Roma,
18
Aprile
2017
|
15:00
Europe/Rome

TOYOTA PARTNER DI #GUERRADIPAROLE2017

Un confronto dialettico di retorica che mette a confronto i detenuti del carcere di Regina Coeli e gli studenti dell’Università Tor Vergata di Roma

Per la prima volta Toyota sostiene #GuerradiParole 2017, un duello di retorica tra detenuti del carcere di Regina Coeli e gli studenti dell’Università Tor Vergata di Roma, che si svolgerà sabato 6 maggio ore 10, presso il carcere di Regina Coeli in Via della Lungara, 29 a Roma. L’iniziativa, organizzata dall’associazione PerLaRe, Associazione Per La Retorica, evidenzia l’impegno del brand in Italia a supporto della cultura e dei più alti valori sociali, oltre alla piena condivisione del valore della retorica quale strumento fondamentale per cambiare, in modo pacifico, il modo di stare insieme nella società.

La #GuerradiParole, alla sua seconda edizione, è un confronto dialettico che ha l’obiettivo di premiare la squadra maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili e sintetiche, senza perdere la calma, sbraitare o insultare. Un sofisticato esercizio di auto-controllo e di civiltà, che consiste nell’affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola. Le gare di retorica hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse. Le due squadre, composte da 15-20 persone ciascuna, sceglieranno autonomamente i loro portavoce, che li rappresenteranno nel dibattito del 6 maggio, nel corso del quale dovranno sostenere posizioni opposte che riguarderanno lo stesso argomento di attualità. La gara si svolgerà in due round di 20 minuti ciascuno. Allo scadere del round le posizioni da sostenere si invertiranno.

Il dibattito di quest’anno verterà sul tema attualissimo della post-verità e delle bufale: fino a che punto è giusto e utile omettere verità, dire mezze verità o dire bugie nel dibattito pubblico, al fine di ottenere ragione o di attivare il consenso.

La giuria del confronto dialettico #GuerradiParole è composta da: Andrea Carlucci, amministratore delegato Toyota Motor Italia, il giornalista Filippo Ceccarelli, il conduttore del TG1 Alberto Matano, l'attrice Isabella Ragonese, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, la linguista Valeria Della Valle e l'avvocato penalista Bartolomeo Giordano.

Per assistere alla #GuerradiParole, è necessario iscriversi inviando un'email a: info@perlaretorica.it entro il 27 aprile 2017