29
Gennaio
2014
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18:00
Europe/Rome
L'ibrido al centro di toyota racing 2014
TOYOTA Racing rivela i primi dettagli della sua partecipazione al FIA World EnduranceChampionship (WEC) del 2014, che sarà l'occasione per spingere al massimo livello latecnologia ibrida nelle competizioni sportive.TOYOTA Racing ha iscritto due vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di LeMans, e l'Automobile Club de l'Ouest è previsto che confermi l'intera griglia il 13 Febbraio.Per il terzo anno consecutivo, Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, AnthonyDavidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin saranno i piloti di TOYOTA Racing,affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conway.Il prototipo TS040 HYBRID è stato progettato secondo le nuove regole, volte a mantenereWEC e Le Mans all'avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico degli eventi inpista.La prima apparizione pubblica del prototipo avrà luogo il 28 e 29 Marzo alle sessioniufficiali di prova del WEC, quando scenderà in pista per la prima volta insieme a quelli diAudi e Porsche.Con la precedente generazione del TS030 HYBRID, TOYOTA Racing si è affermata comepioniere nelle competizioni sportive per i motori ibridi e, con il suo successore il TS040HYBRID, si propone di portare la tecnologia ibrida al livello successivo.Il telaio del TS040 HYBRID è progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA MotorsportGmbH (TMG) a Colonia. Rappresenta un'ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID, grazie aduna aerodinamica all'avanguardia e ad un corpo vettura alleggerito.Le dimensioni riviste a seguito delle nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014più strette di 10 centimetri mentre nuove regole hanno aumentato le misure di sicurezza,come gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore.
L'aggiunta di un motore/generatore Aisin AW sull'asse anteriore, in combinazione con
l'unità DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID System – Racing forniscepotenza a tutte e quattro le ruote.In fase di decelerazione, il motore/generatore esercita forza frenante in combinazione con ifreni meccanici tradizionali per generare energia, che viene trasferita tramite un inverterDENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di accelerazione, il motore/generatoreinverte la sua funzione, agendo come un motore per fornire un significativo aumento dipotenza.La trasmissione ibrida a quattro ruote motrici è abbinata ad un motore benzina V8,entrambi sviluppati dalla divisione Motor Sports Unit Development, presso il CentroTecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è attualmente in fase di sviluppo la tecnologiadella nuova generazione di vetture Toyota.Questo legame tra tecnologia sportiva e le vetture di prossima generazione è fondamentaleper TOYOTA Racing, che utilizza il TS040 HYBRID, così come è stato per il suo predecessore,come vero banco di prova per i più recenti concepts ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel1997 Toyota ha già messo su strada 6 milioni di vetture ibride.Simulazioni ripetute effettuate presso TMG hanno perfezionato il TS040 HYBRID,utilizzando la tecnologia delle tecniche di verifica per testare i singoli componentiabbinando test effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il design.Queste tecniche all'avanguardia sono significativamente più affidabili delle sole prove inpista e permettono agli ingegneri di TMG di continuare ad ottimizzare tutti gli aspetti deltelaio del TS040 HYBRID e spingersi oltre rispetto ai concorrenti che fanno affidamentosui metodi tradizionali.Lo sviluppo del TS040 HYBRID è stato sviluppato presso TMG contestualmente a moltialtri progetti Motorsport ed automobilistici sia per Toyota Motor Corporation che per altriclienti.La vettura guidata da Alex Wurz ed Anthony Davidson ha completato con successo ilprimo test sul circuito Paul Picard dal 21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove sonoprogrammate prima dell'inizio della stagione alla “Sei Ore di Silverstone” il 20 Aprile.Maggiori dettagli sulla TS040 HYBRID, comprese le informazioni tecniche, sarannodisponibili immediatamente prima della prova ufficiale del 28 e 29 del WEC.Yoshiaki Kinoshita, Presidente del Team: “Siamo ansiosi di iniziare questa stagione con ilnostro nuovo TS040 HYBRID. Il 2014 è una stagione importante per TOYOTA Racing; dopodue anni abbiamo consolidato molta esperienza e ora, con le nuove norme, tutte lesquadre partono dallo stesso livello. E' una sfida molto eccitante per noi e siamodeterminati a vincere. Queste nuove norme confermano che il FIA World EnduranceChampionship è il banco di prova per una tecnologia avanzata per le prove sportive su
pista e questo si sposa perfettamente con il nostro approccio. Stiamo competendo pertestare l'ultima tecnologia ibrida negli contesti sportivi più estremi e questo haun'influenza diretta sulle future tecnologie automobilistiche. Quest'anno beneficeremo diun sistema ibrido a quattro ruote motrici usando la nostra collaudata tecnologia di altoaccumulo di energia che ci consentirà di avere una spinta in accelerazione moltoconsistente. Sarà affascinante vedere le varie soluzioni a confronto; personalmente nonvedo l'ora di iniziare.”John Litjens, Chassis Project Leader: “Il TS040 HYBRID è il risultato di oltre un anno disviluppo presso TMG. Abbiamo iniziato i primi studi di design nel Novembre 2012 eabbiamo gradualmente incrementato il nostro impegno, con le nostre energie sempre piùrivolte al TS040 HYBRID, subito dopo Le Mans a partire dallo scorso anno. Al TMG siamomolto fortunati ad avere delle tecnologie di simulazione così avanzate che ci permettonodi sviluppare una vettura in un ambiente virtuale. Questo rende possibile un lavoro disviluppo del design della macchina prima ancora che questa sia costruita, e questo èancora più importante quando si ha a che fare con un importante cambio del regolamentocome quello affrontato nel 2014.Il TS040 HYBRID è un'ulteriore evoluzione del suo modello precedente, che era già moltoefficiente a livello aerodinamico e meccanico; abbiamo grandi aspettative per questamacchina e siamo impazienti di iniziare la stagione sportiva.”Immagini libere da copyright sono disponibili per uso editoriale nella sezione media delsito www.toyotahybridracing.com.Tutti i profili dei piloti del TOYOTA Racing, comprese le loro carriere sportive, sonodisponibili sul sito: http://goo.gl/VeuLySCalendario del FIA World Endurance Championship 2014:20 Aprile Sei Ore di Silverstone (GB)3 Maggio Sei Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)14 Giugno 24 Ore di Le Mans (Francia)31 Agosto Sei Ore di Sao Paulo (Brasile)20 Settembre Sei Ore del Circuito delle Americhe (USA)12 Ottobre Sei Ore di Fuji (Giappone)2 Novembre Sei Ore di Shanghai (Cina)15 Novembre Sei Ore del BahrainTOYOTA Racing nel FIA World Endurance Championship:
TOYOTA partecipa per la prima volta al FIA World Endurance Championship (WEC) nel1983, segnando l'inizio di un lungo periodo di partecipazioni nelle gare Endurance. Leauto Toyota hanno corso 15 volte alla 24 Ore di Le Mans, raggiungendo il secondo postoper 4 volte (1992, 1994, 1999 & 2013). Toyota è entrata nel rinnovato WEC nel 2012,come TOYOTA Racing, con la sua prima auto ibrida LMP1, il TS030 HYBRID. Questa auto hagareggiato per 2 stagioni, vincendo cinque gare. E' stata progettata, disegnata e costruitada TOYOTA Motorsport GmbH (TMG), dove è basato il Race Team. TMG è l'ex sede delTOYOTA World Rally e Toyota Formula 1, ed è stata responsabile del design e dellagestione delle vetture TOYOTA TS020 che hanno corso a Le Mans nel 1998-99. TMG oggiabbina la partecipazione agli eventi sportivi con la fornitura di supporto ingegneristico dialto livello, ad aziende del gruppo Toyota o terze.www.toyotahybridracing.com / www.toyota-motorsport.comwww.facebook.com/toyotamotorsport / @Toyota_HybridMedia contact: Alastair Moffitt, Marketing & Communications Manager:alastair.moffitt@toyota-motorsport.com