Roma,
08
Febbraio
2017

TOYOTA MOTOR ITALIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYER 2017

Per il secondo anno consecutivo Toyota Motor Italia conquista questo importante traguardo che riconosce l’alta qualità dei processi nella gestione delle persone e certifica le migliori aziende in ambito Human Resources.

  

Toyota raggiunge un altro fondamentale obiettivo, in pieno spirito Kaizen, il miglioramento continuo di attività e processi che da sempre caratterizza il brand nipponico. Anche per il 2017 riceve infatti la certificazione Top Employer, assegnata alle aziende che raggiungono i più alti standard qualitativi nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti, che coltivano i talenti a ogni livello e che si sforzano, in modo continuo, di migliorare e ottimizzare le loro Best Practices nel campo delle Risorse Umane. Toyota ha deciso di intraprendere questo percorso di analisi e ricerca, in una prospettiva di crescita e di confronto con i migliori employers sul mercato italiano ed internazionale. Il metodo di analisi accurato ed efficiente, utilizzato dal Top Employer Institute, si basa su alcuni step , tra i quali un’approfondita attività di ricerca (HR Best Practice Survey), volta a verificare tutti gli standard richiesti e una fase di verifica (Validation) volta a convalidare le condizioni di lavoro in Azienda.

Questo consente alle aziende partecipanti di ricevere, a valle della certificazione, un benchmarking su 9 cluster (Strategia dei talenti, pianificazione della forza lavoro, On-Boarding, Formazione e lo Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere, Sistema di Retribuzione e Benefit, Cultura aziendale) che favorisce ed attiva processi di miglioramento.

“La certificazione è prima di tutto uno stimolo eccezionale al miglioramento continuo di tutte le practice HR. – dichiara Giuseppe de Nichilo, Responsabile Risorse Umane di Toyota Motor Italia - Ci consente di rafforzare l’engagement del nostro team e di poter comunicare dentro e fuori l’azienda con maggiore forza la nostra visione ed i nostri processi per la gestione delle persone.

In un contesto in cui la competizione per il talento è sempre più alta, Top Employer permette soprattutto di distinguersi ed attrarre i migliori, testimoniando lo sforzo e la qualità che mettiamo in campo per gestire al meglio il cuore dell’azienda: le nostre persone”.

Infatti, di recente, Toyota Motor Italia ha introdotto numerose innovazioni per rendere sempre più flessibile l’organizzazione del lavoro e favorire l’empowerment e la responsabilizzazione delle persone. Nell’ultimo anno, sono stati introdotti lo smartworking, che si basa sulla possibilità di lavorare da casa fino a 4 giorni al mese, una maggiore flessibilità dellorario di lavoro e una gestione delle attività sempre più orientata a misurare i risultati e la produttività, piuttosto che il tempo trascorso effettivamente in ufficio, con un sistema premiante esteso a tutta la popolazione aziendale.

Superando il concetto del Work-Life balance, Toyota Motor Italia vuole perseguire anche un nuovo modo di lavorare, il Work-Life Fit, facilitando ciascuno nel trovare il proprio equilibrio personale (fit) tra vita privata e lavorativa. E’ proprio per attivare questo nuovo approccio che sono state introdotte numerose iniziative tra cui ad esempio il venerdì corto, il flex time (banca ore), la palestra e la consulenza medica in azienda per favorire il wellness, etc.

Contatti
photo:Patrizia  Brunetti
Patrizia Brunetti
Communication & External Affairs Senior Manager
+39 06 60230367
photo:Riccardo  Taglioni
Riccardo Taglioni
PR Manager
+39 06 60230390
photo:Gabriele  Paolillo
Gabriele Paolillo
Product Communication
+39 06 60230293
photo:Federico  Muzzioli
Federico Muzzioli
Press Fleet & Operations
+39 06 60230350
photo:Milena  Cirulli
Milena Cirulli
Events & Organization
+39 06 60230422
Condividi questa release
Condividi su: Twitter
Condividi su: Facebook
Condividi su: LinkedIn
News più recenti