Comunicato stampa “i giovani di tutta europa portano a bruxelles le loro idee sul futuro della mobilità e del trasporto”
- 46 giovani delegati provenienti da tutta Europa sono stati invitati a Bruxelles per discutere il futuro della mobilità e del trasporto con importanti autorità dell'Unione Europea e dell'industria automobilistica
- 4 studenti provengono dall'Italia
- Relatori di alto livello, concorrenti e delegati saranno riuniti in occasione di un evento interattivo che avrà luogo il 23 giugno 2011 presso il museo dell'automobile “Autoworld Museum” di Bruxelles
I delegati selezionati, di cui quattro provenienti dall'Italia, sono di età compresa tra 18 e 30 anni e provengono da 15 Paesi europei.
Questi studenti e giovani lavoratori hanno partecipato e vinto il concorso condividendo in maniera articolata e originale il loro pensiero su uno dei seguenti quesiti: “Come immagini la mobilità tra 15 anni? Come saranno o dovrebbero essere i trasporti commerciali e quale sarà il ruolo dell'industria del trasporto nella nostra società?”.
In sole 6 settimane sono pervenute più di 250 risposte, che offrono una ricca gamma di idee: dall'innovativa e intelligente progettazione delle strade, all'integrazione dei nuovi sistemi di comunicazione nei veicoli, della proprietà degli autoveicoli ai servizi di mobilità, dai carburanti fossili all'elettricità. I partecipanti al concorso hanno inoltre esplorato l'idea di un utilizzo più efficiente del trasporto pubblico, del trasporto merci e del futuro della mobilità nelle società urbane.
I giovani delegati si incontreranno al museo dell'automobile “Autoworld Museum” di Bruxelles, il 22 e 23 giugno, per un evento costituito da diversi gruppi di lavoro, seminari ed esibizioni interattive. Il tutto sarà poi seguito da un dibattito che li vedrà protagonisti insieme ad amministratori delegati dell'industria automobilistica, commissari dell'Unione Europea e altre istituzioni europee. I gruppi di lavoro si concentreranno su temi quali “i nuovi servizi della mobilità”, “le competenze del futuro”, “le società urbane del domani” e “le future tecnologie” culminando poi in un “Book of Ideas” (“libro delle idee”) che verrà presentato durante la sessione plenaria nel pomeriggio del 23 giugno.
Il programma dell'evento è allegato di seguito. Per intervistare i giovani delegati o per ulteriori indicazioni sulle modalità di partecipazione all'evento contattare Sigrid de Vries, +32 2738 73 60/59, sv@acea.be.
Il progetto “Our Future Mobility Now” è stato organizzato dai 16 principali costruttori europei di autoveicoli attraverso la loro associazione ACEA. L'obiettivo di questa campagna è di costruire un dialogo continuativo e duraturo sul futuro della mobilità e del trasporto e i temi a questi connessi, come l'importanza nel creare una corrispondenza tra competenze richieste dalle industrie e quelle offerte dai giovani in Europa. Dopo l'evento, il dialogo continuerà on- line sul sito www.futuremobilitynow.com e con attività in giro per l'Europa. L'evento del 23 giugno si terrà in stretta collaborazione con l'associazione europea 'Youth on the Move', progetto che promuove la mobilità dell'educazione e delle esperienze formative in Europa .