  a otto marce con standard di velocità di cambiata da competizione, disponibile su richiesta
  • Cockpit del guidatore ridisegnato su misura con strumentazione digitale ispirata alle auto da corsa e migliore posizione dei comandi chiave e lettura dati
  • Maggiore rigidità della carrozzeria, sospensioni rinforzate, trazione integrale e nuove modalità di guida selezionabili
  • Proposta nell’unica versione "Circuit", che ha di serie un pacchetto di dispositivi di raffreddamento del propulsore
  • Edizioni speciali esclusive Ogier e Rovanpera, sviluppate dai piloti campioni del mondo di TOYOTA GAZOO Racing

Un'auto da rally di livello mondiale deve eccellere su tutte le superfici e in tutte le condizioni, dall'asfalto bollente e dalle piste di ghiaia fangose al ghiaccio insidioso e alle strade innevate. Sono qualità che i piloti di Toyota partecipanti al Campionato del Mondo Rally (WRC) hanno mostrato con grande successo, contribuendo ad assicurarsi un impressionante bottino di titoli mondiali piloti e costruttori.

La combinazione vincente di potenza, equilibrio e controllo preciso della GR YARIS Rally1 HYBRID da competizione è stata importata direttamente sulla nuova GR Yaris, un'auto che è davvero "nata dal WRC".

Questa hot hatch ad alte prestazioni è l'espressione perfetta dell'attenzione di Toyota nell'utilizzare il coinvolgimento nel motorsport di alto livello al fine di sviluppare auto sempre migliori, sia per le corse che per la strada.

Toyota è lieta di offrire l'opportunità di guidare la nuova GR Yaris e sperimentare le sue capacità nel suo ambiente naturale, la neve e il ghiaccio finlandesi.

SVILUPPATA NELLA PATRIA SPIRITUALE DEL WRC

Quando Toyota è tornata nel WRC nel 2017 dopo 18 anni lontana dai massimi livelli del rally, l'ambizione di essere la migliore è stata supportata dalla decisione di porre la base del nuovo team in Finlandia. La città di Jyväskylä è ampiamente considerata la patria spirituale del rally e la sua posizione offre un eccellente accesso a strade impegnative su cui testare e mettere a punto le prestazioni del veicolo.

Ciò supporta la convinzione di TOYOTA GAZOO Racing che lo sviluppo si ottiene al meglio in condizioni estreme e la sua filosofia secondo cui "la strada modella il pilota e l'auto". In tutto il mondo, le persone guidano le loro auto in tutte le condizioni e su tutti i tipi di superficie, ogni giorno. Per imparare a produrre auto sempre migliori, Toyota ha bisogno di acquisire una chiara comprensione di come le persone comuni affrontino le loro esigenze di guida quotidiane.

Il rally è un motorsport basato sulla distanza che le auto possono percorrere in un'ampia varietà di condizioni di guida, il che lo rende l'arena di alto livello perfetta per acquisire conoscenze ed esperienze e sviluppare tecnologie, competenze e soluzioni che possono essere applicate ai nuovi veicoli di produzione. Questo è il motivo per cui Toyota gareggia nel WRC.

Di seguito le caratteristiche della nuova Toyota GR Yaris già presentata al Tokyo Auto Salon 2024 e delle edizioni speciali che hanno fatto il loro debutto nella prima giornata del Rallye-Monte Carlo, l'evento di apertura del FIA World Rally Championship (WRC) 2024.

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA GR YARIS

La nuova Toyota GR Yaris ha fatto il suo debutto mondiale all'inizio di quest'anno al Tokyo Auto Salon. Beneficia di miglioramenti tecnici, progettuali e costruttivi che promettono di offrire un'esperienza di guida ancora migliore.

La GR Yaris ha riscosso un tale successo al momento del suo lancio, che Toyota avrebbe potuto considerare finito il suo lavoro. Un'auto che in un colpo solo ha conquistato la vetta del segmento delle hot-hatch, una vettura nata dai rally che ha lasciato gli avversari alle sue spalle.

