Roma,
19
Febbraio
2018
|
14:30
Europe/Rome

RALLY DI SVEZIA: CONCLUSIONE POSITIVA PER LA YARIS WRC

L’impegnativo Rally Svezia si è concluso con una nota positiva per il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally con tre vittorie su tre tappe nell'ultimo giorno. L’ordine di partenza sfavorevole ha impedito alla squadra di mostrare il vero potenziale della Toyota Yaris WRC per l'intera durata del rally. Le Toyota vincono in totale otto speciali, Ott Tänak se n’è aggiudicate sei, inclusa la prima tappa della giornata finale, davanti a Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala. Il rally si è concluso con il Torsby Power Stage, la prova disputata sotto una forte nevicata ha visto trionfare Esapekka Lappi che chiude in 6:01.2 e conquista 5 punti importanti. La classifica generale vede Lappi in quarta posizione, Latvala ha completato il rally al settimo posto con Tänak nono.

Tommi Mäkinen (Team Principal) "Oggi siamo stati in grado di mostrare delle buone prestazioni vincendo tutte e tre le speciali. In generale, le prestazioni dell'auto e dei piloti sono state buone, ma a volte le condizioni erano un po’ impari. Speriamo che qualcosa possa essere fatto in modo che le condizioni siano più eque per tutti i driver in futuro. Oggi Esapekka è stato molto veloce a guadagnare due posizioni e vincere la Power Stage. E 'stato un buon rally per lui e senza un piccolo errore avrebbe potuto lottare per la posizione più alta del podio. Non dobbiamo dimenticare che è stata la sua prima volta sulla neve con una macchina WRC e il prossimo anno sono sicuro che sarà ancora più forte "

RISULTATO FINALE, RALLY SVEZIA

1 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) 2h52.13.1s

2 Craig Breen / Scott Martin (Citroen C3 WRC) + 19.8 secondi

3 Andreas Mikkelsen / Anders Jaeger (Hyundai i20 Coupe WRC) + 28,3 secondi

4 Esapekka Lappi / Janne Ferm (Toyota Yaris WRC) + 45.8 secondi

5 Hayden Paddon / Sebastian Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC) + 54.4s

6 Mads Østberg / Torstein Eriksen (Citroen C3 WRC) + 1m15.3s

7 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Toyota Yaris WRC) + 2m04.9s

8 Teemu Suninen / Mikko Markkula (Ford Fiesta WRC) + 2m52.2s

9 Ott Tänak / Martin Järveoja (Toyota Yaris WRC) + 3m44.4s

10 Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) + 5m27.4s

What’s next?

Il Rally Mexico (8-11 marzo) è il primo evento di sterrato della stagione, noto in particolare per le temperature che si aggirano intorno ai 30 ° C e un percorso che raggiunge i 2.737 mt sul livello del mare.