26
Gennaio
2012
|
00:00
Europe/Rome

Andrea caldarelli si unisce al toyota racing team come junior driver

Andrea Caldarelli è stato nominato Junior Driver per il Toyota Racing in occasione del 2012 FIA World Endurance Championship.

Per il ventunenne Andrea si tratta del ritorno nella casa giapponese, dopo aver fatto parte del Toyota Young Driver Programme (TDP) e aver partecipato in Formula Nippon e Formula 3.

La carriera del talento italiano è da sempre molto promettente e il ruolo di Junior Driver per il Toyota Racing servirà a garantirgli familiarità con una nuova disciplina, le corse endurance.

Per iniziare a conoscere meglio questa nuova realtà Andrea sarà presente a diverse gare del FIA World Endurance Championship partecipando attivamente ai briefing tecnici.

Inoltre il ragazzo lavorerà al simulatore di Toyota Motorsport GmbH, per iniziare a conoscere le LMP1 e i circuiti su cui esse corrono.

Andrea Caldarelli: “Sono onorato di poter raggiungere Toyota Racing in questo nuovo progetto e mi aspetto di vivere un'esperienza davvero incredibile. Pur avendo iniziato a correre nel 2005, ho solo 21 anni e so di aver molto da imparare e che questo è un altro importante traguardo della mia carriera. Conosco alcuni dei ragazzi del team sin da quando eravamo insieme nel TDP e sarà divertente tornare a lavorare con loro. Per un giovane pilota essere parte attiva di un team così professionale ed esperto sarà di grande beneficio e non vedo l'ora di imparare molto di più sulle gare endurance.”

Profilo di Andrea Caldarelli

Luogo e Data di Nascita 14 Febbraio 1990, Pescara, Italia
Altezza 1.75m
Peso 70kg
Carriera
2000-03 Karting
2005 Formula Azzurra: 4°
2006 Formula Renault 2.0 Italia: 14°
Formula Renault 2.0 Asia Trophy
2007 Formula Renault 2.0 Eurocup (Prema Powerteam)
Formula Renault 2.0 Italia (Prema Powerteam)
Membro del TOYOTA Young Driver Programme (TDP)
2009 Formula 3 Euro Series (SG Formula): 14°
Membro del TOYOTA Young Driver Programme (TDP)
Young driver test per Panasonic TOYOTA Racing
2010 Campionato Italiano Formula 3 (Prima Powertream):3°
Young driver test per Scuderia Ferrari
2011 Formula Nippon (Kondo Racing): 16°
GP2 Asia Series (Ocean Racing Technology):21°
GP3 Series (Tech 1):10° (4 gare)
Membro della FIA Institute Young Driver Excellence Academy

Toyota Racing al FIA World Endurance Championship:

Toyota ha partecipato per la prima volta alla FIA World Endurance Championship nel 1983, iniziando un lungo periodo di partecipazioni tra cui diverse edizioni della 24 Ore di Le Mans. I veicoli Toyota hanno partecipato a 13 edizioni della 24 Ore di Le Mans, con un totale di 36 veicoli coinvolti. Toyota è salita tre volte sul podio, tutti secondi posti. Compresi questi risultati, Toyota è finita nelle prime sei posizioni per un totale di nove volte. Nelle qualifiche, TOYOTA ha raggiunto quattro volte la prima fila della griglia, inclusa una pole position. Nel 2012 Toyota fa il suo ritorno nella FIA World Endurance Championship con la partecipazione in alcune gare alla guida della LMP1 TS030 HYBRID. Il telaio è stato studiato e realizzato da TOYOTA Motorsport GmbH (TMG). TMG è stato anche il teatro delle attività dei team Toyota per la 24 Ore di Le Mans sulla TS020 (GT-One) di Toyota(1998-1999) e per la Formula 1 (2002-2009). Dal Novembre 2009 TMG è diventato specialista nella fornitura di servizi meccanici, di design di sviluppo e produzione per settori ad alte prestazioni e per la famiglia TOYOTA. Per maggiori informazioni visitare il sito www.toyotahybridracing.com