Cambiate idea: questo era in realtà solo l'inizio della storia. Nei tre anni trascorsi da quando la prima auto è uscita dalla linea di produzione, sono stati profusi intensi sforzi per renderla ancora migliore: più potente, più reattiva, più coinvolgente e, credeteci, più gratificante da guidare.

Gli ingegneri di TOYOTA GAZOO Racing, i Master Driver e i professionisti delle corse e dei rally hanno lavorato insieme nello spirito del miglioramento continuo per arricchire il carattere alla base della GR Yaris come auto "driver-first", un'esperienza speciale che si gode dal momento in cui ci si mette al volante e si accende il motore.

La check-list delle modifiche è ampia, giustificando la definizione di "Nuova GR Yaris". Gli elementi chiave includono l'evoluzione del motore turbo a tre cilindri leader a livello mondiale per fornire ancora più potenza e coppia e l'introduzione di un nuovissimo cambio automatico GAZOO Racing Direct a otto rapporti, progettato per cambi di marcia con livelli di rapidità da competizione.

Il telaio “tailor-made” della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell'abitacolo il layout del cruscotto e la posizione di guida sono stati ridisegnati per una sensazione di sportività ancora più autentica, sia nella guida su strada che nelle competizioni. Anche le sospensioni sono state messe a punto per maggiore maneggevolezza e prestazioni costanti sotto carichi elevati, con risposta delle molle rivista e un gruppo ammortizzatore anteriore rinforzato.

La nuova GR Yaris offre tutto ciò che ha reso l'originale un successo, e anche di più. Di conseguenza, promette di porsi ancora più avanti rispetto alla concorrenza.

La nuova gamma offrirà un'unica versione in specifica "Circuit", con un pacchetto di dispositivi di raffreddamento che include un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d'aria modificata.

La nuova GR Yaris sarà in vendita a partire dall'estate 2024.

GR YARIS: LA STORIA FINO AD ORA

La GR Yaris è la dimostrazione perfetta di come Toyota e la sua divisione TOYOTA GAZOO Racing siano impegnate nello sviluppo di auto sempre migliori attraverso il motorsport. Fin dall'inizio, era chiaro che questa non sarebbe stata solo un'altra hot hatch, bensì un'auto che in termini di ingegneria e design raccoglieva direttamente i frutti dell'esperienza vincente di TOYOTA GAZOO Racing nel Campionato del Mondo Rally.

Un nuovo motore, un nuovo sistema di trazione integrale elettronica e un telaio su misura facevano tutti parte del progetto. Quando l'auto di serie è arrivata nelle mani della stampa e dei clienti, la risposta ha superato di gran lunga le aspettative di Toyota. Dal lancio del modello nel 2020, sono state vendute più di 20.000 auto in Europa, con un indice di soddisfazione dei clienti del 99%. La maggior parte di quelle vendute sono state in versione Circuit, da qui la decisione di puntare su questo allestimento per il nuovo modello. Tra i clienti ci sono molti appassionati di auto ad alte prestazioni, che considerano la GR Yaris degna di un posto accanto a modelli di prestigio significativamente più potenti nelle loro collezioni. La GR Yaris è quindi al di là di ogni categorizzazione; è in una classe a sé stante e un instant classic delle auto sportive.

Il programma di sviluppo che ha portato alla realizzazione della nuova GR Yaris segue il concetto di "develop, race, break, fix". Questo descrive come, nella ricerca di miglioramenti, l'auto sia spinta al limite, letteralmente fino al punto di rottura dei suoi componenti. L'ingegnere capo Naohiko Saito ha dichiarato: "Ogni aspetto della nuova GR Yaris incorpora il know-how e l'esperienza forniti da situazioni reali del motorsport, dal nostro Master Driver e dai piloti di corse e rally".

