29
Gennaio
2014
|
18:00
Europe/Rome

L'ibrido al centro di toyota racing 2014

TOYOTA Racing rivela i primi dettagli della sua partecipazione al FIA World Endurance

Championship (WEC) del 2014, che sarà l'occasione per spingere al massimo livello la

tecnologia ibrida nelle competizioni sportive.

TOYOTA Racing ha iscritto due vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di Le

Mans, e l'Automobile Club de l'Ouest è previsto che confermi l'intera griglia il 13 Febbraio.

Per il terzo anno consecutivo, Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony

Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin saranno i piloti di TOYOTA Racing,

affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conway.

Il prototipo TS040 HYBRID è stato progettato secondo le nuove regole, volte a mantenere

WEC e Le Mans all'avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico degli eventi in

pista.

La prima apparizione pubblica del prototipo avrà luogo il 28 e 29 Marzo alle sessioni

ufficiali di prova del WEC, quando scenderà in pista per la prima volta insieme a quelli di

Audi e Porsche.

Con la precedente generazione del TS030 HYBRID, TOYOTA Racing si è affermata come

pioniere nelle competizioni sportive per i motori ibridi e, con il suo successore il TS040

HYBRID, si propone di portare la tecnologia ibrida al livello successivo.

Il telaio del TS040 HYBRID è progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA Motorsport

GmbH (TMG) a Colonia. Rappresenta un'ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID, grazie ad

una aerodinamica all'avanguardia e ad un corpo vettura alleggerito.

Le dimensioni riviste a seguito delle nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014

più strette di 10 centimetri mentre nuove regole hanno aumentato le misure di sicurezza,

come gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore.

L'aggiunta di un motore/generatore Aisin AW sull'asse anteriore, in combinazione con

l'unità DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID System – Racing fornisce

potenza a tutte e quattro le ruote.

In fase di decelerazione, il motore/generatore esercita forza frenante in combinazione con i

freni meccanici tradizionali per generare energia, che viene trasferita tramite un inverter

DENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di accelerazione, il motore/generatore

inverte la sua funzione, agendo come un motore per fornire un significativo aumento di

potenza.

La trasmissione ibrida a quattro ruote motrici è abbinata ad un motore benzina V8,

entrambi sviluppati dalla divisione Motor Sports Unit Development, presso il Centro

Tecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è attualmente in fase di sviluppo la tecnologia

della nuova generazione di vetture Toyota.

Questo legame tra tecnologia sportiva e le vetture di prossima generazione è fondamentale

per TOYOTA Racing, che utilizza il TS040 HYBRID, così come è stato per il suo predecessore,

come vero banco di prova per i più recenti concepts ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel

1997 Toyota ha già messo su strada 6 milioni di vetture ibride.

Simulazioni ripetute effettuate presso TMG hanno perfezionato il TS040 HYBRID,

utilizzando la tecnologia delle tecniche di verifica per testare i singoli componenti

abbinando test effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il design.

Queste tecniche all'avanguardia sono significativamente più affidabili delle sole prove in

pista e permettono agli ingegneri di TMG di continuare ad ottimizzare tutti gli aspetti del

telaio del TS040 HYBRID e spingersi oltre rispetto ai concorrenti che fanno affidamento

sui metodi tradizionali.

Lo sviluppo del TS040 HYBRID è stato sviluppato presso TMG contestualmente a molti

altri progetti Motorsport ed automobilistici sia per Toyota Motor Corporation che per altri

clienti.

La vettura guidata da Alex Wurz ed Anthony Davidson ha completato con successo il

primo test sul circuito Paul Picard dal 21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove sono

programmate prima dell'inizio della stagione alla “Sei Ore di Silverstone” il 20 Aprile.

Maggiori dettagli sulla TS040 HYBRID, comprese le informazioni tecniche, saranno

disponibili immediatamente prima della prova ufficiale del 28 e 29 del WEC.

