Roma,
30
Gennaio
2018
|
15:00
Europe/Rome

TOYOTA E GENOVA INSIEME PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CON LA TECNOLOGIA HYBRID ELECTRIC

Riepilogo
  • L’AD di Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio ha consegnato oggi 4 Toyota Hybrid Electric al sindaco di Genova Marco Bucci;
  • Le auto saranno utilizzate dal comune per promuovere la mobilità sostenibile e sperimentare la tecnologia Hybrid Electric di Toyota.

Si è tenuta oggi alle ore 12:00 a palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, la cerimonia di consegna da parte di Toyota Motor Italia, di una flotta di 4 auto ibride termico-elettriche al Sindaco Marco Bucci.

L’AD di Toyota, Mauro Caruccio, ha consegnato al Sindaco le 4 auto - 2 Yaris e 2 Auris - per diffondere maggiormente la cultura di una mobilità a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico e sperimentare la tecnologia Hybrid Electric. Una tecnologia che Toyota ha sviluppato oltre 20 anni fa, avviando una profonda rivoluzione nel mondo dell’auto a favore della mobilità sostenibile.

Le 4 auto, concesse in comodato gratuito per un anno, saranno a servizio del personale del Comune che potrà quindi valutarne le caratteristiche e i benefici che la tecnologia ibrida termico-elettrica può concretamente apportare al miglioramento della qualità dell’aria e delle emissioni acustiche in un contesto urbano.

Il Sindaco Bucci ha più volte dichiarato quanto il piano per la mobilità sostenibile sia centrale nel suo programma politico, per rilanciare Genova come città moderna e proietta al futuro.

"A Genova – ha dichiarato il Sindaco Bucci – siamo molto impegnati nella promozione della mobilità sostenibile. Siamo lieti quindi di dotare la flotta di mezzi comunali di automobili Toyota a basso impatto ambientale. Averle in comodato gratuito per un anno è una scelta strategica fondamentale, anche per dare un chiaro segnale alla città.”

 “Siamo lieti che anche la Città di Genova abbia manifestato interesse alla diffusione di mezzi a basso impatto ambientale. Siamo convinti che la strada della mobilità sostenibile debba essere percorsa insieme a chi opera sul territorio. Noi crediamo fortemente nella tecnologia ibrida-elettrica e i risultati che abbiamo ottenuto in questi 20 anni lo dimostrano: nel mondo abbiamo venduto oltre 11 milioni di auto ibride-elettriche e in Italia, dove oggi una Toyota su 2 vendute è equipaggiata con questa tecnologia, sono oltre 180.000 i clienti che hanno fatto una scelta inevitabile. Sono convinto che il Sindaco Bucci scoprirà a bordo delle Toyota Hybrid un nuovo modo di muoversi sul territorio nel rispetto dell’ambiente e godendo del massimo piacere di guida senza alcun compromesso sulle prestazioni” ha dichiarato Mauro Caruccio.

Nel 1997, con il lancio della prima generazione di Prius, Toyota ha dato il via alla più recente rivoluzione del settore Automotive sulla strada dell’elettrificazione, contribuendo in maniera determinante alla transizione tecnologica in corso, verso un futuro della mobilità ad emissioni zero. Il rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi della propria filosofia aziendale, messo in atto quotidianamente attraverso politiche, processi produttivi, attività di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali.

Il sistema ibrido-elettrico è in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica per oltre il 50% del tempo in città, grazie ad una centralina che in funzione della potenza richiesta dal guidatore gestisce autonomamente il funzionamento del motore elettrico e di quello a benzina in modo esclusivo oppure combinato, nell’ottica del migliore compromesso tra efficienza energetica, emissioni e prestazioni richieste. Tutto ciò senza dover ricorrere ad alcuna ricarica esterna della batteria che viene alimentata per oltre il 33% dall’energia rigenerata in frenata.

I numeri del mercato ibrido continuano a crescere, sono ormai 11,5 milioni le vetture ibride del gruppo Toyota vendute nel mondo e sono oltre 180.000 gli italiani che hanno scelto di passare all’ibrido il 3,4% del mercato.

La crescita dell’ibrido testimonia una coscienza ambientale sempre più diffusa ma anche la consapevolezza di quanto sia possibile coniugare il rispetto dell’ambiente con il comfort e il piacere di guida assicurato dalle auto ibride.