PIÙ POTENZA, PIÙ COPPIA, PIÙ CONTROLLO

Al momento del lancio, il motore turbo della GR Yaris aveva la particolarità di essere l'unità di produzione a tre cilindri più potente al mondo. Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 20 CV e il guidatore può contare su ulteriori 30 Nm di coppia, con valori massimi che salgono a 280 CV e 390 Nm.

Questo nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni riafferma la supremazia della vettura nella sua categoria, aumentando il suo vantaggio sulla concorrenza e offrendo un'autentica sensazione di auto da corsa che riafferma come Toyota abbia realizzato la sua ambizione di costruire un'auto da rally per la strada.

Insieme all'aumento della potenza del motore, sono state adottate misure per garantire affidabilità a lungo termine. Ancora una volta, la pista e i rally sono stati il banco di prova, con il motore testato fino al punto di rottura nel Japan Rally Championship e nella Japanese Endurance Race. Nello specifico sono stati introdotti una distribuzione rinforzata, un nuovo materiale per le valvole di scarico e un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST. Sono stati montati nuovi pistoni leggeri con fasce elastiche più resistenti all'usura ed è stato aggiunto un nuovo sensore di pressione di aspirazione.

Il nuovo modello sarà offerto nel solo allestimento "Circuit" che include un pacchetto di dispositivi di raffreddamento. Il pacchetto include un nuovo sottoradiatore per migliorare l'affidabilità nella guida in pista, modifiche alla presa d'aria e uno spray dell'intercooler.

CAMBIATE SUPER VELOCI CON IL NUOVO CAMBIO AUTOMATICO GAZOO RACING DIRECT

L'introduzione del nuovo cambio automatico GAZOO Racing Direct a otto rapporti è uno dei cambiamenti più significativi del progetto GR Yaris, offerto come optional insieme al consolidato cambio manuale a sei marce. Nel progettare la nuova unità, Toyota si è concentrata sul raggiungimento della massima velocità possibile in scalata; L'utilizzo di un cambio automatico consente inoltre al guidatore di concentrarsi maggiormente sullo sterzo e sull'uso dei pedali del freno e dell'acceleratore.

Nei test in pista, il nuovo sistema ha dimostrato il suo valore, contribuendo a garantire tempi sul giro più rapidi rispetto al cambio manuale.

Per affrontare problemi quali la vulnerabilità dei sistemi automatici ai danni causati dal calore e la necessità di bilanciare l'elevata velocità di cambiata con la guidabilità, gli ingegneri GR hanno effettuato ripetute revisioni dei materiali di costruzione e del software. Il programma di test prevedeva che i piloti del TGR World Rally Team si mettessero alla prova su diverse superfici, comprese le strade innevate della Finlandia. L'unità è stata utilizzata anche nel Japan Rally Championship, nel TOYOTA GAZOO Racing Rally Challenge e nella Super Taikyu Series.

L'aumento del numero di marce da sei a otto consente alla trasmissione di avere rapporti più ravvicinati. Beneficia inoltre di un nuovo sistema di controllo della coppia e di un solenoide lineare compatto e ad alta reattività. L'utilizzo di materiale altamente resistente al calore nella frizione del cambio e la messa a punto delle regolazioni del software di controllo hanno prodotto velocità di cambiata di livello mondiale. Il cambio in modalità automatica è già molto reattivo e la funzione di selezione predittiva delle marce si allinea perfettamente con le intenzioni del pilota. I requisiti di raffreddamento sono soddisfatti con l'installazione di serie di un radiatore del fluido del cambio automatico.

È disponibile una nuova funzione di selezione della modalità di guida per personalizzare l'auto sia per la guida sportiva che per l'uso quotidiano, con le modalità Sport, Normal ed Eco che modificano diverse impostazioni per il servosterzo elettrico, il funzionamento dell'aria condizionata, la risposta dell'acceleratore e il display della strumentazione del conducente. Sui modelli dotati di cambio automatico GAZOO Racing Direct, vengono regolate anche le logiche di funzionamento del cambio. Il feeling della cambiata è orientato alla reattività in modalità Sport mentre è più equilibrato in modalità Normal ed Eco. In modalità Sport viene data la priorità alla reattività anche in modalità automatica (D), mentre l'utilizzo della modalità manuale (M) garantisce la cambiata più rapida. Il guidatore scoprirà che tenere il motore tra i 4.900 giri/min e i 7.200 giri/min lo mette al centro dell'azione.

