Roma,
14
Aprile
2017
|
14:00
Europe/Rome

TOYOTA LANCIA IN GIAPPONE IL NOLEGGIO DEL WELWALK WW-1000

ROBOT DI ASSISTENZA ALLA RIABILITAZIONE MOTORIA

Toyota Motor Corporation ha annunciato il lancio del servizio di noleggio del Welwalk WW-1000 a partire dall’autunno 2017. Il Welwalk WW-1000 è un robot progettato per assistere la fase di riabilitazione per le persone affette da paralisi agli arti inferiori in seguito ad ictus e altre cause.

Il Welwalk WW-1000 dispone di molteplici funzioni di supporto alla riabilitazione basate sulla teoria dell’apprendimento motorio, inclusa la capacità di adattare il livello di difficoltà alle caratteristiche del paziente e di fornire i feedback relativi ai movimenti dei singoli pazienti. La struttura semplice e funzionale del robot assicura la massima fruibilità in tutti i contesti clinici.

Toyota lavora nel campo robot industriali dagli anni ’80, applicando lo sviluppo delle tecnologie progettate per il settore Automotive alla realizzazione dei cosiddetti Partner Robot.

Partendo dal concetto basilare di Partner Robot, una tecnologia che consenta “la libera mobilità e la gioia dell’autonomia per chiunque”, e in linea con la questione dell’invecchiamento della popolazione giapponese, Toyota sta sviluppando una molteplicità di tecnologie relative alle quattro aree principali del settore: Senior Life Support, Medical Support, Personal Life Support e Welfare Support. Gli sviluppi in queste quattro aree aiuteranno a migliorare l’assistenza agli anziani consentendo loro di vivere in maniera più autonoma, incrementando inoltre il sostegno all’ambiente infermieristico.

Lo sviluppo della riabilitazione robotica nel campo del Medical Support è iniziato alla fine del 2007 con la collaborazione con il Fujita Health University Hospital di Toyoake, nella Prefettura di Aichi, dove nel 2011 sono iniziati i primi progetti pilota. Tra il 2014 e la fine di marzo 2017, i robot Walk Training Assist sono stati installati in 23 strutture ospedaliere per la ricerca clinica in tutto il Giappone.

I feedback da parte di pazienti e infermieri coinvolti nelle ricerche cliniche indicano come questo robot abbia il potenziale per facilitare il recupero motorio degli arti inferiori, per questo il suo utilizzo come dispositivo medico è stato oggi approvato e certificato ufficialmente. Toyota punta a poter noleggiare 100 unità del robot Welwalk WW-1000 entro l’autunno del 2017.

 

Panoramica del Welwalk WW-1000

Nome generico

Dispositivo attivo per i movimenti di estensione, flessione e rotazione

Nome registrato

Welwalk WW-1000

(Numero certificato del dispositivo medico: 22800BZX00438000)

Struttura

Struttura principale

Sistema completo di tapis

roulant e monitor

Gamba robotica

Uno strumento per gli individui affetti da paralisi degli arti inferiori per assistere i movimenti di flessione ed estensione della gamba

 

Caratteristiche

(1) Supporto alla riabilitazione basato sulla teoria dell’apprendimento motorio

・Livello di assistenza adattabile al paziente

Il robot consente il supporto di un’andatura naturale in base a determinati esercizi, facilitando inoltre il lavoro dell’infermiere.

・Molteplici tipologie di feedback: via monitor, sistema vocale, ecc.

Il robot consente la conferma in tempo reale del tipo di andatura e registra i dati oggettivi.

 (2) Semplice da utilizzare in ambito clinico

・Struttura e funzioni semplici, facilmente adattabile ai pazienti e dotata di un pannello touch-screen centrale.

Dimensioni e pesi

Dimensioni esterne: 1.200 mm (larghezza), 2.710 mm (profondità), 2.380 mm (altezza)

Peso: 800 kg ca. (struttura principale); 6 kg ca. (gambe)

Prezzo suggerito per il noleggio

Costo iniziale: 1.000,000 Yen; Costo mensile: 350.000 Yen