14
Aprile
2017
|
10:00
Europe/Rome

IL TEAM TOYOTA GAZOO RACING PRONTO PER SILVERSTONE

Il TOYOTA GAZOO Racing lancia la sfida al Campionato Mondiale Endurance (WEC) 2017 con una nuova macchina e un nuovo team piloti, pronti a scendere in pista in occasione della 6 Ore di Silverstone, appuntamento inaugurale della stagione.

La nuova TS050 HYBRID monta una trasmissione ibrida completamente rivista, oltre a presentare numerosi affinamenti aerodinamici e meccanici, ed è pronta quindi a dimostrarsi più competitiva che mai nella prima delle nove gare in calendario che decideranno la stagione 2017.

Le nuove norme prevedono l’utilizzo di due soli pacchetti aerodinamici, e Toyota scenderà sul tracciato di Silverstone con la versione ad alta deportanza della TS050 HYBRID.

Il circuito inglese èo lungo 5.901 chilometri e rappresenta un appuntamento storico per le gare WEC che ha aperto i battenti nel 1948, rinomato per le curve veloci che mettono in risalto non tanto la velocità delle vetture quanto la loro deportanza.

Toyota è riuscita a raggiungere il podio in tutte e cinque le precedenti uscite.

Dopo aver collezionato oltre 35.000 chilometri di test, inclusa la due giorni di Prologo WEC a Monza, il team partirà alla volta di Silverstone pronto ad ingaggiare una battaglia senza esclusione di colpi con Porsche per aggiudicarsi il titolo LMP1 al termine della stagione.

Al volante della TS050 HYBRID numero 7 ci saranno il tre volte campione del Mondiale Turismo José María López al fianco di Mike Conway e Kamui Kobayashi, protagonisti e pretendenti al titolo nella stagione 2016.

Al volante della #8 ci saranno per la terza stagione consecutiva Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima. Anthony e Sébastien corrono insieme dal 2013 e si sono diplomati campioni nel 2014.

Anthony e Mike, piloti di casa nel Regno Unito, negli anni sono riusciti a togliersi diverse soddisfazioni sul circuito di Silverstone e sono entrambi riusciti ad aggiudicarsi il Richard Lloyd Trophy, il trofeo assegnato ai membri del British Racing Drivers’ Club con il miglior piazzamento alla 6 Ore di Silverstone.

Le operazioni avranno inizio venerdì con due sessioni di prove di 90 minuti ciascuna, per poi passare all’ultima sessione di 60 minuti sabato mattina prima dell’inizio delle qualifiche. La gara inizierà domenica a mezzogiorno.

Toshio Sato, Team President: “L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento esaltante e partiremo per Silverstone pieni di speranza e di aspettative. Voglio esprimere la mia gratitudine al team per il grande lavoro svolto in inverno per mettere a punto la nuova TS050 HYBRID e per farsi trovare pronto all’alba di questa nuova avventura. È un periodo intenso per la squadra ma sono contento dei nostri progressi e convinto che abbiamo fatto tutto ciò che era necessario. Ora finalmente potremo confrontarci con Porsche e spingeremo al massimo per riuscire a batterli.

 

TOYOTA GAZOO Racing alla 6 Ore di Silverstone:

2012 #7: Qualifiche 3a; Gara 2a.

2013 #7: Qualifiche 1a; Gara 4a. #8: Qualifiche 2a; Gara 3a.

2014 #7: Qualifiche 1a; Gara 2a. #8: Qualifiche 5a; Gara 1a.

2015 #1: Qualifiche 4a; Gara 3a. #2: Qualifiche 6a; Gara 4a.

2016 #5: Qualifiche 6a; Gara 16a. #6: Qualifiche 5a; Gara 2a.