TRAZIONE INTEGRALE GR-FOUR

Come per l'attuale GR Yaris, l'aderenza e la trazione ottimali si ottengono con il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR. La distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore è regolata da un giunto a rapida risposta, mentre due differenziali a slittamento limitato Torsen gestiscono la ripartizione tra le ruote sinistra e destra per dare un controllo naturale e diretto della vettura.

L'ingegnoso sistema utilizza rapporti di trasmissione leggermente diversi per l'asse anteriore e posteriore e consente un intervallo teorico di ripartizione della coppia anteriore/posteriore che va da 100:0 (trazione anteriore completa) a 0:100 (trazione posteriore completa). Questa flessibilità offre un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai sistemi AWD on-demand che utilizzano sistemi AWD a doppio accoppiamento o permanenti con differenziale centrale. Il sistema GR-FOUR è anche notevolmente più leggero.

Il conducente può regolare le prestazioni della trazione integrale in base alle proprie preferenze o alla situazione di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD. In modalità normale la distribuzione standard della coppia anteriore/posteriore è 60:40; in modalità Track l'equilibrio si sposta al posteriore, con una distribuzione variabile della coppia motrice tra 60:40 e 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; in modalità Gravel l'impostazione di base è 53:47 per una guida veloce e competitiva su circuiti o prove speciali. In ogni modalità, la ripartizione della coppia si regolerà automaticamente in risposta agli input del conducente, al comportamento del veicolo e alle condizioni della strada o della pista.

La centralina elettronica del sistema di trazione integrale fornisce un controllo lineare della distribuzione della coppia motrice, in linea con la situazione di guida, rispondendo alle informazioni derivanti dal veicolo, tra cui velocità, accelerazione e pressione dei freni. Il sistema utilizza anche una frizione multidisco a controllo elettronico, che funziona in base ai dati dei sensori che misurano le velocità delle ruote, le forze G e la temperatura della frizione.

LA MAGGIORE RIGIDITÀ DELLA SCOCCA OFFRE UNA RISPOSTA DEL TELAIO E DELLO STERZO ANCORA MIGLIORE

La leggera carrozzeria della GR Yaris è stata resa ancora più rigida con un aumento di circa il 13% delle saldature a punti e l'applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Di conseguenza, la risposta all'imbardata della vettura, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza sono stati migliorati, migliorando quello che era già un telaio rigido e altamente gratificante.

La piattaforma è stata progettata appositamente per la vettura, combinando la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris e una nuova parte posteriore realizzata con la piattaforma GA-C di Toyota.

I sistemi sospensivi, leggeri ma rigidi, sono stati confermati – all’anteriore MacPherson e doppi bracci oscillanti al posteriore – ma sono state apportate modifiche in risposta al feedback dei piloti GAZOO RACING. L'aggiunta di bulloni extra per fissare gli ammortizzatori anteriori alla carrozzeria mitiga i disallineamenti che possono verificarsi quando la boccola superiore si deforma durante la guida intensa. Anche le molle anteriori e posteriori sono state messe a punto per prestazioni ottimali e un migliore controllo della maneggevolezza.

NUOVO COCKPIT DEL CONDUCENTE ISPIRATO ALLE COMPETIZIONI

All'interno della GR Yaris sono state apportate modifiche significative per conferire all'abitacolo del guidatore un aspetto sportivo, con un design fedele ai principi "driver first" che definiscono la vettura.

Il team GR ha preso spunto dai piloti di corse e rally come ispirazione per riposizionare i comandi e dare al pilota un accesso più rapido e chiaro. Anche i piloti di corse e rally hanno dato un contributo diretto ai cambiamenti.

