Roma,
18
Luglio
2018
|
10:00
Europe/Rome

TOYOTA AVVIA IN GIAPPONE TEST SULLE CONNECTED CARS PER LA MANUTENZIONE STRADALE

Toyota Motor Corporation, darà il via in Giappone (a Toyota City) ai primi collaudi per la manutenzione stradale gestita sui dati prodotti dalle vetture connesse. Il lancio del programma di test è previsto il 1° agosto prossimo.

I test consentiranno agli analisti di verificare le condizioni del manto stradale in base ai dati derivanti dai sensori installati a bordo delle vetture, per poi confermarli e replicarli sulle diverse tipologie di strada. Toyota punta inoltre ad un ulteriore avanzamento tecnologico che vada incontro alle esigenze delle amministrazioni urbane, nell’ottica di nuovi servizi che implementino le ispezioni e la manutenzione delle strade di Toyota City.

Di seguito le competenze delle parti coinvolte nel progetto:

  • Toyota City

Oltre ad offrire le informazioni sulle condizioni dei diversi manti stradali raccolte durante le ispezioni di routine dalle pattuglie urbane, Toyota City istituirà dei dibattiti sulla fattibilità delle nuove tecnologie applicate alla manutenzione stradale.

  • Toyota Motor Corporation

Toyota raccoglierà i dati ottenuti dalle Connected Cars (quelli sulle condizioni del traffico e sul comportamento alla guida degli automobilisti), svolgendo analisi sui Big Data attraverso la Mobility Service Platform (MSPF). Oltre ad offrire informazioni sul deterioramento delle strade, Toyota si occuperà anche di analizzare la veridicità dei dati in base alle condizioni reali del manto stradale.

Conoscere a fondo le condizioni delle strade urbane assicura molteplici vantaggi quotidiani, tra cui una maggiore sicurezza e serenità degli automobilisti, offrendo misure preventive per evitare gli incidenti e la possibilità di definire percorsi di evacuazione in caso di calamità naturali.

Già oggi Toyota offre ai clienti la Passable Route Map, una mappa che delinea i migliori itinerari possibili da seguire in caso di calamità naturali in territorio giapponese, utilizzando i dati prodotti dai dispositivi telematici di bordo. Con il nuovo programma di test, Toyota intende proseguire con lo sviluppo di tecnologie di analisi del comportamento alla guida degli automobilisti, digitalizzando quindi la gestione della manutenzione stradale e ottenendo un utilizzo sempre più pratico delle nuove tecnologie.

Panoramica dei test di verifica

Pensando al futuro, Toyota intensificherà lo sviluppo di tecnologie legate alle vetture connesse per migliorare le condizioni delle infrastrutture stradali e per supportare attivamente il lavoro degli enti locali.