Roma,
11
Febbraio
2019
|
17:07
Europe/Rome

TOYOTA AYGO, DUE NUOVE SPECIAL EDITION AL SALONE DI GINEVRA 2019

AYGO si rinnova con due special edition x-wave orange ed x-cite, per offrire ancora una volta ai clienti la possibilità di distinguersi con due modelli dotati di esclusivi dettagli interni ed esterni.

AYGO x-wave orange presenta una tinta bianca con tetto apribile in tela di colore Orange, rifiniture Pop Orange anteriori, posteriori e laterali e retrovisori Pop Orange. L’allestimento prevede inoltre fendinebbia, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega neri da 15’’ a dieci razze con  ring coprimozzo arancione.

A bordo, la console centrale e la plancia montano inserti Piano Black, mentre le bocchette di ventilazioni laterali e la cornice del cambio sono arancioni, coordinati con le rifiniture dei tappetini. A completamento del suo design esclusivo troviamo inoltre i sedili con rifiniture in pelle.

AYGO x-cite presenta invece una livrea bicolore Orange con tetto nero, coordinata con lo spoiler anteriore e con i retrovisori. Il trattamento degli esterni è completato dall’aggiunta di fendinebbia, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega Glossy Black da 15” a dieci razze.

Gli interni sono rifiniti con inserti Gloss Black sulla console centrale e sulla plancia, una cornice cromata per la leva del cambio e bocchette laterali arancioni. L’allestimento x-cite monta inoltre tappetini con bordi arancioni e tessuto Manhattan per i sedili.

Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo climatizzatore automatico, comandi audio al volante e sedile lato guida regolabile in altezza. Come optional poi sarà possibile aggiungere la Smart Entry e per la sola versione x-cite i sedili in pelle.

Il Display Audio da 7” del sistema multimediale supporta le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto (in base alla compatibilità con gli smartphone degli utenti[i]) ed è equipaggiato con telecamera posteriore.

Infine, AYGO conferma il Toyota Safety Sense di serie, in linea con tutta la gamma Toyota.

 

______________________________________

 

Fresca di aggiornamento, nel 2018 i designer e gli ingegneri Toyota non si sono limitati a lavorare sul ringiovanimento del prodotto e della sua immagine distintiva, ma ne hanno migliorato la performance e la maneggevolezza per renderla ancora più divertente da guidare.

DESIGN

Toyota AYGO conserva la sua iconica firma “X” frontale, ma è stata trasformata da una grafica bidimensionale in un elemento architettonico tridimensionale più potente.

Il design frontale incorpora una rivisitazione dei gruppi ottici Keen Look, con Luci Diurne (DRL) integrate che rafforzano ulteriormente l’aspetto accattivante di AYGO.

La sezione inferiore racchiude la griglia anteriore, enfatizzando la stabilità e l’agilità intrinseca di una vettura compatta, mentre gli inserti sotto i gruppi ottici - disponibili in nero, nero lucido oppure argentati- accentuano la presenza su strada della vettura.

Di profilo, la forma tridimensionale dell’anteriore va a coniugarsi con le nuove lenti esterne inserite nei gruppi ottici, che collegandosi visivamente al posteriore della vettura offrono la sensazione di uno straordinario dinamismo.

Nella parte posteriore, le nuove Luci Diurne (DRL) a LED conferiscono alla nuova AYGO un look sofisticato ed immediatamente riconoscibile. L’esclusiva firma visiva crea la percezione di un abitacolo compatto collocato sopra dei paraurti più larghi e ribassati, enfatizzando la stabilità della vettura e il suo aspetto ben piantato a terra.

Toyota Safety Sense

Toyota AYGO conferma il Toyota Safety Sense di serie, il sistema che raggruppa numerose tecnologie di sicurezza attiva che assicurano il massimo in termini di sicurezza e che aiutano a prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia.

A velocità comprese tra i 10 e gli 80 km/h, il sistema di Pre-Collisione (PCS)[1] permette di rilevare la presenza di auto davanti al veicolo e di ridurre il rischio di tamponamento. In caso di possibile collisione il sistema predispone il guidatore alla frenata attraverso un alert visivo e sonoro.

Il PCS prepara il sistema frenante ad applicare una forza extra quando il guidatore preme il pedale del freno. Nel caso in cui non reagisse in tempo, il sistema automaticamente aziona i freni, riducendo la velocità fino a 30 km/h[2] o addirittura portando il veicolo a fermarsi completamente per prevenire l’impatto o ridurne la violenza.

Il sistema di Avviso Superamento Corsia (LDA) è in grado di monitorare la segnaletica orizzontale e aiuta a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata. Se il veicolo inizia a deviare dalla carreggiata senza aver azionato gli indicatori di direzione, il sistema LDA avvisa il guidatore con un alert visivo e acustico.

PIU’ EFFICIENTE, PIU’ DIVERTENTE DA GUIDARE

AYGO assicura una performance tutta nuova, con una dinamica di guida ulteriormente migliorata che garantisce la massima agilità nella guida urbana e un’efficienza ai vertici della categoria.

ll pluripremiato motore VVT-i da 998 cc, 3 cilindri, 12 valvole DOHC di Toyota è oggi conforme agli standard EURO 6.2 relativi alle emissioni. Il motore è stato rivisto per abbinare il giusto bilanciamento tra consumi e potenza a livelli di coppia ottimali anche con i regimi del motore più bassi, offrendo un’esperienza di guida unica anche nei contesti urbani.

Affinamenti che consentono all’unità di sviluppare 53 kW (72 cavalli) a 6.000 giri/min. e 93 Nm di coppia a 4.400 giri/min. La nuova AYGO garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 13,8 secondi, con una velocità massima di 160 km/h.

La versione standard ottiene consumi pari a 24,4 km/l, che si traducono in emissioni di CO2 pari a 93 g/km.

Anche il confort di bordo è stato migliorato attraverso l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti posizionati dietro la plancia, per isolare il rumore proveniente dal motore, e nei montanti anteriori, pannelli porta e pianale posteriore, per isolare i rumori provenienti dal fondo stradale.

[1] Nome tecnico: Pre-Crash System

[2] Risultati ottenuti durante i test con una velocità di marcia pari a 30 km/h e con una vettura ferma: il funzionamento del sistema dipende dall’ambiente di guida (incluse le condizioni del manto stradale e quelle meteo) e dalle condizioni del veicolo.

[i] Smartphone Integration powered by Pioneer