I comandi che spesso devono essere utilizzati nella guida in pista, come quello dello spray dell'intercooler, il VSC-OFF e le luci di emergenza, sono stati spostati più vicino al guidatore in modo che possano essere raggiunti rapidamente e facilmente quando si utilizzano sistemi di ritenuta da corsa. Sul lato passeggero, il vano portaoggetti del cruscotto è stato ingrandito in modo da avere spazio per strumentazione aggiuntiva o per il monitor del passeggero.

Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto di 50 mm, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15 gradi verso il conducente.

La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con due layout: normale e sport, quest'ultima con una visualizzazione delle informazioni incentrata sulle prestazioni sportive. Il design è privo di qualsiasi ornamento superfluo, in modo che la grafica sia chiara e le informazioni possano essere visualizzate e comprese immediatamente. Sul modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell'olio del cambio e un avviso visivo e sonoro per avvertire il conducente quando i giri del motore sono troppo alti per scalare le marce.

Sono state apportate modifiche precise per dare al guidatore la migliore posizione di guida. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante regolato di conseguenza. Il senso della cambiata è stato modificato per adattarsi alla guida da corsa, in modo che il guidatore spinga la leva in avanti per le marce inferiori e indietro per le marce superiori, un dettaglio promosso da Master Driver e dal presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda (alias "Morizo").

DETTAGLI DI DESIGN ESTERNO

Come ci si potrebbe aspettare da una macchina così orientata al motorsport, le modifiche all'esterno della GR Yaris sono ben lungi dall'essere semplici modifiche estetiche. Ancora una volta, il feedback di piloti professionisti e Master Driver e l'esperienza acquisita nel motorsport sono stati parte integrante delle modifiche.

Il pacchetto essenziale rimane lo stesso: GR Yaris è un'auto a tre porte evoluzione della Yaris stradale standard, ma con ogni elemento rivisto per ottenere deportanze, aerodinamica e aderenza ottimali.

Nella parte anteriore della vettura è presente una nuova rete in acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per il miglior equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un'apertura più ampia e il paraurti inferiore ha una nuova costruzione divisa che rende più facile e meno costosa la riparazione o la sostituzione.

Nella parte posteriore, un'apertura nel bordo inferiore della guarnizione inferiore consente la fuoriuscita dell'aria da sotto il pianale, riducendo la resistenza aerodinamica, migliorando la manovrabilità e la stabilità della vettura e disperdendo il calore dall'impianto di scarico.

I fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati riposizionati, spostandosi dal paraurti inferiore per essere integrati nei gruppi ottici posteriori, riducendo il rischio di danni. Allo stesso modo, la luce di stop montata in alto è stata spostata dallo spoiler posteriore al portellone posteriore in modo che tutte le luci posteriori siano allineate e facilmente visibili per i conducenti che seguono. Lo spostamento della luce stop facilita anche la sostituzione o la personalizzazione dello spoiler.

La nuova GR Yaris introduce una nuova opzione di colore esterno, Precious Metal, oltre alle consolidate tonalità distintive: Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent, che rappresentano i colori della livrea TOYOTA GAZOO Racing.

Le nuove dotazioni* includono i sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione, il navigatore e la chiave digitale. Il modello automatico fornirà specifiche più elevate con ruote forgiate, monitor posteriori e laterali e sistema audio JBL premium.

*Le specifiche possono variare in base al mercato locale; I dettagli saranno confermati in prossimità del lancio del modello.

EDIZIONI SPECIALI ISPIRATE AI CAMPIONI DEI RALLY

Due esclusive versioni ad alte prestazioni della nuova GR Yaris, sviluppate con il contributo diretto dei piloti campioni del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team (TGR-WRT) Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. I nuovi modelli hanno fatto il loro debutto nella prima giornata del Rallye-Monte Carlo, l'evento di apertura del FIA World Rally Championship (WRC) 2024.