Yoshiaki Kinoshita, Presidente del Team: “Siamo ansiosi di iniziare questa stagione con il

nostro nuovo TS040 HYBRID. Il 2014 è una stagione importante per TOYOTA Racing; dopo

due anni abbiamo consolidato molta esperienza e ora, con le nuove norme, tutte le

squadre partono dallo stesso livello. E' una sfida molto eccitante per noi e siamo

determinati a vincere. Queste nuove norme confermano che il FIA World Endurance

Championship è il banco di prova per una tecnologia avanzata per le prove sportive su

pista e questo si sposa perfettamente con il nostro approccio. Stiamo competendo per

testare l'ultima tecnologia ibrida negli contesti sportivi più estremi e questo ha

un'influenza diretta sulle future tecnologie automobilistiche. Quest'anno beneficeremo di

un sistema ibrido a quattro ruote motrici usando la nostra collaudata tecnologia di alto

accumulo di energia che ci consentirà di avere una spinta in accelerazione molto

consistente. Sarà affascinante vedere le varie soluzioni a confronto; personalmente non

vedo l'ora di iniziare.”

John Litjens, Chassis Project Leader: “Il TS040 HYBRID è il risultato di oltre un anno di

sviluppo presso TMG. Abbiamo iniziato i primi studi di design nel Novembre 2012 e

abbiamo gradualmente incrementato il nostro impegno, con le nostre energie sempre più

rivolte al TS040 HYBRID, subito dopo Le Mans a partire dallo scorso anno. Al TMG siamo

molto fortunati ad avere delle tecnologie di simulazione così avanzate che ci permettono

di sviluppare una vettura in un ambiente virtuale. Questo rende possibile un lavoro di

sviluppo del design della macchina prima ancora che questa sia costruita, e questo è

ancora più importante quando si ha a che fare con un importante cambio del regolamento

come quello affrontato nel 2014.

Il TS040 HYBRID è un'ulteriore evoluzione del suo modello precedente, che era già molto

efficiente a livello aerodinamico e meccanico; abbiamo grandi aspettative per questa

macchina e siamo impazienti di iniziare la stagione sportiva.”

Immagini libere da copyright sono disponibili per uso editoriale nella sezione media del

sito www.toyotahybridracing.com.

Tutti i profili dei piloti del TOYOTA Racing, comprese le loro carriere sportive, sono

disponibili sul sito: http://goo.gl/VeuLyS

Calendario del FIA World Endurance Championship 2014:

20 Aprile Sei Ore di Silverstone (GB)

3 Maggio Sei Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)

14 Giugno 24 Ore di Le Mans (Francia)

31 Agosto Sei Ore di Sao Paulo (Brasile)

20 Settembre Sei Ore del Circuito delle Americhe (USA)

12 Ottobre Sei Ore di Fuji (Giappone)

2 Novembre Sei Ore di Shanghai (Cina)

15 Novembre Sei Ore del Bahrain

TOYOTA Racing nel FIA World Endurance Championship:

TOYOTA partecipa per la prima volta al FIA World Endurance Championship (WEC) nel

1983, segnando l'inizio di un lungo periodo di partecipazioni nelle gare Endurance. Le

auto Toyota hanno corso 15 volte alla 24 Ore di Le Mans, raggiungendo il secondo posto

per 4 volte (1992, 1994, 1999 & 2013). Toyota è entrata nel rinnovato WEC nel 2012,

come TOYOTA Racing, con la sua prima auto ibrida LMP1, il TS030 HYBRID. Questa auto ha

gareggiato per 2 stagioni, vincendo cinque gare. E' stata progettata, disegnata e costruita

da TOYOTA Motorsport GmbH (TMG), dove è basato il Race Team. TMG è l'ex sede del

TOYOTA World Rally e Toyota Formula 1, ed è stata responsabile del design e della

gestione delle vetture TOYOTA TS020 che hanno corso a Le Mans nel 1998-99. TMG oggi

abbina la partecipazione agli eventi sportivi con la fornitura di supporto ingegneristico di

alto livello, ad aziende del gruppo Toyota o terze.

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