09
Giugno
2015
|
18:00
Europe/Rome

Arriva in italia per la prima volta“mirai”

IL “FUTURO” MADE IN TOYOTAA GENOVA IN PIAZZA DE FERRARI FINO AL 7 GIUGNO 2015Toyota presenta nel capoluogo ligure la nuova “Mirai”, la prima berlina fuel cell alimentataa idrogeno prodotta in serie.In Italia non si era mai vista. Il “futuro” della Toyota non aveva ancora varcato i confini delnostro paese. Adesso il futuro è qui. Toyota Motor Italia presenta a Genova Mirai (“futuro” ingiapponese), la prima berlina alimentata ad idrogeno equipaggiata con celle a combustibile.Mirai rappresenta l’inizio di una vera rivoluzione, un nuovo modo di concepire l’auto e ilmondo in chiave di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente. La nuova berlina sfruttainfatti il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che utilizza le celle a combustibile e latecnologia ibrida. Il TFCS è più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustioneinterna e non produce CO2 né agenti inquinanti, ma solo vapore acqueo.I clienti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, conuna straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa tre minuti. Per quantoriguarda l’ambiente, le vetture con celle a combustibile generano l’elettricità, in modoautonomo, partendo dall’idrogeno e dall’ossigeno presenti nell’aria. Per questo motivo,potranno essere di grande aiuto per la realizzazione di una società fondata su questa nuovarisorsa, contribuendo alla diversificazione delle fonti energetiche.Guardando nel lungo termine, oltre il mondo dell’auto, la tecnologia dello sviluppo di energiatramite l’idrogeno offrirà molte opportunità e potrà trasformarsi in un nuovo vettore disviluppo, un punto di svolta per la Società e l’economia dei prossimi anni, perché potrà essereusata anche come fonte di alimentazione per usi civili (case private, condomini, ufficipubblici).Mirai non è solo il “futuro” per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche in termini di sicurezzaavanzata per tutti i sistemi utilizzati. Nello sviluppo della vettura è stato infatti eliminato ilrischio di fuoriuscita di idrogeno e, anche se si dovesse verificare un’eventualità – remota -del genere, sono stati assicurati un rilevamento immediato dello stesso e l’interruzione delflusso, per prevenire l’accumulo di idrogeno all’interno della vettura. La protezione del paccocelle e dei serbatoi in caso di impatti frontali, laterali o posteriori è assicurata dall’adozione dimoltissime componenti la cui struttura è capace di disperdere e assorbire l’energia derivantedall’impatto con altri veicoli. La struttura del pacco celle è stata realizzata in un nuovomateriale plastico rinforzato con fibra di carbonio, un materiale leggero, resistente efacilmente realizzabile. In questo modo la protezione del pacco celle è garantita anche grazieall’assorbimento dei movimenti causati dalle imperfezioni del manto stradale.E’ inoltre dotata di una gamma completa di avanzati sistemi di sicurezza attiva.Un sistema Pre-Crash (dotato di radar a onde millimetriche) che aiuta a ridurre il rischio diincidenti e minimizzare i danni attraverso la segnalazione del rischio al conducente e ilcontrollo del sistema frenante;Sistema Lane Departure Alert, che utilizza una telecamera per rilevare la segnaleticastradale e avvertire il cliente in caso di uscita dalla corsia.Il Drive-start Control, che impedisce le partenze repentine e le accelerazioni improvvisedurante l’utilizzo del cambio.Un Blind Spot Monitor, che utilizza un radar per rilevare le vetture presenti nellecorsie adiacenti e massimizzare la sicurezza nei cambi di direzione.Mirai offre tutto quello che ci si aspetta da una vettura di ultima generazione: un designinnovativo , un superbo piacere di guida garantito da una maneggevolezza straordinaria e dalbaricentro basso e un’accelerazione silenziosa ma potente offerta dal motore elettrico.La “Mirai” è già in vendita da dicembre 2014 in Giappone, dove è un successo. Sarà in venditain Europa a partire da settembre 2015 in Danimarca, Germania e Gran Bretagna, Paesi dotatidi una rete strutturata di rifornimento dell’Idrogeno.