Queste vetture sono state sviluppate a partire dalle versioni concept presentate al Tokyo Auto Salon 2023, sotto la supervisione di Ogier, che ha vinto due dei suoi otto titoli piloti WRC con TGR-WRT, nel 2020 e nel 2021, e Rovanperä, vincitore nel 2022 e nel 2023.

La loro creazione è stata ispirata dal desiderio di Akio Toyoda, Chairman e Master Driver di Toyota Motor Corporation – alias "Morizo" – di esprimere il suo rispetto e la sua gratitudine ai piloti "che mettono a punto e migliorano le nostre auto nei rally" e ai team, agli organizzatori di rally e agli appassionati di questo sport.

In ogni vettura, le modalità "Gravel" e "Track" presenti sulla GR Yaris standard sono state sostituite con impostazioni ricalibrate per soddisfare le esigenze personali di ogni guidatore in termini di maneggevolezza e prestazioni. Inoltre, ciascuna delle versioni speciali presenta nuove caratteristiche stilistiche distintive per esterni e interni.

Entrambe le vetture sono alimentate dall'ultimo sviluppo del motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri della GR Yaris, che produce 280 CV e 390 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale intelligente a sei marce (6iMT).

Ogier Edition

La GR Yaris Ogier Edition dispone di due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La modalità Morizo è stata sviluppata da Morizo (Akio Toyoda) attraverso le sue esperienze di guida nei rally. È calibrata per garantire adeguati tempi di risposta in accelerazione, parzializzazione e frenata. La modalità Seb, sviluppata da Ogier, utilizza i differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore e la trazione integrale per distribuire la coppia all'asse posteriore in modo che il retrotreno dell'auto possa essere controllato con relativa facilità. Questo darà al guidatore la sensazione di essere completamente connesso con l'auto e gli consentirà di avere un miglior controllo della vettura ad alta velocità.

La carrozzeria della Ogier Edition ha una verniciatura dedicata Matt Stealth Grey e presenta la bandiera nazionale francese (la nazione d'origine di Ogier) sulla griglia anteriore e i cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi commemorativi WRC sono stati aggiunti sui passaruota anteriori.

I dettagli esclusivi includono anche uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP di nuovo design e pinze dei freni verniciate di blu. Le decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sono state aggiunte alle portiere sinistra e destra e un logo Ogier Edition al portellone posteriore.

All'interno c'è un badge commemorativo della vittoria WRC sul lato passeggero del cruscotto e cuciture blu, grigie e rosse a contrasto (in onore dei colori nazionali francesi) sul volante. Le cuciture grigie sono utilizzate per le leve del cambio e del freno di stazionamento e per il rivestimento dei sedili.

Su entrambe le edizioni speciali, la strumentazione digitale della nuova GR Yaris è stata rivista per includere le nuove modalità, insieme alla normale modalità di controllo Normal AWD.

Rovanperä Edition

La Rovanperä Edition ha un'esclusiva modalità denominata Donut, creata appositamente per il più giovane campione del WRC che è molto abile nel drifting e nell'esecuzione di tondi a ruote ‘fumanti’. In questo caso, la nuova modalità consente una facilità di controllo della vettura con una distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori.

Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell'auto possa predisporsi verso l'esterno in inserimento curva e consentire all'anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva.

L'auto ha un'esclusiva verniciatura tricolore, applicata sulla vettura attraverso una serie di motivi non uniformi, ed è stata ideata dal designer del casco da corsa di Rovanperä. Gli adesivi della vittoria nel WRC sono stati aggiunti ai passaruota anteriori e ci sono decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanperä Edition sul portellone posteriore. Oltre ai cerchi in lega BBS 18x8J, l'auto è dotata di uno spoiler posteriore regolabile in CFRP, condiviso con la GRMN Yaris, e di differenziale posteriore specifico.

