Roma,
04
Febbraio
2019
|
12:03
Europe/Rome

TOP EMPLOYER 2019: TOYOTA MOTOR ITALIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO

Toyota Motor Italia ottiene per il 4° anno consecutivo la certificazione Top Employer, che certifica le migliori aziende nel processo di gestione e sviluppo delle Persone e dell’ambiente di lavoro.

Anche quest’anno Toyota Motor Italia ha ricevuto la certificazione Top Employer, riconosciuta dal Top Employers Institute e assegnata alle aziende più virtuose in termini di qualità dell’ambiente di lavoro, valorizzazione, scoperta e crescita delle persone e dei talenti.

Il valore delle persone e del contributo che queste sono in grado di dare per il successo dell’Azienda, fa parte del DNA di Toyota e rappresenta insieme al rispetto, uno dei due pilastri della propria filosofia. La centralità delle persone è infatti un elemento fondamentale della Vision globale di Toyota, perché è grazie al talento e alla passione di ogni individuo che Toyota potrà realizzare la massima soddisfazione dei clienti e realizzare il proprio sogno: rendere possibile l’impossibile, ossia contribuire ad una Società inclusiva nella quale tutti siano liberi di muoversi, senza più barriere e nel completo rispetto dell’ambiente.

Proprio per dare vita ad un ambiente lavorativo nel quale ogni componente sia libero di esprimere il proprio potenziale, Toyota ha lavorato alla progressiva introduzione di processi e pratiche innovative. Un esempio ne è lo smart-working, introdotto lo scorso anno, con un utilizzo sempre crescente: ad oggi viene utilizzato da oltre il 50% dei dipendenti eleggibili. Nell’ottica del miglioramento continuo, il secondo dei due pilastri della propria filosofia, Toyota continua nell’impegno verso un’organizzazione del lavoro più flessibile, orientata alla responsabilizzazione di tutti ed attenta all’equilibrio fra vita professionale e privata.

“La certificazione Top Employer per noi rappresenta una grande soddisfazione ed è la dimostrazione della coerenza di Toyota tra la propria Vision, i propri Valori e la traduzione di questi in processi ed attività concrete. Lavoro da oltre 20 anni in Toyota – dichiara Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia – ed ho toccato con mano come le Persone siano davvero l’elemento fondamentale del successo della nostra azienda, che pone al centro di tutto il Cliente. Proprio per questo, il continuo sviluppo dei dipendenti – attraverso Piani di Carriera mirati e percorsi formativi personalizzati - e di tutti gli stakeholders, il loro contributo in termini di idee e background diversificato, è al centro di un costante processo di miglioramento, in un’ottica di medio e lungo termine. Abbiamo lavorato negli anni per creare dei team trasversali che ci hanno consentito di gestire - direi con grande soddisfazione - i periodi di crisi e quelli di successo. E la grandezza di Toyota è proprio quella di continuare ad investire sulle Persone, anche nei momenti più difficili”.

La metodologia Top Employer

L’analisi e la ricerca del Top Employer Institute si basano su una metodologia caratterizzata da alcuni step specifici come un’accurata attività di analisi delle pratiche svolte (HR Best Practice Survey) per verificare gli standard richiesti e una successiva fase di verifica (Validation) per convalidare le condizioni di lavoro in Azienda. Questo metodo consente alle aziende che partecipano di ricevere, a valle della certificazione, un feedback importante su 9 cluster (Strategia dei talenti, pianificazione della forza lavoro, On-Boarding, Formazione e lo Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere, Sistema di Retribuzione e Benefit, Cultura aziendale) che favorisce ed attiva processi di miglioramento.