Nell'abitacolo le finiture e le cuciture dei rivestimenti si abbinano ancora una volta ai colori nazionali del pilota, in questo caso il blu e il grigio per la Finlandia. Come nell'edizione Ogier, un badge speciale commemora la vittoria di TGR nel WRC.

Le edizioni Ogier e Rovanperä saranno prodotte in un numero strettamente limitato.

E’ disponibile online la pagina web sul sito ufficiale Toyota.it con tutte le informazioni e la possibilità di rimanere aggiornati su tutte le novità.

Riepilogo delle caratteristiche delle edizioni speciali

 

Ogier Edition

Rovanperä Edition

Esterno

Verniciatura Grigio Stealth Opaco

Esclusiva verniciatura tricolore

Adesivi vittoria WRC sui passaruota anteriori

Adesivi vittoria WRC sui passaruota anteriori

Decorazione della bandiera nazionale francese sulla griglia anteriore

Cerchi in lega 18x8J BBS

Pinze freno verniciate di blu

Logo TOYOTA GAZOO Racing sulle ruote

Cerchi in lega 18x8J BBS

Decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere anteriori e sul paraurti posteriore

Bandiera francese e logo TOYOTA GAZOO Racing sulle ruote

Stemma Rovanperä Edition sul retro

Decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere anteriori

Spoiler posterior regolabile in CFRP

Stemma Ogier Edition sul portellone posteriore

Spoiler posteriore in CFRP di nuovo design

Interno

Badge commemorativo della vittoria WRC sul cruscotto

Badge commemorativo della vittoria WRC sul cruscotto

Display della strumentazione completamente digitale GR, comprese le nuove modalità di guida Morizo e Seb

Display della strumentazione completamente digitale GR, comprese le nuove modalità di guida Donut e Kalle

Cuciture del volante – colori nazionali francesi (rosso/grigio/blu)

Cuciture del volante – colori nazionali finlandesi (blu/grigio)

Cuciture grigie per l'imbottitura dei sedili e per le leve del cambio e del freno di stazionamento

Cuciture blu e grigie per l'imbottitura dei sedili e per le leve del cambio e del freno di stazionamento

Meccanica

Modalità di trazione integrale: Morizo, Seb e Normal

Modalità di trazione integrale: Donut, Kalle e Normal

Motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri con 280 CV e 390 Nm

Motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri con 280 CV e 390 Nm

Cambio manuale intelligente a 6 marce

Cambio manuale intelligente a 6 marce

 

Differenziale posteriore specifico

Specifiche tecniche della nuova GR Yaris*

Lunghezza (mm)3,995
Larghezza (mm)1,805
Altezza (mm)1,455
Passo (mm)2,560
Carreggiata – anteriore (mm)1,535
Carreggiata posteriore (mm)1,565
Posti4
Peso in ordine di marcia (kg)

1,280

1.300 (GR Direct A/T)

Motore3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler
TipoG16E-GTS
Alesaggio x corsa (mm)87.5 x 89.7
Cilindrata (cc)1,618
Potenza max. (DIN hp/kW @ rpm))280/206 @ 6,500
Coppia max. (Nm @ rpm)390 @ 3,250 – 4,600
TrasmissioneTrasmissione Manuale iMT a 6 velocità o GAZOO Racing Direct A/T a 8 velocità
TrasmissioneSistema GR-FOUR AWD, frizione elettronica multidisco AWD con tre modalità selezionabili
Differenziali anteriori e posterioriTorsen LSD©
Sospensioni anterioriMacPherson
Sospensioni posterioriDoppio braccio oscillante
Freni anterioriDischi ventilati da 14" (356 mm) con pinze contrapposte a 4 pistoncini
Freni posterioriDischi ventilati da 11,7" (297 mm) con pinze contrapposte a 2 pistoncini
RuoteBBS 8J alluminio forgiato (opzionale)
Pneumatici225/40ZR18 Michelin Pilot Sport 4V
Capacità serbatoio carburante (l)50

*Le specifiche europee possono variare in attesa dell'omologazione finale